Steam Deck - Raytracing anche in bagno

Eh.
Io ho 2 paia di occhiali, i progressivi e quelli che uso su pc.
Con la deck (così come cell e tablet) vedo meglio con i progressivi ma comunque faccio fatica con le scritte e gli oggetti piccoli (soprattutto con gameplay frenetico)

arrivata, ca troia è grande e quanto va giù la batteria con baldur’s gate

Prova a limitare gli fps a 30, su cyberpunk aiuta tantissimo per la durata della batteria penso sia lo stesso per baldurs gate

1 Like

Limitare gli fps ma non è detto basti.

Giochi che non vanno oltre un certo numero di fps perché pesanti anche giocati a 30fps non ti salvano la batteria perché la deck spinge lo stesso
I giochi un po’ pesanti te la sbranano la batteria.

Per me la deck è perfetta per giochi leggeri.

anche l’emulazione switch mena così tanto sulla batteria?

Con queste impostazioni con la deck base io ho due ore abbondanti di gioco con bg3.

1 Like

Perché vsync off? :mumble:

Perche la steam deck usa gamescope come compositor per la sessione gaming ed è un compositor basato sul protocollo wayland.

Il protocollo wayland per sua implementazione non ammette tearing ed integra di fatto un vsync di tipo mailbox. A discapito di un input lag maggiore.
Quindi di base se si gioca su Linux con una sessione wayland il vsync è inutile.

Nel caso specifico di bg3 visto che il framerate potrebbe non essere sempre stabile a 30fps, lasciare il vsync attivo vorrebbe dire introdurre stuttering ogni volta che si và sotto i 30fps.

Inoltre (di questo non ne sono sicuro ma è un mia intuizione) la steam deck sempre tramite gamescope applica automaticamente un triplo buffering all’immagine quando si imposta il limite dei frame.
In questo modo quando si toccano i 30fps risultano molto più fluidi che 30fps su un monitor non Sync.

La prova di questa mia tesi sta nel fatto che quando provi impostare 40fps come limite si vede chiaramente lo schermo sfarfallare segno del fatto che vengono cambiati gli hz del display per attivare correttamente il buffering.
Da 60 a 30 non te ne accorgi perché è la divisione corretta per uno schermo a 60 hz.

TLDR: non serve ad un cazzo su Linux.