[QUOTE=groin;15065206]peccato per questa caduta di stile più che altro per la rosicata alla fine di noncicolpecosa chissene frega utilità pari a 0, resta comunque uno dei 5 migliori cantautori italiani di sempre nonostante gli haters di ngi.[/QUOTE]
Per essere considerato un cantautore devi essere effettivamente tu l’autore delle canzoni.
[QUOTE=groin;15065270]non trollo dopo De Andrè e Mogol/battisti se la gioca con i guccini, de gregori, gaber, Dalla,Zero ecc poi c’è a chi piace più lo stile retorico e fatto di citazioni di Guccini e chi lo stile più emozionale di vasco
[/QUOTE]
E ora che non c’è più topo gigio… Chi se ne incula della Svizzeraaaaa
EEEEHHHHH
Stile emozionale. ![]()
[QUOTE=Duke#;15065272]Per essere considerato un cantautore devi essere effettivamente tu l’autore delle canzoni.[/QUOTE]
cosa che è per moltissime cantate da lui o da altri artisti altre invece le ha scritte insieme agli stadio ![]()
[QUOTE=chrean;15065315]E ora che non c’è più topo gigio… Chi se ne incula della Svizzeraaaaa
EEEEHHHHH
Stile emozionale.
[/QUOTE]
ma che esempio è ![]()
Pensavo si fossero estinti, osserviamo attentamente le arringhe difensive su quel vecchio rincoglionito.
Non scrivo incapace perchè evidentemente se ha intortato talmente tanti imb.... fan, in qualcosa dev'essere bravo.
Che so, magari è un ottimo pusher o srebbe stato un ottimo buttero.
ho ripescato un’articolo ch eavevo letto tempo fa
[QUOTE]Ecco come i due autori ci raccontano che lo sfavato protagonista della canzone non si è sposato né laureato.
Guccini:
Professionisti acuti
fra i sorrisi ed i saluti
ironizzano i tuoi dubbi sulla vita,
le madri dei tuoi amori
sognan trepide dottori
ti rinfacciano una crisi non chiarita
Testo pesante, troppo ricercato - in contrasto con gli ottonari in rima baciata che fanno irrimediabilmente filastrocca.
Vasco:
Son convinto che se
fosse stato per me
adesso forse sarei laureato,
e magari se lei
fosse stata con me
adesso - sarei sposato.
Se fossi stato… Ma non sono mai stato così.
Insomma, dai, adesso sono qui
Semplice, credibile. Notate la pausa che nella seconda terzina - “adesso [pausa] sarei sposato” - tiene il posto del “forse” della terzina precedente: musicalmente sostenibile, non si limita a introdurre una variazione, evoca un dubbio - è, in altre parole, un elemento significante. E guardate che differenza nell’impianto narrativo: il primo è il Grillo Parlante che fa la predica a Pinocchio, il secondo è un uomo sfavato che prima (nella strofa) deve fare i conti con una donna rompicazzo, poi (nel ritornello) con se stesso.
Un altro esempio? Ecco come Guccini cerca di rendere la giovinezza perduta:
si è spenta la fontana
si è ossidata la campana
[…]
la sfera di cristallo si è offuscata
e l’aquilone tuo non vola più
Metafore, citazioni (questa volta Pascoli piuttosto che Leopardi). Sentiamo Vasco:
Quella voglia, la voglia di vivere
quella voglia che c’era allora
chissà dov’è - chissà dov’è
[…]
Quella voglia, la voglia di ridere
quella voglia che c’era allora
chissà dov’è - chissà perché
Centrato in pieno, anche solo con le parole. Non parliamo della musica che sostiene questi versi del ritornello: struggente, sfavatura allo stato puro.
E veniamo così all’efficacia della struttura compositiva della canzone di Vasco Rossi. Inizialmente, del tutto tradizionale: la strofa narrativa (“Se fosse stato… ecc.”) spiega la situazione; il ritornello emotivo (“Liberi, liberi… ecc.”) evoca lo stato emozionale corrispondente alla situazione descritta. Così una prima volta - due strofe e un ritornello; così una seconda volta, più in breve - una strofa e un ritornello. Ma a questo punto, sorpresa: attacca un controritornello (“Cosa diventò… ecc.”) che ribalta lo stato emozionale. La sfavatura vira dalla depressione all’angoscia, al rovello, e il nostro personaggio si arrabbia. La scelta apparentemente incongrua del passato remoto - sintatticamente sarebbe stato più logico un passato prossimo - fornisce un accento finale che la musica coglie e martella. La rabbia è la via di fuga che apre al finale canzonatorio (senza parole, non ce n’è bisogno, un semplice “tan tara rarà” che significa inequivocabilmente “ma vaffanculo, chissenefrega”), mentre il tema melodico della strofa viene ripreso - non dal sassofono, questa volta, ma dalla chitarra elettrica, lo strumento con la voce arrabbiata per eccellenza.
