[straciclico] Il forum sta morendo?

Buongiorno agorini e benvenuti in questo allegro topic :sisi:
Non ho mai guardato le statistiche e i numeri del forum, ma da qualche tempo ho l’impressione che la quantità di post scritti sia in calo e che gli utenti attivi siano sempre meno. Sbaglio? Qualcuno mi rassicura?

Di sicuro ho notato negli anni (sono iscritto dal 2005) che l’età media dell’utenza è in netto aumento, che i temi trattati sono ormai diventati quelli dei 30/40enni (e forse anche 50enni) e che non c’è un ricambio generazionale, quindi per ognuno di noi che sparisce, non c’è una new entry che lo rimpiazza.

Mi dispiacerebbe se il forum lentamente si spegnesse e io non avessi più la possibilità di aggiornarmi sui nuovi trend giovanili (io sono rimasto al cagare nella doccia), oltre al fatto che i social sono ormai invivibili e quindi non sono una alternativa ai forum e che poi resterebbe reddit, che però è troppo grande per creare ricordi e troppo poco intimo :sisi:

Argomento fresco :sisi:

I vecchi hanno l’abitudine di ripetersi :dunnasd:

(Sarebbe un finale perfetto che il thread di concludesse qui, con questo mio post)

è la vita, tutto invecchia e tutto muore, stacce

Ok, però sarei curioso di leggere qualche numero per farmi una idea.
Tipo che nel 2005 gli utenti attivi erano X e oggi sono Y :asd:
Che i post al giorno sono passati da A a B.
Ecc.

Vuoi del confirmation bias portato dal fatto che nel 2005 non avevamo un cazzo da fare e oggi abbiamo invece tempo di pensare a quanto non avevamo un cazzo da fare e all’ineluttabilità della morte?

Non si può fare.

Non ci sono stats pre-migrazione (vbulletin sempre sua lodato) e al massimo posso tirare fuori il numero di post/topic ma sono sicuro che @kaldais può pescare qualche topic che esplica perché quel dato non vuol dire un cazzo visto che la maggioranza erano bimbiminkia che postavano tipo bots tanto per fare +1.

Btw ogni volta che qualcuno fa sta domanda viene semplicemente fuori che loro stessi stanno usando meno il forum e/o le sezioni con i loro interessi sono quelle meno attive (magari è correlato? CHISSÀ!?)

non puoi fare un confronto con il 2005. In quei anni i forum erano i social network. Discord, facebook, whatsapp, reddit, instagram erano sui forum. Sono nati amori sui forum, gente si è perfino sposata.
Adesso c’è tutto il resto, i giocatori usano discord, forum generici usano reddit, per socializzare usano facebook e simili. Nessuno apre più un forum nuovo, la maggior parte dei forum ancora aperti sono nati inizio 2000.

3 Likes

le statistiche del 2005 dubito che esistano, @Crius ti potrà sicuramente postare le metriche attuali, se non ricordo male aveva fatto all’inizio anche un topic dedicato

ma semplicemente se chiedi ad uno nato nel 2005, un neo 18enne, se gli piacerebbe postare su un forum, ti chiede cos’è :asd:

Posso darti qualche statistica che compara alcuni dati dal 2005 ad oggi, ricavata da degli algoritmi potentissimi:

Thread di Hans: +97784%
Derppi: (0) -100%.
Rotflini: +137%
Thread della Apple: 1 (+0%)
Numero utenti Gomitburo: 9 (+33%)
RAL annuale di Crius: 137k (+56%)

Avevo fatto qualche statistica al volo pre-migrazione (che ora son andate perse), i post son via via diminuiti di anno in anno, ma già dal 2005 al 2006, per intenderci. Poi li vai a vedere e per il 30% erano “asdasd”, “ditalino micidiale” (:lode:) e “buco” (:lode:)

Comunque sì, il forum sta morendo, ma non il nostro, proprio il forum come mezzo :asd:

1 Like

Sospetto i forum, come strumento, stiano tutt’ora affrontando la proverbiale traversata del deserto in un’epoca in cui la commercializzazione e l’economia estrattiva del tempo libero dalla semplice interazione tra individui sta iniziando a mostrare esplicitamente i propri limiti distopici.

che poi di solito quelli che fanno queste domande non sono proprio nella top 10 degli user che aprono nuovi topic/discussioni :asd:

1 Like

Il forum è già morto e noi siamo fantasmi che ci danzano dentro :sisi:

Finché non viene integrato nel forum un minigame di briscola possiamo dirci tranquilli. :sisi:

i vecchi di merda sono abitudinari…
pertanto il forum è salvo !!!

1 Like

Prima si arrivava ai forum semplicemente tramite Google, ora non ci arrivi più, e molto in seconda misura tramite il passaparola, ma chi cazzo vuole oggi gente conosciuta altrove anche sul forum.

La maggior parte degli altri forum dell’epoca è proprio chiuso, altro che sta morendo. :asdsad:

Ora vieni a parlare di pannolini e vomitini.

Questa è una buona idea

1 Like

ma voi davvero volete la nuova generazione “tiktok attention span” a spararsi le pose qui sul forum? ma chi li vuole oh, lasciatemi guardare il mio cantiere in santa pace

3 Likes

Il forum è morto, viva il forum!

Chiaro, sei un lurker e ti scazzi di non avere da leggere :asd: