Suggerimento giochi da tavolo per serate in amicizia e cordialità

Credo che l’abbiate capito. Non sono un festaiolo.

Aborro discoteche, dancing, casiname vario. I miei sabati sera ideali sono a casa degli amici (siamo un gruppettino il cui nocciolo duro sono una decina di persone, più altri che gravitano) a giuocare ai giouchi in scatola.

Risiko, Cranium, Visual Games, Taboo vanno bene, poi dopo un po’ ci si rompe le gonadi e si va a periodi, per cui in un mese giochiamo dieci volte a risiko poi non lo tocchiamo per anni, e robe così.

Abbiamo passato il capodanno a dilettarci con Lupus in Fabula, eravamo in quindici: abbiamo iniziato all’una e ci siamo accorti poco dopo che erano le sei. Figata.

E’ usanza donare per i genetliaci ulteriori giuochi per dilettarci ulteriormente. Oggi è il compleanno di uno della cumpa: stiamo pensando che diamine regalare.

Dato che a sto giro credo di avere potere decisionale, l’idea è quella di influenzare la scelta proponendo qualcosa di investigativo - intelligente, con un pizzico, magari, di fantasy.

Niente, insomma, quiz o prove d’abilità. Solo intelligenza e destrezza. Vanno bene ingredienti da Cluedo, Lupus etc.

C’è chi mi consiglia Munchkin…

Voi che mi proporreste?

Fondamentale la reperibilità, e il numero dei giocatori, dai 6 ai 9…

Grazie per i consigli.

Non c'erntra con la richeista specifica che fai ma :
Perudo, ti consiglio perudo che è una fottuta droga ci passiamo delle ore

Perudo io lo chiamo anche poker coi dadi.

Ogni giocatore ha un coppetta con 5 dadi, ognuno tira la mano e si gira in senso orario puntando su quanti dadi teoricamente ci sono sul campo, fino a quando al scommessa diventa improbabile e qualcuno da del bugiardo all'ultimo giocatore che ha puntato, si tirano su le coppette per vedere chi aveva ragione, chi perde rimuove un suo dado.

Spiegata stricatissima, ho tralasciato molte altre regole

Comunque se hai visto pirati dei caraibi ci giocano nel secondo film sull'olandese volante gli uomini pesce
La Torre Nera di Nimiaeiou
bang + espansioni.

niente investigazioni ma è divertente.


*
però mi pare che sia massimo per 7 giocatori


fighissimo



carcassonne, ma non è investigativo, altrimenti il più bel gioco di sempre: cards against humanity!
Dixit e Dixit Odissey quando siete più di 6. (arriva a 12)

Si impara in circa 2 minuti e mezzo.

Scusa ho letto ora che cercavi qualcosa di un pò più impegnato

Sul fantasy (oltre i 6 il 90% dei boardgame non va eh) consiglio: Yggdrasil, Shadow over Camelot, Werewolf (la versione FULL di Lupus in Tabula), Arkham Horror + espansioni.

Se vuoi andare su giochi di comitato (alla lupus in tabula per capirci) c'è anche Sì Oscuro Signore, Sì Oscuro Padrino, On Stage...

Guarda comunque qui: http://boardgamegeek.com/geeklist/32427/the-best-games-for-6-players e http://www.boardgamegeek.com/geeklist/32438/the-best-games-for-7-or-more-players
se me li spiegate in una riga evito di googlare. Sono pigro, ok.

Grazie cmq per i suggerimenti. Ora verifico un po'....


Proprio trombare ti fa schifo?
Non perchè non vai in discoteca, perchè frequentare le solite persone nei soliti posti, dove la incontri gente nuova (e incidentalmente donne).
Detto questo io ti consiglio
citadels
in 5 6 c'è descent, coloni di catan, dominion
Lupus in Tabula + Espansione (La vendetta della lupa mannara) che ora ti permette di giocare anche a partire da 4 giocatori (anche se è sempre più divertente dai 10 in su)

Anche munchkin che ti hanno consigliato non è male, ma sotto ai 6/7 giocatori, altrimenti diventa un po' dispersivo se si è in troppi.
diplomacy, risiko
volevo aprire anche io un thread simile oggi, mi hai anticipato...
io ieri ho fatto le 5 giocando a Catan...

con l'espansione ci giochi in 6... alla lunga forse può risultare un po noioso, dipende dalla persona.

purtroppo con la versione di catan che ho io c'è scritto che l'espansione 5-6 giocatori non è compatibile... devo capire il perchè...

inoltre nella confezione si sono sbagliati a mettermi dei pezzi e ho il doppio delle strade e nemmeno una colonia


ho dovuto contattare la casa produttrice :/
Aggiornato il post sopra ATL.


Lascia perdere Catan e buttati su Agricola piuttosto!


grazie limitatamente ai richiesti consigli IT


giocato abbastanza anche a quello

li chiamiamo dadi bastardi
Ho ritrovato il post che avevo fatto su Sport a riguardo di alcuni dei boardgames migliori, tiè: http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=16332697&postcount=10382
un evergreen come il gioco della botilia? (ammazzo familia)?


Risiko, Cranium, Visual Games, Taboo non sono giochi da tavolo, sono tristezze per gli italiani decerebrati.

Da 6 a 9 è un numero un po' difficile per un gioco da tavolo, se sei un giocatore occasione per quel numero di giocatori ti consiglio Dixit


Cmq qui c'e' una lista di giochi da tavolo decenti in ordine di classifica mondiale, cosi' ti fai un'idea:

http://boardgamegeek.com/browse/boardgame


Ecco, non volevo scriverlo io