Suggerimento giochi da tavolo per serate in amicizia e cordialità

Vabbè oh, se è complicato ci mettiamo lì e lo impariamo, basta però che non sia eccessivo che si trasforma da “serata in relax” a “eike che si mette a eikare sul regolamento che non eika a sufficienza perché se controlli il regolamento 215barra-bis dell’allegato ABC dell’espansione originale vedrai che è un’eikata”.

1 Like

Intanto mi segno tutto.
Ma che ne so, mi immaginavo ci fossero magari dei dungeon crawler formato da tavolo simpatici, con miniature e mostri da prendere a testate, looti e tutto, cioè una versione semplificata di D&D e meno sbattimento senza master :asd:

prenditi gloomhaven jaws of the lion :asd:

il sistema di gioco e’ veramente fico (pero’ e’ molto piu’ crunchy di un normale dungeon crawler, praticamente e’ quasi un german in incognito :asd:) e rispetto a gloomhaven base, le 5 missioni di tutorial iniziali ti aiutano ad entrare nel regolamento con relativa facilita’.

edit: il problema e’ che ci sono solo 4 personaggi/miniature, i mostri sono standee di cartone

1 Like

questo uno dei giochi della CMON :sisi:

qui un tizio che ha messo foto dei giochi da tavolo di cui ha pitturato le miniature :sisi:

1 Like

Una spia tedesca che vuole sediziosamente ribaltare l’ordine costituito per instaurare un regime di super-uomini vestiti da Hugo Boss?

Edit - scherzo, ho googlato, oh, sono una capra in queste cose:

1 Like

Gloomhaven non rispetta nessun requisito se non quello di avere le miniature :rotfl:

1 Like

Volevo schiarirmi le idee e ho tipo 12 tab aperte su 12 giochi diversi :rotfl:

3 Likes

one of us

1 Like

Ho trovato Tiny Epic Dungeons, com’é?
Qualcuno ci gioca? Fa cagarissimo?

non l’ho mai giocato, ma ne ho sempre sentito parlare abbastanza bene della serie Tiny Epic

Ne parlano bene,ma da come scrivi, io ti consiglierei di concentrarti su:

-marvel united: cooperativo poche miniature ma una meraviglia da dipingere. Economico, con 30€ giochi un bel po’; consiglio X-Men united perché più vario come prima scatola, ma Marvel united ha I cattivi più semplici.
-Chtuhlu death May die: sempre cooperativo, è per definizione un dungeon crawler “ignorante” nel senso che tiri dadi e più esci pazzo più dadi tiri. Difficilino ma non impossibile.
-star wars: assalto imperiale: dungeon crawler più classico (il più vecchio dei tre) a tema guerre stellari. Lo terrei come terza scelta.

Partirei con Marvel united, però considera che di base è un gioco di carte e posizionamento miniature.
Per un vero dungeon crawler devi salire ci complessità.

Edit:
Dimenticavo: zombiecide per la massima ignoranza e semplicità, ma le minia sono meno belle dei giochi sopra citati.
Stai lontano da gloomheaven e figli, che prima di capire il sistema perdi 10 partite se non sei pratico di tabletop

1 Like

approved :sisi:
il mio amico ha tipo 4-5 espansioni :asd:

Se lo vuoi semplice (fa tutto l’app) Le Case della Follia o Viaggi nella Terra di Mezzo.

Zombiecide, perfetto.

Ce l’ho in collezione (versione ks con espansioni), il regolamento dei giochi della serie tiny non é mai scritto benissimo e questo non fa eccezione. Te lo devi studiare un po’ e guardarti le faq (che trovi su bgg). Per il resto il flusso di gioco é relativamente semplice

Servono un paio di partite per entrare a regime, noi la prima ci abbiamo messo 4h in 4 (però abbiamo vinto).

É un onesto dungeon crawler che occupa poco spazio e che costa poco nonostante le miniature. Uno dei migliori giochi della serie tiny epic.

Come dungeon crawler (senza master) ho provato Imperial assault (non male, forse troppo semplice / ripetitivo per giocatori german abituali). Gloomhaven (una cazzofigata di gioco, ma non é per giocatori alle prime armi. Meglio jaw of the lion per neofiti. Anche per via del costo).

Secondo me se ti guardi un po’ di siti come : tana de goblin, balena ludens, bgg ( ricerca avanzata, metti miniature nei filtri e poi ordini per rank) e i vari canali YouTube di appassionati (ce ne sono tanti di italiani) dovresti riuscire a trovare un bel american con miniature. Il problema é che di solito é esattamente il tipo di gioco che dura tanto e che ha dei regolamenti pieni di eccezioni :asd: