Allora, ispirato dal thread di Bustok che mi ha fatto scoprire Storium, è venuta voglia anche a me di sperimentare con questa piattaforma e di provare a tenere una campagna.
Ci ho pensato un po’ su e ho deciso che l’ambientazione sarà quella della guerra partigiana, per la precisione fra il maggio e il giugno del 1944, fra l’Altopiano dei Sette Comuni e la Valsugana, sul confine trentino-veneto. L’evento con cui si chiuderà la campagna è il sabotaggio della galleria del Tombion, ma il ruolo che avranno (o non avranno) i vostri personaggi dipende da come si svilupperà la storia.
Anticipo che anche se parla di eventi storici reali l’idea non è quella di fare un documentario io di sicuro non so la posizione di tutti gli schieramenti partigiani e nazifascisti nella zona e nel periodo e non mi aspetto nemmeno che li sappia chi gioca, se vi inventate cose finché restate nell’ambito del plausibile e del ragionevole a me va benissimo, l’importante è che esca una storia bella e divertente.
Se come me siete patiti delle mappe eccovene qua una per riferimento geografico:
(non badate alle linee del fronte e alle scritte che è roba della prima guerra mondiale, quelle che ho trovato della seconda erano tutte semi illeggibili perché troppo dense o tagliavano proprio il pezzo che serviva a me. Se invece volete riferimenti al passo con i tempi andate su Google Maps )
Ho preparato quattro personaggi pre-made:
Piero Masi, giovane pieno di sogni di gloria romantici ma che non ha ancora avuto un battesimo del fuoco;
Ettore Lodron, veterano della campagna di Russia pieno di risentimento nei confronti del Duce e dei fascisti;
Antioco Zangheli, gendarme dal buon cuore che si rende conto di dover fare una scelta;
Harry Bainbridge, incursore dei SAS inviato in Italia per fornire supporto ai partigiani.
Chiaramente se volete usare altri personaggi sarete liberi di crearveli (sempre tenendo a mente che non chiedo precisione storica ma un minimo di plausibilità sì). In ogni caso non andrei oltre i 5 giocatori.
E niente, fatemi sapere se è qualcosa che interessa.
PS: preciso che non ho mai usato Storium quindi siate pazienti in caso di sniubbate
Non ho idea di come si possa giocare, ne del regolamento (che nel caso leggo a palla di fuoco) ma l’idea e’ talmente figa che parteciperei volentieri.
Devo fare l’accento inglese se scelgo Harry ?
Cazzo ma è interessantissima la cosa…
Seguo perchè non mi sento pronto non conoscendo nulla di Storium ma se dovesse rimanere un posto vacante e accettate niubbi ci sono
Ma si può assistere alle partite? Oppure rileggere le varie sessioni? Sempre che ci siano delle vere e proprie sessioni…
Dovrei guardarmi il tutorial :v