Fanculo, va.
78 anni, l’ho apprezzato per lungo tempo.
Riposi in pace.
Ma
*
ho letto quasi tutto quello che ha scritto. insieme a Pennac è uno dei due autori che mio padre usò per avvicinarmi al piacere della lettura, tolta quella prettamente scolastica. non posso che volergli proprio umanamente bene
*
Ho letto alcuni dei suoi libri in passato e non conoscevo la persona… ma 78 anni?
Ho sempre immaginato fosse molto più giovane
Anche per me è stato così
Devo dire però che Benni regge bene anche da adulti, questa estate ho letto La compagnia dei Celestini e me la sono goduta molto
*
NOOOOOOOOOOOOO
un gigante, uno scrittore meraviglioso
il bar sotto il mare e la compagnia dei celestini sono dei capolavori assoluti frutto di genio
No cazzo no
*
da qualche parte ho un suo bar sport autografato, che una volta l’avevo visto a teatro
Uno dei più grandi autori italiani del novecento. Terra! me lo porto nel cuore.
*
Ma cosa?
No dai.
Mi mangiarono una gamba i cannibali delle Hawaii
ed un braccio se l’è preso un pescecane di Shangai
la corda dell’arpione l’altra gamba s’è fregata
e un occhio me l’ha tolto una carogna di pirata
Mary Oh Mary stavolta ritorno davvero
mi manca qualche pezzo ma il cuore è tutto intero
sarò il tuo maritino, sarai la mia sposina
e mi terrai sul petto dentro una scatolina
Un piranha brasiliano mi portò via un coglione
ed un altro mi è rimasto nel mare del Giappone
i denti li ho perduti, capelli non ne ho
la pulce di mare le orecchie mi rosicchiò
Mary Oh Mary stavolta ritorno davvero
mi manca qualche pezzo ma il cuore è tutto intero
sarò il tuo maritino, sarai la mia sposina
e mi terrai sul petto dentro una scatolina.
La Luisona, il tennico, la gara di insulti, Oleron, i fratelli pelicorti, il gatto regolarmente morto, il pulismano, cappuccetto nero.
mega *
io mi ricordo ancora la storia della chitarra magica, una storia lunga boh due pagine che si risolvono in una frase alla fine
quasi una barzelletta, stupenda
ma no. *
Io invece ho piantato in test l’ingresso della nonna di cappuccetto nero:
Vaffanculo, Cappuccio - bercia la vecchia - ti sei fermata a fare battipanza con qualche sifilitico per strada, che arrivi solo adesso? Un altro po’ e mi sniffavo del detersivo, del gran che sono in down. Molla la neve, stronza
Come scriveva insulti lui, nessuno mai.
Se gli si vuol trovare un demerito si può dire che ha insegnato a uno a cui era meglio se non insegnava un cazzo: Beppe Grillo.
battipanza
Noooooo *****
Per quanto mi riguarda quello è il suo libro più bello
EDIT: il suo sito è irraggiungibile stamattina :|
C’era nel mio sussidiario alle medie e mi ricordo che ci rimasi malissimo quando l’ho letta a tipo 13 anni
IDEM anche per me… e credo proprio che farò lo stesso con mia figlia appena in grado di capire un po’ meglio la profondità dei suoi scritti, solo apparentemente, leggeri
In memoria credo che a brevissimo rileggerò Margherita Dolcevita, che rimane uno dei suoi libri che preferisco