stopkillinggames.com

è un gioco che personalmente a me piace, ma non lo vedo come opera d’arte e comunque dal day one che ci ho giocato sapevo già che un giorno o l’altro il gioco non sarebbe più stato giocabile.

E attento, che FFXIV è un gioco ad abbonamento. La legge che vuole fare ross non va a toccare i giochi che sono già riconosciuti come servizi grazie al abbonamento mensile. Perchè già in quel caso la licenza non è più funzionante quando non paghi più l’abbonamento.

Vedi che non ci capisci davvero niente? Il fatto che a me un gioco possa piacere o meno non ha nulla a che vedere con quanto penso che sia importante preservarlo. Non giocherei mai a FFXIV o a World of Warcraft, Warframe non mi è piaciuto, su Genshin Impact ci ho passato una manciata di ore prima di annoiarmi.

Ma credo comunque che siano giochi che vanno preservati. Il perché l’ho spiegato sopra.

Guarda, io non mai dubitato nemmeno per un secondo che il tuo approccio ai videogiochi fosse limitato a questo. Però allora non è che puoi stupirti di fare brutte figure a ripetizione quando la gente cerca di parlare di cose da adulti come la preservazione della cultura.

1 Like

Beh, a me fa ridere invece che pensate che un qualsiasi videogioco dev’essere preservato e che è cultura.

Che poi ho scoperto che fanno la stessa cosa con i film

Non è che un qualsiasi film uscito viene preservato, ma c’è una associazione che li seleziona e li cataloga. E questo mi starebbe bene anche con i videogiochi.

Art 4, in particolare il comma o)

Vai, leggi alla classe cosa c’è scritto

Lo sai vero che se dal oggi al domani Netflix dovesse chiudere un sacco di film Netflix only non sarebbero più visualizzabili tranne che piratando?

È da informarsi un po’ di quella legge, ma ti posso assicurare che non tutti i film in streaming sono preservati

Sì, e tu ti rendi conto che sarebbe una cosa gravissima? O pure Netflix che cancella un Better Call Saul ti azzarderesti a difendere?

E io ti posso assicurare che a decidere cosa dovrebbe essere preservato e cosa no non è l’azionista di Netflix.

1 Like

Ma a dire il vero non credo proprio che i giochi ad abbonamento sarebbero esenti da questa iniziativa idealmente

boh ma allora non capisco tutte ste fisime, se è possibile da utenti smanettoni, l’azienda x avrà modo di fornire strumenti per facilitare il lavoro? cioè non mi sembra venga chiesto ai publishers di tenere su i server ma di fornire un modo ai giocatori di accedere al gioco, che questo sia tramite server privati hostati direttamente dagli utenti o con una versione offline dovrebbero andare bene entrambi, ovvio che l’esperienza non sarà la stessa di prima ma comunque meglio che perderli nel nulla cosmico

Comunque grazie Tizio che mi hai convinto a firmare, se non avessi postato il video del tuo amico probabilmente non l’avrei fatto. :approved:

1 Like

Firmate manigoldi :mad:

Non sono convintissimo, ad oggi Spec Ops the Line qualcuno che non l’ha già comprato può giocarlo solo tramite pirateria per via di una licenza scaduta per una canzone.

Firmato anche io, grazie Tizio :lode:

3 Likes

Eh, e come fai a dare il gioco se il gioco non lo hai mai avuto per contratto? FFXIV è giocabile solo tramite abbonamento, non hai mai posseduto il gioco. L’abbonamento ti dava il permesso di giocarci 30 giorni. Una volta scaduti i 30 giorni il gioco non è più tuo e non ci puoi giocare. Stessa cosa per i giochi F2P.

Perchè la comunità fa una cosa non ufficiale. Se crea un server che gira sotto linux che richiede una certa infrastruttura, database ecc… è un conto.

