Streaming steam su TV

Come da topic, sono stato fino al reveal delle specifiche di Steam Machine molto attratto dalla possibilità di utilizzare steam sulla mia tv con un dispositivo stile console dedicato. Tuttavia ad oggi non sono convinto dell’ acquisto pienamente.

Ora dovendo tra le altre cose cambiare PC purtroppo nel 2026 (dico purtroppo per le 64gb di ram che dovrò comprare :argh: ) anche per lavoro stavo pensando di utilizzare Steam Link o Moonlight invece di strisciare anche per la Machine tenendomeli per Steam Frame e Deck che ad oggi mi interessano moltissimo in quanto non ho mai provato la VR ne giocato Halyx o simili ne giocato su handled.

Non ho particolari conoscenze riguardo lo streaming e i programmi utili ma ho letto dei due sopra citati.

Quello che vi chiedo è se:

1. Posso streammare qualsiasi gioco della mia libreria ?
  2. Posso accedere allo stream semplicemente accendendo la tv e andando su una app sulla fire tv
  3. il controller (prenderò sicuramente lo steam) si collega subito alla tv e alla fire tv o apple tv (devo scegliere)
  4. l’ interfaccia è la stessa di steam OS semplice e intuitiva
  5. come va con una fibra 2.5 gbps. Il pc è connesso via cavo CAT6 e la Apple TV/Fire TV saranno connesi allo stesso modo per evitare WI/FI
  6. come soluzione alternativa a Machine che ne pensate?

grazie come sempre per le info

vi si vuole bene :sisi:

2 Likes

Parlando della mia esperienza, ho usato Steam Link su un dongle Google TV (versione Android) per un po’ di tempo e funziona bene, con delle note:

Primo: ti serve avere una discreta banda perché deve streamare audio e video in un senso e comandi nell’altro senso.

Secondo: c’è della lag. Ovviamente, visto che quando tu premi il tasto il segnale deve fare controller → TV → hub → PC → legge input → esegue comando → hub → TV. Non è una cosa enorme, si parla di tipo mezzo secondo, ma di conseguenza tutti i giochi che richiedono input precisi soffrono moltissimo. Io mi ricordo che Celeste era ingiocabile, e presumo anche tutti gli FPS. Per i giochi gestionali e di strategia potrebbe invece andare benissimo.

Per quanto riguarda l’interfaccia onestamente non ho memoria, mi pare fosse la Big Picture di Steam ma non ci metto le mani sul fuoco :asd:

Allora ho provato un po di cose

Prima cosa da accettare è che per quanto ci investi non sara mai come giocare direttamente come sul pc ma ti ci puoi avvicinare molto con un buon setup.

Per il setup ti consiglio un minipc o un vecchio pc se hai lo spazio, non serve tantissima potenza ma con le varie chiavette faticano. Ho un chromecast 4k (https://store.google.com/it/product/google_tv_streamer?hl=it) quindi neanche troppo scarso ma rispetto a un minipc (io ho questo https://www.bee-link.com/de/products/beelink-mini-s12-pro-n100) si vede che il chromecast fatica con lo stream in 4k (non upscalato o se vuoi 120 fps). Inizia con lo stick e vedi come ti trovi.

Come software la migliore scelta è sunshine e moonlight: https://moonlight-stream.org/
segui le guide è semplice, open source, funziona bene e ha un sacco di feature (4K, 120 fps, HDR etc etc).

Per le domande:

1 - Si, con un buon setup avrai circa 2 o 3 ms addizionale di input lag quindi praticamente nulla, per esempio puoi vedere qui https://www.youtube.com/watch?v=DvSx8opgOtU

2 - Non so come funziona sulla stick ma suppongo di si. Sunshine runna sul pc/server e moonlight sul client.

3 - Si, si collegano via bluethoot. Collegalo al client. Ho trovato molto utile controller companion, pagato 3 CHF su steam: Controller Companion on Steam

4 - Moonlight ha tutto pronto per Steam ma ti puoi configurare altro, per esempio io mi sono configurato la xbox app (non è stato immediato). Alle brutte apri un desktop remoto e ti lanci i giochi da dove vuoi.

5 - Bastano circa 200 Mbps. In teoria pure il wifi 6 va bene come banda ma ovviamente cavo molto meglio per latenza e jitter.

6 - Non conosco machine.

1 Like

mezzo secondo è una cosa gigantesca, non enorme :asd:

praticamente ingiocabile qualsiasi cosa non sia a turni credo, e pure un gioco a turni con 500 ms di input lag probabilmente tilto dopo 5 minuti

sicuramente qualcosa nel setup non va

un buon setup dovrebbe aggiungere 2 o 3 ms max

un setup appena accettabile 10 ms max

piu di 10 ms qualcosa non va

qui c’è un video utile https://www.youtube.com/watch?v=DvSx8opgOtU

Io gioco così a seconda del titolo, ho un laptop in sala collegato alla TV e ci streammo il gioco dal pc fisso nello studio.

