Suggerimenti per creare un blog

Chiedo pure qui sul forum, che magari qualcuno riesce a trovare la risposta che mi serve.
Qual è il modo migliore e gratis per creare un blog in cui uploadare scritti, qualche immagine e video (video brevi, al massimo roba da un minuto) ?

Volevo avere un blog in cui scrivo e illustro alcune cose che faccio (da usare come una specie di portfolio tecnico), e starei cercando una soluzione senza spenderci soldi, e con zero sbatti. Onestamente non ho voglia di imparare a smanettare su siti web o altre menate perchè preferisco impiegare quel tempo in imparare altre cose che a me sono più utili.
I video andrebbe bene pure anche embeddarli da YT ad esempio.

Alla fine mi serve una roba in cui scrivo, posto foto e video con un layout semplice, e posso linkare a chi può essere interessato
Nulla di più in realtà.

Ma il caro vecchio WordPress (se esiste ancora)? Io lo usavo quando mi ero aperto il mio blog di rece di libri (qualcuno qui se lo ricorderà, forse, è stato quando Odifreddi si mise a flammare con me per via di una mia recensione :asd:) ed era semplicissimo da usare

il classico blogspot?
io ne avevo creato uno mille anni fa
era semplicissimo

:rotfl:
esiste ancora

Thinkink chiappona :rotfl:

1 Like

mille giusto per fare presente, video li carichi su YouTube in “unlisted” e includi nel blog post

se ti aspetti anche spazio di archiviazione su un blog service, scordati il free tier

se non hai fretta vedo nel pomeriggio se trovo qualcosa

il mio blog di disegno è messo su altervista, lì hai dei programmi da utilizzare, ti installi wordpress e poi ti cerchi qualche tema di tuo gradimento recente (perchè queli vecchi devi smanettare un po’ con css e php per farlo andare come vuoi) e bon apposto

sì per i video embeddi il tuo canale youtube altrimenti buona notte con lo spazio

se ti serve qualche info poi loggo disc e ti dico a voce

DEVI CHIARAMENTE FARE UN CANALE YOUTUBE, ALTRO CHE BLOG

wordpress self hosted su un raspberry :sisi:

@Ellim questi son da provare free, non lo faccio io perche’ non voglio crearmi account che poi non uso

Blogger.com - Create a unique and beautiful blog easily. (soluzione google quindi quasi certamente si integra con altre robe di google tipo youtube)

Create a Blog on WordPress.com e’ il classico, tier free dovrebbe bastarti e avanzarti.

https://www.wix.com/start/blog ti da piu’ controllo per customizzare ma imho wix e’ l’equivalente dei giochi free ma che poi richiedono duecento dlc/microtransaction per essere godibili

Ci sarebbe squarespace poi ma e’ ancora piu’ “sales” oriented di Wix e mi pare di capire che tu vuoi semplicemente uno spazio dove poter creare una sorta di portfolio.

Quindi o blogger o wordpress.
Immagini caricale su http://imgur.com e semplicemente carichi con un url link invece di fare l’upload.
Video caricali su https://youtube.com e ci carichi l’embed.

Dovresti andarci super tranquillo.

Beh grazie a tutti per le risposte.

Si mi serviva una roba molto semplice e minimale in cui non devo imparare roba di web (che come ho detto non mi interessa imparare) da usare come portfolio.
Perchè ad esempio ho già un portfolio su artstation, però sono immagini statiche ed è roba di cui non mi occupo più (artstation ha anche la possibilità di fare blog ma è la versione pro, e non ho voglia di dare soldi a qualcuno, tantomeno a EPIC :asd: )
Ora mi son reso conto che se voglio fare un portfolio da technical artist non bastano più immagini o animazioni buttate li: occorre fare un po’ di breakdown con spiegazioni dei problemi che si è dovuto affrontare, che è probabilmente quello che interessa a chi legge.

Per l’embed su YT è proprio quello a cui avevo pensato, dato che un canale ce l’ho già e pure metto sempre i video unlisted.

Mi spulcio i vari link grazie.

PS - wix avevo letto qualcosa in giro ma non mi ricordo il motivo veniva sconsigliato da tutti

1 Like

Ma così per curiosità quanto costa un domain all’anno?

quello che ti ho dato io 0
in generale dipende dallo spazio necessario ti direi 9 euro più o meno

Se deve essere un tuo sito personale, ossia con il tuo dominio, ti fai un sito con wordpress.

Se no tumblr e passa la paura.

Ti consiglio WordPress e ti dico anche di non infognarti con temi 3rd party o plugin 3rd party.

Nel senso che più lo personalizzi più rischi di sputtanarlo.

Solo 9 euro all’anno per avere un dominio?

Se conosci git (push) e sai o impari a scrivere in markdown, puoi farti un blog pagando solo un dominio e sfruttando free tier tipo vercel o cloudflare.
Se non vuoi imparare git/markdown c’è l opzione WordPress su una propria VM probabilmente a partire da 5$/mese con soluzioni di deploy one click ad esempio con digitalocean.
Se non vuoi fare quello ci sono i free tier citati sopra (ads) o soluzioni dove paghi 10$ al mese tutto compreso

Il dominio inteso come “miosito.xxx” costa davvero poco. Siamo in effetti intorno ai 10€ all’anno. Dipende da chi lo compri.

L’hosting invece lo paghi… Soprattutto lo spazio :slight_smile:

Anche a prendere hosting economico tipo quello di aruba sei all’incirca a 50€ all’anno.

1 Like

Ci sono molti free tier anche abbastanza generosi se riesci a generare file statici, Vercel, Cloudflare, Netlify., si parla di svariati gb che ci vorranno decine di migliaia di visite ogni giorno per esaurirli.

Per me rimangono la scelta migliore a patto che impari due comandi git e come funziona markdown.

Parti a costo zero e semmai il tuo blog ha successo in futuro poi valuti se spendere dei soldi.

Si tutto molto interessante, ma a questo punto ho un altra domanda: lo hai letto il thread? :asd:

2 Likes

Anche io mi accodo al suggerimento di mtt però fidati è più sbatta con WordPress

Tutto molto Easy ci sono parecchie framework per farlo (Hugo e Jekyll in primis)

E vai di roba statica anche gdpr compliance :sisi:
Le immagini le hosti free su qualche repository GitHub pubblico… Insieme a tutto il necessario per il sito e l’unico costo che dovrai imbarcarti è il dominio…