Steam NEXT Fest - Demo a garganella



Hand of Merlin e spire of sorcery li ho entrambi: il primo e’ un roguelite strategico a turni con un gruppo di tre cavalieri scelti all’inizio tra i disponibili ( sono nove in tutto, ognuno upgradabile in un versione più massiccia, da sbloccare con vari play ), il compito e’ portare il graal a Gerusalemme attraverso le periglie del Medioevo ed una invasione aliena. Non è male, l’ho finito con tutti a livello base e due o tre volte a livello avanzato. Non è facile ma nemmeno il gioco più complicato del mondo. Per ora e’ molto sbilanciato a favore degli eroi ranged su quelli melee ma so che ci stanno lavorando.

Spire l’ho giocato pochino: e’ un gestionale, sei un mago bandito su una torre con i tuoi apprendisti, devi mandarli a giro, ricercare un botto di roba, ampliare la torre e diventare praticamente lo stregone supremo. Aspetto la versione finale perché così de braut senza un tutorial iniziale ha una mole immensa di dati da assimilare dal nulla ed è piuttosto ostico, però aggiungo che l’ho comprato in early access appena e’ uscito perché mi interessava come gestionale e ci ho giocato all’epoca, devo reinstall alto per vedere a che punto sono, se c’è fuori la demo probabilmente un minimo di tutorial ora c’è’.


UNSIGHTED
:

Innanzitutto meritano una nota positiva per la lunghezza abbondante della demo, rispetto alla media.

Il gioco è più o meno quello che pensavo, uno zelda o un hyper light drifter, se vogliamo, visto che gli si avvicina di più come stile.
Spada, pistola, dash/dodge, qualche piccolo puzzle ambientale, un po' di semplice platforming.
Progressione tramite impianti di chip, equip e crafting.
Non ho visto particolari trovate originali ma nemmeno problemi, anche se un paio di volte sono morto perché se inizi un'azione tipo ricaricare e poi tenti di saltare, mi capitava che non fungeva.
Presumo sia voluto.

Escono sempre i soliti 2-3 tipi di nemici ma l'attribuisco al fatto che è una demo, per il resto mi ha fatto una buona impressione generale.
Peccato solo che non mi abbia fatto vedere il crafting, me lo sarei aspettato, visto che non hanno lesinato sulla lunghezza.
GRIME:
è un soulslike in 2d alla Salt & Sanctuary, in cui impersoni un essere umanoide roccioso appena creato all'inizio del gioco, al posto della testa hai una specie di mini buco nero che funziona come una specie di parry, premendo r1 al momento giusto durante l'attacco del nemico ti permette di assorbirli o di infliggere comunque un buon danno contro i nemici più forti, molto soddisfacente come feeling, come ogni buon parry che si rispetti
Dopo che assorbi abbastanza volte lo stesso tipo di nemico sblocchi una abilità passiva che al checkpoint puoi equipaggiare usando dei punti ottenuti ammazzando nemici speciali, nella demo ce ne sono solo un paio quindi non ho potuto provare molto. Suppongo che nel gioco completo ci saranno anche abilità più importanti tipo un doppio salto, o wall jump, che in sti tipi di giochi mi sembra abbastanza classico, ma magari sbaglio.
La demo dura giusto una mezz'oretta, poco più se si hanno difficoltà contro il boss immagino, però devo dire che mi ha lasciato un'impressione positiva, lo stile dell'ambientazione è particolare mi piace assai, lo terrò d'occhio.


Provato anche un paio di altre demo ma le ho abbandonate dopo manco 5 minuti, vediamo sta sera se riesco a dare un'occhiata anche alle altre.
Trigon mi sembra un ottimo candidato a sostituire FTL.

Magari stanotte ho un'ora libera e me lo provo.

Edit: Allora si, praticamente è FTL 2, oppure FTL con la grafica figa e qualche aggiunta al gameplay più intricata. Ma il sistema di gioco è al 99% lo stesso.
Anche la nave iniziale ha le disposizione delle stanze uguale alla prima di FTL.


Idol Manager:


Non gioco i manageriali, quindi non faccio molto testo, m'è sembrato simpatico ma anche molto ripetitivo.
Mi sembra che si facciano sempre le stesse cose a rotazione, finché non poppa un evento o non hai le risorse per lanciare un prodotto.
Il tutorial ogni tanto si piantava, dice fai X, faccio X ma non se ne accorge.
Facendolo di nuovo (e spendendo altri soldi) se ne accorgeva, boh.

Ah, si, si possono far zoccoleggiare un po' le idol, chessò facendogli fare dei photoshoot un po' zozzi, mettendo una policy per accorciare le gonne e puoi pure cercare di farci romance.
C'è sempre il rischio di scandalo dietro l'angolo, ma la mia casa discografica "Twitch Bitches" non teme cattiva pubblicità.
Il primo album, Supercazzola Prematurata Comefosseantani è stato un discreto successo, ma purtroppo Ebbenvenuti a Sti Frocioni ha bombato duro e lì ho chiuso.
A Juggler's tale Un po' legnoso e troppo breve per giudicare

Death Trash Non sembra male, ma troppo breve per un giudizio. La grafica è fin troppo pixelata

Terra Nil Rilassante, non male, anche se il demo è molto facile. Interessante l'idea di dover pianificare allo stesso tempo l'espansione e il ritiro.