L’unica cosa rilevante è che siano entrambi collegati al router via cavo, il WiFi non basta. Il mio router è nello studio, ho tirato un cavo di rete nella canalina e oplà.

A parte questo basta aprire steam su entrambi i pc e fa tutto lui. Dal portatile legge come disponibili i giochi installati sul fisso, li lancio e parte lo streaming. Non ho particolari note aggiuntive, è semplicissimo

Edit: non ho nessun lag rilevabile, quando è successo di notarlo in realtà avevo torrent aperto :asd:

Mezzo secondo di lag vuol dire che c’è qualcosa che non va nel setup

Edit.

Anticipato.

In realtà con un wifi 5ghz non va bene come il cavo ma rimane perfettamente giocabile, sicuramente meglio di qualsiasi soluzione streaming online tipo Gnow, io lo facevo col Quest 2 che è ancora più esoso in termini di banda.

Eh il setup era una chiavetta Google TV con l’app Steam Link, per via del peso del culo a sistemare cose alternative :asd:

si ma se mi serve un pc inizio a dubitare..

Apple TV come si comporta secondo voi? dovrebbe essere ottima lato connessioni e ha moonlight come app diretta

Intendo giocarci solo story driven (RDR, Cyberpunk, Spiderman etc..), tps e simulatori di guida arcade (Horizon) NON FPS che giocherei M+K da desk

ovviamente la versione ethernet

non ti serve un pc ti serve un minipc un po’ più cazzuto di una chiavetta

intato prova con apple tv (se l’hai gia) e poi valuti

se la devi comprare vai di mini pc, con 200€ ti prendi sicuro qualcosa di migliore di apple TV

io con il chromecast 4k riuscivo ma non 4k o 120 fps

attualmente la mia tv è una Full HD quindi il problema non si pone e posso provare solo con una Fire TV Stick che ho

Non hai magari un laptop in giro? Anche vecchiotto, deve fare solo da ricevitore alla fine. Il mio è del 2020, ma sono sicuro che anche con diversi anni in più andrebbe bene :sisi:

allora ho fatto un po di ricerca:

1. la fire tv non ha ethernet quindi sono 100 bombe per la versione a cubo di cui me ne farei un cazzo e quindi no
  2. la apple tv sembra tra i device per trasformare in smart la tv la soluzione migliore (io attualmente le app le uso su ps5 che non ha moonlight :argh: ) ma abbastanza costosa
  3. dovrebbe uscire a breve la nuova apple tv con ethernet e wi fi migliorato ulteriormente
  4. pc non ne ho a parte quello che deve streammare

che mini pc intendete? esempio?

ho una fire tv stick HD che per iniziare a fare una prova anche con wi fi può andare

la tv è un plasma panasonic 55” full HD quindi ne 120hz ne 4K PER ORA

se la firetv supporta il wifi 5ghz secondo me dovrebbe andare abbastanza bene, ripeto: io lo facevo col pc collegato via cavo e con il quest 2 attacco in wifi 5ghz con risultati più che dignitosi, e il VR consuma pure molta più banda in teoria.

comunque se la firetv ce l’hai già puoi iniziare a provare con quella che non ti costa nulla.

comunque se la firetv ce l’hai già puoi iniziare a provare con quella che non ti costa nulla.

this :ahsisi:

Ot: Quando vuoi quotare qualcosa, prova ad evidenziare solo la parte che ti interessa e dovrebbe uscirti sotto qualcosa di simile a questo:

Premi su “quote” e vedrai che esce più bello :asd:

1 Like

alla fire tv non puoi attaccare un adattatore per la ethernet?

io streammo il pc di casa su steam deck sia via wifi e va abbastanza bene anche se a volte si perde e alla tv sempre steam deck ma attaccato alla dock quindi via ethernet e li funziona praticamente perfetto

Hai la LCD o la OLED?

Perché la LCD ha il wifi più scarso

una cosa, moonlight ora si è “evoluto” in sunshine
GitHub - LizardByte/Sunshine: Self-hosted game stream host for Moonlight. il repo, Sunshine | LizardByte il sito
(importante perché, ad esempio, stanno curando la compatibilità con gli encoder hardware)

non l’ho mai usato estensivamente ma son riuscito a pilotare Elden Ring attraverso la mia retroconsole con sforzo minimo.

prima di spendere guarda cosa tu riesca a fare setuppando sunshine.