stufa a pellet - how to

Si, cambiamo tutto. Non possiamo farlo esterno perché la casa è vincolata con la sovrintendenza a Venezia, poco meno di una villa veneta asd.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Esiste un materiale, devo ripescarti il nome, che ha valori pazzeschi costa parecchio ma bastano pochi centimetri quindi alla fine i costi non sono così più alti.
È ideale per cappotta internamente.


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Eccolo hicks

http://espertocasaclima.com/2011/09/cappotto-spessore-1-cm-aerogel/

Mi pare oltretutto ci sia un produttore di Verona.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
La cappottatura interna come funziona? C'é bisogno di cartongessare poi o i pannelli fanno tutto? Penso a pareti con quadri e roba simile.

Poi io sono alla continua ricerca di un metodo valido di isolamento del pavimento che non alzi troppo la soletta
Si mette il pannello isolante e poi si copre coi pannelli di fibrogesso, che hanno un'ottima tenuta statica. Ci si possono attaccare mensole insomma. Ho letto di 15kg di carico per punto.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
L'Aero gel è quello che penso io ? Quello che ci isolano le sonde spaziali

Cmq se potete permettervelo mettetela idro la stufa

Io adesso come adesso sono a 130€ di metano consumato questinverno , ok non è stato freddissimo , ma casa esposta 4 lati con coibentazione zero , giusto le finestre termiche

-scritto dall' Atari VCS -


Si, ma la prestazione è comunque inferiore all'altro..

Chiaro, non perdi lo spazio.


vabbè quello è 1 centimetro
basta aumentare.
cosa metti tu?dubito hai prestazioni uguali a parità di spessore.

per il fibrogesso io ho tutto quello, il carico è sui 50kg a punto.


la cappottatura interna è una 'merda' costo-efficacia pessimo.
è prorpio l'ultima ratio come nei casi di hikcs anche se io chiederei un permesso di fare cappotto esterno con finitura poi in linea con l'edificio.
conviene comunque coprire con fermacell no cartongesso.

per isolare il pavimento da cosa? acqua, freddo etc?


Non ho ancora manco firmato il preliminare eh



Non c'è nessuna possibilità che ci facciano fare il cappotto esterno, 0.

Ci spiegava che i vincoli della sovrintendenza vanno da 5 a 1 (1 massimo = Ville Venete), il nostro edificio è a 2

Cmq vedremo. C'è anche a pensare ai costi, non abbiamo il cheat dei soldi infinito.. se per guadagnare 3 cm spendo 10.000 € what about no
almeno fai smontare le finestra e girare il cappotto nelle spallette plz.
per le finestre fai bandire la schiuma, gli dici di usarla a casa loro.
fai eliminare i davanzali passanti e isolare il bancale della finestra (costo --> una cagata e dubito vincoli visto che non si vede nulla)


Secondo me è un problema che hanno in molti, soprattutto chi ha vincoli o chi abita in condominio.


Vieni staccato tutto, restan su i muri... spero proprio facciano i lavori a dovere, ma non è che potrò essere in cantiere 24h/24h
si ma oltre a non essere efficiente è pericoloso se non fatto a dovere.
Se avete vecchi impianti nella muratura saranno al freddo anche dopo col rischio di avere aria calda e umida che passa dal caldo al freddo condensando, quindi vanno tolti dalla muratura e messi al caldo.
Occhio quindi non intrappolare l'umidità!
Inoltre le pareti vecchie saranno storte quindi vanno prima di tutte tirate a livello preciso se no poi resta aria dentro.

in sostanza occhio all'umidità, si rischia di far peggio.

ah poi ovviamente i ponti termici non li risolvi, anzi..


vabbè tu digli, spallette isolate, niente schiuma, davanzale non passante, bancale isolato.
non dare nulla per scontato




L'architetta ha già parlato di ponti termici di sua sponte, mi pareva preparata

Tutti gli impianti passeranno probabilmente tra muro in pietra originale e cappotto, non faremo quasi nessuna scanalatura, se non, immagino, qualcuna in cucina e in salotto per necessità

Cmq se prima non sistemiamo sta rottura dell'APE io il preliminare, purtroppo, non lo firmo.


Il pannello esiste sia da cartongessare successivamente che gia pronto con fibragesso o cartongesso.
Quadri e robette usi i tasselli appositi, per le mensole devi agganciarti al muro retrostante, esistono altri tasselli apposta. Che sono ovviamente isolati termicamente.

Per il pavimento

li ho usati la prima volta nel 2006, van posati con cura ma son ottimi prodotti.
GRAVEDIG!

so che parlare di stufe a pellet con i primi caldi dell'estate fa sudare al solo pensiero ma volevo chiedervi qualche info:

vorrei installare una stufa a pellet (economica, modesta) per scaldare un piccolo (piccolo davvero) appartamento.
Perchè stufa: perchè non c'è attacco del gas e c'è già una vecchissima stufa a legna (quindi con canna fumaria)
perchè pellet: perchè tanto la stufa che è locata attualmente nell'appartamento andrà cambiata. Potrei quindi scegliere se rimetterne una a legna o cambiare e passare al pellet. Vorrei utilizzare il pellet perchè lavorerò tutto il giorno fuori casa e non avrò quindi modo di accendere la stufa a legna per avere temperature non glaciali per l'ora di cena circa\tardo pomeriggio.
Vorrei quindi una stufa a pellet programmabile (es vorrei che si accendesse all'ora x, che si spenga all'ora y, e magari che si riaccenda all'ora z etc nello stesso giorno).

Sarebbe un plus se si potesse comandare via smartphone.

Per una lunga questione, questa stufa sarà utilizzata come soluzione provvisoria (provvisoria == pochi anni). Quindi niente roba megacostosa etc.

Ho già una stufa a legna, quindi so bene quali sono i vantaggi\svantaggi del pellet vs legno etc. So che le stufe non sono arnesi magici e so che hanno bisogno di manutenzione etc. etc.

Avete quindi consigli in positivo o negativo su modelli\marche etc?
Ho comprato una Piazzetta per riscaldare una tavernetta interrata (sarà sui 50/60mq). La accendo in inverno prima di usare la tavernetta (diciamo verso le 17 se gli invitati arrivano verso le 19), la temperature dell'ambiente passa da 15° (ricorda sempre che è una tavernetta interrata usata saltuariamente) a 19 in un paio d'ore.
Con un sacco di pellet ci faccio 3-4 serate (dalle 17 di sera a fine serata), impostando come temperatura stanza 20° e potenza variabile (4 è il massimo, diciamo che tengo 3 o 4 in fase di partenza).
La cosa comoda delle Piazzetta è che hanno una doppia ventilazione, quando è in temperatura parte una ventola che spara caldo dal basso (dove ci sono i piedi di appoggio), lì davanti ci si piazzano i bambini a giocare così non si gelano (anzi, si cuociono)

Che canna fumaria hai? In acciaio? In cemento? Che diametro ha?
la canna fumaria è in acciaio, il diametro non so (credo che sia variabile perchè la parte alta e terminale della canna spunta da un terrazzo e mi sembra nuova e decisamente larga, la parte iniziale collegata alla stufa all'interno dell'appartamento mi pareva più piccola).

controllerò.

ps: per me 17/18 gradi andrebbero benissimo! d'inverno sono abituati a stare su queste temperature.