Se invece il publisher da un giorno e l’altro vende un prodotto che richiede un sistema operativo diverso per girare e delle specifiche minime che sono quintuplicate è una cosa.
Se creano una legge che rende il gioco giocabile anche dopo la release dev’essere probabilmente una legge che tiene conto di tutto, cioè che qualsaisi persona che poteva giocarci prima potrà giocarci dopo la chiusura. Se ti vendono il gioco per windows ma poi il server gira solo su linux… beh, uno che ha solo windows cosa fa?
O se il server richiede 32gb di ram solo per girare ma te ne hai 16gb di ram perchè nelle specifiche minime te lo vendevano con minimi 8gb?

EDIT: Porca paletta mi è venuto in mente solo ora. E per le console come fanno? Non possono rilasciare il server che gira sulla console, quindi devono praticamente riprogrammare tutto il gioco che funziona localmente.

Vedi se fra un lampo di genio e l’altro ti viene in mente anche che da nessuna parte c’è scritto che ogni gioco deve funzionare su ogni piattaforma in ogni momento

1 Like

Cioè aspetta cosa? Questa cosa deve funzionare solo su PC e non deve funzionare sulla piattaforma dove il gioco è stato venduto? Quindi niente console?
Quindi praticamente inutile, solo i smanettoni riuscirebbero a continuare a giocarci.

Comunque la proposta è molto vaga.

dal link della proposta:
“[…] lasciandolo in uno stato ragionevolmente funzionale (giocabile).”

Se il gioco diventa giocabile solo su pc e solo smanettoni riuscirebbero a giocarci non sarebbe in un stato “ragionevolmente funzionante”. Diventa la stessa cosa di avere un server emulato.

Vabbè mi astengo dal rispondere dai, non ci riesco senza passare agli insulti.

1 Like

FINALMENTE IL MOMENTO È GIUNTO FRATELLINO, NON ASPETTAVO ALTRO

1 Like

Se va beh spostiamo un altro po’ sto goalpost dai, se anche solo una persona non riesce comunque a fruirne allora tanto vale non fare niente.

Se fanno uscire una legge la fanno per tutti i giochi su tutte le piattaforme. E perché i giochi su console devono starne fuori?

Quindi fatemi capire, quello che sperate è che ci sia una proposta di legge che SOLO giochi su PC una volta spenti i server devono rilasciare una patch per giocarci offline o in coop o dare la possibilità di aprire un server dedicato anche se questo server dedicato dovesse girare solo su Linux e/o con requisiti minimi impossibili.

Però su console a nessuno frega niente, i giochi in quel caso possono chiudere senza troppi problemi…

E ripeto, se dovesse uscire una proposta di legge la fanno per tutti, non rendono il gioco giocabile solo per chi ha conoscenze It, Linux che possiede server da centinaia di GB di RAM. Il gioco in quel caso rimarrebbe ingiocabile per la maggior parte dei giocatori e non risolverebbe niente

Boh ma perché estremizzi tutto a cazzo di cane, prima dici che è impossibile per gli sviluppatori per costi assurdi, ora che magari si potrebbe fare però senza includere le console quindi siamo degli egoisti senza cuore.
Se c’è una soluzione attuabile per coprire il parco giocatori più vasto possibile ben venga se per certi giochi è una possibilità da smanettoni amen piuttosto che niente meglio piuttosto. Oltretutto una giustificazione usata per difendere lo spegnimento dei server è che c’è un numero troppo basso di giocatori attivi per mantenere il server, se quei 4 gatti che sono abbastanza appassionati possono continuare a giocarci anche dopo il fine vita ufficiale del gioco che c’è di male?Anche perché i giochi finora non sono stati progettati con questa funzione in mente, non so nemmeno se legalmente sarà effettivamente possibile renderla retroattiva o se sarà solo uno standard applicato dai giochi rilasciati dall’anno X in poi, ma almeno è una discussione che si può avere rispetto al sistema attuale senza se e senza ma.

Perchè questo thread nel momento in cui sto scrivendo è nei latest (26 minuti fa) quando l’ultimo post è del 7 agosto?

:spy: