stufa a pellet - how to



La stufa a pellet ha una produzione inferiore di fumi rispetto ad un camino a legna (ovviamente), se non erro un diametro 10 dovrebbe bastare. Il fatto che sia in acciaio è già un gran bel risparmio.

La manutenzione giornaliera è minima in quanto va pulita prima della accensione (quindi nel tuo caso la mattina prima di andare al lavoro) dei residui della bruciatura; basta un normale aspirapolvere per il bruciatore (si pulisce quello che vi è all'interno dello sportellino) ed uno scottex per il vetro dello sportellino. Fine.

Devi avere cura di caricare il pellet ed evitare che si esaurisca il combustibile, altrimenti la stufa andrà in blocco.

Ogni stufa ha un display LCD che permette di configurare orario di accensione/spegnimento, temperatura desiderata e quant'altro, su molte sono disponibili moduli WIFI per il controllo remoto.

L'unica pecca rispetto al camino per la gestione è che (almeno presso il mio rivenditore) la pulizia della canna fumaria (da fare OBBLIGATORIAMENTE ogni anno pena un decadimento verticale delle prestazioni) di una stufa a pellet costa il doppio rispetto alla pulizia di canna fumaria di camino a legno (si parla di 200€ versus 100€)
capito,

La pulizia della canna posso farmela da solo o ci vuole quale certificazione?
Cioè ogni anno alla fine della stagione fredda posso smontare la canna e pulirla bene? Perlomeno mio padre fa così per la stufa a legna in casa.

ecco se ci fosse il wifi per configurarla ottimo, ma mi chiedo: devo avere un IP fisso in modo da potermi collegare dall'esterno della rete domestica? Immagino di no altrimenti sarebbe una funzionalità non sfruttata dai comuni abbonati ADSL.


Di solito questi accrocchi si basano su un gateway del produttore.
Cioè il produttore mette a disposizione un "sito" a cui ti colleghi sia tu che la stufa, il sito fa da tramite in modo da non aver bisogno di IP fissi su nessuno dei due lati. Naturalmente serve connessione stabile
Se ti mettono a disposizione una app, il "sito" non lo vedi nemmeno, la app te lo nasconde.


Mai fatta in autonomia, non mi azzarderei a farlo perché ho tubi in acciaio simil-corrugati, rischierei di distruggerli alla prima passata.



Non ho il modulo del controllo remoto, è probabile che ci sia una app del produttore, non credo che abbia bisogno di un IP fisso dai
perfetto, tutto chiaro. vi manderò (tra un bel po' di tempo, mesi, quindi forse me ne scorderò) foto della stufa quando sarà installata.

grazie
Conosci già il magico mondo dei legnami, quindi l'unico consiglio che ti do è comprare un pellet di buona qualità (grazie), che rispecchi le caratteristiche richieste dal produttore della stufa (graziella) e fanne uno stock in questi mesi (grazie al cazzo)


sisi, anche perchè non c'avrei lo sbatti di andare tutti i giorni\settimane a comprarlo.

Credo che riuscirò a dedicare qualche metro quatro della minuscola cantina come area di stoccaggio del pellet.

comunque la stufa è per un'appertamentino che mi sistemerò nei prossimi mesi, quindi preparatevi ad altri topic o ad altri gravedig da parte mia

grazie,