Grime Un metroidvania dallo stile interessante, con un gameplay basato su attacco/parata/schivata

Lets' Rock Grafica anche piacevole, ma gameplay davvero sgrauso

Kapital Difficile da giudicare. Nell'albero tecnologico ho cercato come prima cosa quanti upgrade servivano per la ghigliottina ma non l'ho trovata.
sto grime mi ispira, scarico il demo
Provato There is no light, action a visuale isometrica, nella demo ci sono 3 armi a dispozione all'inizio, tutte corpo a corpo, ognuna ha una combo di due o tre colpi, un'attacco caricato e un'abilità speciale che si può usare dopo aver caricato una barra che si riempie attaccando i nemici, niente parry, almeno nella demo
Giocato una mezz'oretta, ancora non l'ho completata, i controlli non sono responsivi come vorrei ma forse son pure io che devo abituarmi, però divertente, facile morire se non si sta attenti, mi piace l'atmosfera disperata
oh cazzo Carrier Command 2


vediamo un pò se è un'altro buco


Potion Craft:


Impressione positiva, anche se l'unica meccanica sviluppata nella demo, è il mixare e sperimentare per scoprire pozioni.
Il lato vendita e raccolta risorse è estremamente semplicistico, almeno per ora.
Il giardino è un semplice posto dove clicchi per terra una volta al giorno e ti da erbe nell'inventario, sicuramente va aggiunta complessità.

Molto simpatica la grafica in stile illustrazione medievale, un po' meno simpatico il fatto che non abbia opzione di vsync e abbia dovuto cappare gli fps via nvidia, altrimenti si ostinava a girare a 240fps.
Provato They always run, azione platform in 2d, cacciatore di taglie nello spazio, mi piacciono le animazioni e l'estetica generale, il sistema di combattimento accettabile anche se l'utilizzo del terzo braccio non mi ha convinto troppo, anche questa durata una mezz'oretta.

Provato anch'io, non mi sono trovato benissimo con i controlli però mi ha divertito, fatta anche la boss fight extra fuori dalla storia, lo terrò d'occhio
Giocata la demo di Sable, secondo me non ci siamo proprio.

Ha uno stile artistico molto originale e interessante, ma questo è l'unico suo merito.
Il gameplay consiste in una serie di fetch quest e puzzle-non-puzzle in cui devi adempiere a mansioni assolutamente triviali come "prendi la batteria e collegala nello slot che trovi a due metri" o "arrampicati su un alberello per raccogliere un seme e usalo come esca per raccogliere tre scarabei".
Per il resto è un walking simulator su ambienti brulli e privi di oggetti con cui interagire, le animazioni sono legnose e in alcuni casi del tutto assenti (gli npc presenti sono statuine che al massimo agitano le braccia quando gli parli).


Provato prima e concordo.
Buono il setting, tecnicamente ben fatto, combat ok ma con riserva.

Il braccio bionico in certe occasioni funge quando gli pare, soprattutto quando cerchi di lanciare una cassa ai nemici.

Stessa impressione. Mi ha dato la sensazione di essere un ennesimo caso di "indie con stile sopra la sostanza". E lo stile mostra i suoi limiti abbastanza in fretta in realtà.
Hyper Echelon: shmup verticale. La grafica e il gameplay ricordano un po' Tyrian, mentre il sistema di grind e upgrade è praticamente un plagio di Sky Force Reloaded. Comunque non male, tutto sommato.


il problema è che non si capisce un cazzo con la telecamera messa di traverso, per dare un tocco più "action" e vivo al tutto, rispetto al 2D smorzato di FTL.
piu di una volta sono stato a cliccare col mouse come un mongolo per fare andare la gente qua e la, solo perchè non riuscivo a distinguere una stanza dall'altra.
ha un suo perchè, ma secondo me hanno bisogno di un bel pò di lavoro sopra per renderlo decente.


confermo il braccio bionico mi fa propro cagare, il resto invece buon gioco
Greak: Memories of Azur - side scrolling con rompicapi (metti un personaggio sulla pedana e muovi l'altro... ste cose qui) , nulla di nuovo ma è un gioco pulito e molto ben disegnato

UnMetal - per chi sono piaciuti i precedenti UnEpic e Ghost non è all'altezza, questo qui l'idea è carina (una parodia di Metal Gear ) ma il gioco è un pò scialbo.

They Always Run - lo avete già detto, personalmente dico che non è brutto ma non è neanche Dead Cells

Synthetik 2 - uno di quei giochi che avvii quando dici "c'ho 20 minuti e non ho voglia di star a ragionare" a tratti mi è sembrato GUNGEON più serioso , potrebbe essere ripetitivo alla lunga.


Carrier Command 2 - mi sa che è buggato il demo o mi è sfuggito qualcosa , cmq l'impressione è che non va neanche questo come remake
p.s

Avrei provato anche Fermi Paradox , l'ho disinstallato dopo 20 secondi quando la civiltà terrestre come prima cosa ha scoperto/inventato le Cryptovalute
Sto per provare questo:

Provato Road 96, consigliatissimo, storia procedurale che a detta degli sviluppatori non permette di rivivere per due volte la stessa storia. Sarà perché ho un debole per questo tipo di giochi ma davvero lo trovo molto bello. Mi ricorda, per chi ci avesse giocato, wheel of Aurelia, ma fatto molto meglio. Provatelo!