I timpani vibrano, il nervo acustico porta il segnale al cervello, l’amigdala si scuote - RABBIA - passa il segnale all’ipofisi, le ghiandole surrenali rispondono e pompano adrenalina - RABBIA RABBIA - l’adrenalina arriva al cervello, neurotrasmettitori attivi - RABBIA RABBIA LA RABBIA CI SALVERA’ - nuovi segnali dall’ipofisi, sistema endocrino - “tan tara rarà” SIAMO SALVI - endorfina.[/QUOTE]
poi ripeto c’è achi piace più uno stile e a chi un’altro come magari gaber ma non capisco sto odio verso vasco, che cazzo vi ha fatto
?
è un artista e da 30 40 anni regala emozioni a milioni di persone che problema c’è?direi che è riuscito appieno nel suo lavoro di importanza sociale in più ha scritto oggettivamente da solo o come coautore canzoni oggettivamente belle per lui e per altri ![]()
[QUOTE=Chardros;15065354]Finalmente un fan di Vasco.
Pensavo si fossero estinti, osserviamo attentamente le arringhe difensive su quel vecchio rincoglionito.
Non scrivo incapace perchè evidentemente se ha intortato talmente tanti imb… fan, in qualcosa dev’essere bravo.
Che so, magari è un ottimo pusher o srebbe stato un ottimo buttero.[/QUOTE]
sono 10 anni che non compro un suo cd ![]()
l’ultimo che presi è stato stupido hotel e mi sono pentito,ma la produzione precedente è ottima ![]()
[QUOTE=groin;15065323]ma che esempio è
[/QUOTE]
Uno dei settemila esempi che potrei fare, da “fare l’amore è così semplice, prendilo com’è” a tutte le altre poetiche e fini perle a cui il grande cantautore ci ha abituati.
D’altra parte “Emozioni” di Mogol, Generale o la Donna Cannone prendono coppini AoE da qualsiasi testo di Vasco, si sa. ![]()
Che uomo. ![]()
No anzi aspe’, edito, non voglio imbarcarmi in una discussione con te su Vasco dopo il WoT assurdo che hai postato.
Secondo il tuo ragionamento anche Susanna Tamaro è più efficace di Umberto Eco.
EEEEEEEHHHHHHH
[QUOTE=chrean;15065371]Uno dei settemila esempi che potrei fare, da “fare l’amore è così semplice, prendilo com’è” a tutte le altre poetiche e fini perle a cui il grande cantautore ci ha abituati.
D’altra parte “Emozioni” di Mogol, Generale o la Donna Cannone prendono coppini AoE da qualsiasi testo di Vasco, si sa. ![]()
Che uomo.
[/QUOTE]
stai dicendo tutto te eh ![]()
rimmel è ancora melgio di de gregori ![]()
se proprio la vuoi sapere la mia graduatoria è
de andrè
mogol battisti
de gregori
zero
rossi
anzi rettifico al quinto posto ci aggiungo anche Dalla, Venditti e altri minori a parte i primi 2 3 è stupido fare classifiche.
poi è tutto soggettivo a me per esempio piace tantissimo mia martini ![]()
sar à che con mia moglie quando avevamo 15 16 anni vaco è stato la nostra colonna sonora ma io ci sono legatissimo mi ha fatto vivere momenti bellissimi e alla fine il loro compito è questo ![]()
[QUOTE=groin;15065363]ho ripescato un’articolo ch eavevo letto tempo fa[/QUOTE]
Mi sembra un’accozzaglia di cazzate facilone.
P.S.: non vorrei averti dato l’idea sbagliata che me ne possa fregare qualcosa di Vasco, anzi ![]()
[QUOTE=Chardros;15065398]Mi sembra un’accozzaglia di cazzate facilone.
P.S.: non vorrei averti dato l’idea sbagliata che me ne possa fregare qualcosa di Vasco, anzi
[/QUOTE]
a me le tue sembrano tali ![]()
" che minchia vuol dire? Anche Justin Bieber regala emozioni, anche Moccia e pure Hitler
[YT]X2M6VjR2UJE[/YT]
[QUOTE=groin;15065407]Fpecchio rifleFFo, ho vinto io
[/QUOTE]
![]()
Ciao, eh.
[QUOTE=eXo;15065430][YT]X2M6VjR2UJE[/YT][/QUOTE]
[yt]QYG66zxw4Dc[/yt]
Ciao, eh.[/QUOTE]
ah vabbè la metti così ![]()
parli di specchio riflesso tu che rispondi no ho ragione io quelle mi sembrano cazzate ![]()