[straciclico] Il forum sta morendo?

Invece secondo me state sbagliando tutti. I social stanno morendo e prima o poi ci ritroveremo tutti qui

2 Likes

Sta roba dei social che stanno morendo è da qualche anno che la sento ma basi concrete sempre poche :asd:

A bere del whisky al Roxy bar si

Troppe le alternative possibili perchè il ciclo possa ripetersi, però concordo la fruizione di massa dei social network arriverà ad un punto di rottura in termini di fruibilità e forse anche di appagamento, l’urlo del vento è utile fino ad un certo punto

Ma i social possono pure “morire”, però poi la gente si sposta su Telegram, su Discord, su istanze Mastodon più settorializzate. Su NGI al limite ci può tornare qualche vecchiommerda che ha smesso di scrivere (ma in realtà ha troppi cazzi per la testa per farlo :asdsad:).

per come va l’interwebz è difficile attirare nuova utenza (che non siano fake di qualcuno) :dunnasd:
il target comunque è nerd con fascia d’età 30-45, quindi al massimo si raccattano esuli da altri forum o gente che aveva abbandonato i forum per i social e ora sta tornando alle origini

Fate un po’ di passaparola tra amici e conoscenti e fateli venire qua.
Io non posso perché sennò scoprono le cagate che scrivo, però ecco, fatelo voi

I veri problemi del forum:
-caratteri troppo piccoli
-impossibilità ad osservare i flame senza poter tenere le braccia dietro la schiena
-non c’è soddisfazione nel dire “oplà” ogni volta che volti pagina

Siamo destinati all’estinzione, come i dinosauri di Albano.

3 Likes

Vedi cosa succede a bannare Lord Phobos :no:

1 Like

Penso che l’oggetto “forum” sia proprio vecchio di suo. Noi da ragazzini siamo cresciuti sui forum, i ragazzi di oggi non sanno probabilmente neanche cosa siano. E’ vero, non c’è ricambio generazionale, l’unico modo sarebbe aprire un TikTok di Ngi e fare di @HansWin il Social Media Manager :sisi:

Concordo, o almeno nella forma conosciuta.

Sul fatto che poi (ri)confluiscano in forum tipo questo non saprei.
Ho qualche dubbio.

Se rimaniamo in ambito gaming, tranne quelli che giocano e basta (e secondo me sono molti di più rispetto a x anni fa, quando i forum erano necessari se si voleva andare un attimino oltre al gioco in sé, approfondire, vivere la community, etc…) direi che l’utenza “giovane” si è spostata da tempo su discord, forse gruppi di telegram/wp, e boh … esistono ancora i gruppi su facebook?

Penso che la maggior parte si limiti in realtà a seguire youtuber, streamer, etc… magari commenta direttamente sotto il video e poi cerca le info proprio su yt/discord/reddit.

Ecco reddit mi pare che abbia preso lentamente piede anche in italia (r/italy ha superato i 600k sub no?), con sub tematici che crescono (parlo sempre di roba full ita).

Ci sono forum tematici ita only che resistono (mi viene in mente finanzaonline o orologiepassioni) e mi sembrano ancora piuttosto vivaci, ma in generale quelli un tempo più grandi mi pare siano tutti defunti o comunque siano in decadenza irreversibile (HWU, etc…).

Se poi vogliamo limitare il discorso a questo forum, a prescindere dalle solite polemiche, direi che manca una qualsiasi forma di funnel che, anche solo potenzialmente, possa portare nuova utenza. Non siamo associati ad un sito, ad un gioco specifico, direi anche ad un argomento, quindi se aggiungiamo che non siamo neanche indicizzati (confermate?) non vedo come possano arrivare, anche volendo, nuove leve. :sisi:

tl;tr è un mix tra età che avanza dell’utenza storica (come noi) incapacità di attirare le nuove leve, rispetto ai nuovi mezzi (yt/discord/reddit/telegram)

my two cents

Ecco, poi - e qui invece sono polemico - mettere il timer a discussioni che potrebbero essere anche interessanti come questa, non è che sia propria una genialata :asd:

ma perche’ e’ su ff, fosse stato su agora’ non avrebbe timer

Prossimo step: Usenet.

il fatto che non sappia cosa sia reddit o discord mi classifica automaticamente come boomer? :vface:

La cosa non ha avuto il giusto risalto prego provvedere al giochi di briscola :sisi:


Ditalino micidiale :lode:
Io bacco me lo farei :lode: :bacco:

Se in sette giorni non c’è niente da dire sull’argomento non penso che il timer blocchi chissà quali spunti di discussione.

1 Like

Se fossimo su discord o una chat di wp forse.

Ma appunto siamo su un forum, senza voler fare grave digging di discussioni del 2006, come a volte capita :asd:

Considerando che appunto siamo pure pochi e quei pochi non è che si collegano ogni giorno o spulciano FF quotidianamente.

:dunno:

Penso sia uno spunto molto importante e che meriti attenzione

Hai provato a pingare il mod di sezione? Magari ti può dare ascolto e supporto