[storie di vita] Il white knight della fotografia

"Venute bene" è una parola grossa. Con 1600 iso il disturbo sarà altino, la vedo proprio dura che sia venuto qualcosa di comparabile ad iso più bassi.

Non è questione di fare una foto bene, è questione di avere una media alta (e tante altre cose di cui non ho la pazienza di spiegare).

Se poi non basta tiro fuori i miei f24 di tre anni di fotografo e li compariamo a quelli del white knight

mia sorella canon con il 18-55
io nikon con il 35/1.8

Mr.X ha preso la macchina a mia sorella mentre faceva le foto al pupo sull'altalena.

le foto non le ho, me le deve passare in settimana.

Tra l'altro il rumore sui 1600 é relativo visto che dipende molto dalla macchina fotografica.

forse voleva farti delle foto che acquisissero un particolare effetto.
Fattosta che senza le prove si combina poco..
Vi ha trollato tutti è a casa che si legge agorà SI TU PEZZO DI MERDA

posta le foto quando vai a svilupparle
Allora proviamo a comparare le due impostazioni:

in comune:
tempo 1/250 -> potrebbe essere sufficiente per fermare le scena agli estremi dell'oscillazione dell'altalena (quando il movimento è più lento), però non credo sia sufficiente nel punto di oscillazione dove la velocità massima (bisogna provare). E' sufficiente per fermare i movimenti normali delle persone.

tua
ottica 30mm f1.8
f1.8 -> poca profondità di campo, ottimo per effetto sfocato. Tipo di foto più ricercato e particolare.
ISO 200 -> poco rumore, ok per foto all'aperto

sua
ottica 18-55 f3.5-5.6
f5.6 -> molta profondità di campo, tutta la scena dovrebbe essere a fuoco. foto classica del fotografo della domenica punta e clicca. SE ha scattato a 55mm non poteva scendere al di sotto, quindi era l'impostazione minima possibile! Solo scattando più verso il grandangolo avrebbe potuto usare aperture maggiori. Devi vedere gli EXIF dei suoi scatti.
ISO 1600 -> Molto rumore. Forse con una 5D full frame non è percettibile, ma non credo sia questo il caso.

l'esposizione tra i tuoi parametri ed i suoi varia di 1/3 di stop, perchè:
ISO
200->400->800->1600 guadagni 3 STOP
F
2.0->2.8->4.0->5.6 perdi 3 STOP, aggiungi 1/3 STOP perchè tu sei a F1.8 anzichè 2.

Quindi dando per esposizione corretta la tua, la sua è sottoesposta di 1/3 di stop.

La cosa potrebbe avere senso se fatta volontariamente, perchè sottoesponendo un pelino (1/3 o 2/3 di stop, come in questo caso), vai a compensare quelli che potrebbero essere gli errori dell'esposimetro interno della macchina e quindi puoi avere qualche possibilità in più in fase di post-produzione. Bisogna vedere come viene l'istogramma con l'impostazione decisa dalla macchina per lo scatto in quelle condizioni, per valutare.

E' fondamentale sapere a che lunghezza focale ha scattato, perchè se dovesse avere scattato a 55mm, la scelta f5.6 era obbligata (è la minima possibile) e se non si poteva scendere sotto 1/250 con il tempo, anche iso 1600 era obbligato... scendere di iso avrebbe significato ulteriore sottoesposizione.

Fissando i parametri in questo modo puoi scattare anche a lunghezze focali inferiori, sicuro del fatto che l'esposizione rimarrà corretta. Infatti, impostando un f inferiore (minimo 3.5) per lunghezza focali più corte, avrebbe avuto il problema della variazione dell'f nel caso avesse avuto bisogno di allungare la lunghezza focale (passando da 18 a 55 per esempio); e questo in uno scatto con i parametri impostati manualmente è micidiale.

Morale: il tizio ha impostato l'esposizione corretta, sottoesposta di 1/3 rispetto alla tua, che in quelle condizioni di luce andava bene per tutte le lunghezze focali di quell'obiettivo. Non poteva usare i parametri come i tuoi (e nemmeno andarci vicino) semplicemente perchè l'ottica non lo permetteva.

Premessa: non so un cazzo di fotografia, è solo hype!
Tsé, a 1600 non ci scaldo nemmeno la pizza.
io con il 1600 ci faccio 30 km al litro...
si vabè insomma... ste foto??
ma non potevi chiedere direttamente al tizio cosa stesse facendo? Sarà mica sparito in una nuvola di fumo e risata malefica dopo aver scattato le foto.
1600 iso possono pure starci se devi fermare l'attimo del bimbo che va sull'altalena e quindi usare tempi molto brevi, e tutti gli obiettivi economici arrivano circa a 5.6 di apertura se zoom

ok ma la prossima volta che prendi la macchina fotografica di un estraneo, cerca di essere meno creepy
ecco il thread culturale che stavo cercando (cit.)
ma queste merda di foto? ce le fai vedere o no?