Steam Deck - Raytracing anche in bagno

edit: wrong thread :asd:

si, perchè il gioco viene reworkato e sapendo di andare su una console che ha uno schermo piccolo l’ui viene adattata per essere pienamente leggibile

cosa che non avviene per i giochi PC (non tutti almeno)

niente oggi non è giornata eh bard?

Scusa ma a che giochi hai giocato sul Deck in cui la UI era appena appena leggibile?

Io ce l’ho da un anno e mezzo e l’unico che mi ha dato problemi è stato Crusader Kings 3, ma comunque CK3 non è un gioco che giocherei in pianta stabile sul deck, è un gioco da mouse.

Per il resto veramente non riesco a farmi venire in mente un gioco in cui ho detto “boia la UI è al limite del leggibile”, anche perchè i giochi girano in 1200x800 mica in HD.

Cioè ok se la tua massima aspirazione nella vita è giocare i giochi Paradox su un portatile sì, la real estate di uno schermo del deck rispetto a quella di un cellulare può fare la differenza.

Per:

  • Retrogaming
  • Indie
  • Tripla A action

che è generalmente quello che la gente gioca su Deck, zero problemi.

I giochi che ho giocato di più sul deck (Slay the Spire, Monster Train, Vampire Survivors, giochi emulati) hanno nella stragrande maggioranza dei casi una versione per cellulare e funzionano benissimo (e no, la UI è praticamente uguale)

Diablo 4 e Path of Exile per esempio.

Ma in generale tutti i giochi che non hanno opzioni specifiche per scalare il testo o la UI.

La risoluzione non centra niente che sia 1200x800, quello che conta è la dimensione dello schermo perché ovviamente 1200x800 su uno schermo da 15 pollici è perfettamente leggibile mentre sul cellulare se la UI non scala non leggi niente.

Poi se giochi a vampire survivor in cui non serve leggere niente grazie al cazzo che il problema non sussiste tra cellulare e deck.

Ma cosa stai dicendo :facepalm:

Vabbè, basta

ecco accanna che per oggi hai dato

“La risoluzione non cambia le dimensioni della UI” è una delle robe più belle che ho letto ultimamente.

e niente devo fare la foto anche di questo, che tristezza

dai aspetta stasera così poi ti potrai lanciare nelle climbate migliori

Se la UI resta uguale cambiando risoluzione è perchè c’è un’opzione di scaling

Indovina un po’, la dimensione di una immagine 2d dipende dalla risoluzione, se resta costante cambiando la risoluzione è perchè c’è un algoritmo di scaling che la adatta alle dimensioni dello schermo (oppure diverse versioni della UI in base alla risoluzione)

Ma veramente bisogna spiegare sta roba su un forum di gamerz? :rotfl:

Ma la risoluzione nativa di sta cazzo di deck è 800 o 720p? Non ho ancora capito. :asd:

1280x800

ma l’ui sui giochi PC è sempre fatta per essere vista su un monitor più grande, non su un 7 pollici, quindi anche se la risoluzione è più bassa si presuppone sempre che sia spalmata su un monitor più grande.

quindi il fatto che la risoluzione sia 1280x800 non implica che improvvisamente diventi leggibile

apri qualsiasi gioco che ha ui molto concentrate su deck e te ne accorgi subito

Ma veramente bisogna spiegare sta roba su un forum di gamerz? :rotfl:

Ma cosa c’entra porcaptuttana, siamo d’accordo che su uno schermo da 7 pollici la UI è più leggibile a 1280x800 che a 1920x1080 (che è la risoluzione di altri handeld tipo il ROG ally e il Legion Go) o no?

non era in alcun modo quello di cui stavamo parlando, ma capisco che ogni tipo di frittata rigirata in questo momento può aiutare

Ma se tre post fa hai scritto “la risoluzione non c’entra niente che sia 1200x800”, di cosa stavamo parlando? :rotfl:

Si parla di schermi piccoli, ti faccio notare che la risoluzione più bassa aiuta la leggibilità perchè a risoluzione più bassa le immagini 2d come le UI sono più grandi

“non c’entra niente, stai rigirando la frittata”

sono a una risoluzione inferiore ma non per forza sono più grandi
se un gioco è fatto come si deve la dimensione dell’ui non è collegata alla risoluzione
a volte si, ma non per forza

dai su

Se la dimensione della UI non è collegata alla risoluzione c’è un algoritmo di scaling

Poi se in diablo IV c’è un algoritmo di scaling automatico che non puoi controllare, non è che è colpa mia, Diablo IV è un gioco di merda, non sono io quello che l’ha pagato 90 euro.

Un gioco anche solo decente se ha un sistema di scaling della UI è controllabile.

Cioè è scalabile su WoW vanilla, un gioco del 2004, capiamoci :rotfl:

che non è detto che sia cambiabile da impostazioni del gioco stesso però
quindi di fatto non cambia una sega per l’utente che si trova un’interfaccia che va bene su uno schermo da 15 ma non da 7

quindi per tornare all’origine della questione, giocare con il telefono che ha uno schermo significativamente più piccolo del deck non è uguale per niente e la dimensione differente si sente moltissimo

alla faccia del “è una cosa da borzo”, no è la realtà e hai detto na cazzata e un pollice di differenza su uno schermo piccolo pssando da 16:9 a 16:10 fa la differenza

sono io e ci ho speso più di 300 ore, al momento soldi ben spesi ti ringrazio per l’interesse

Quindi la tua tesi è “la UI in giochi fatti di merda tipo Diablo IV è un problema, ma mica per colpa delle scimmie alla Blizzard che mettono una UI non scalabile nel 2023, è colpa dei 0,3 pollici che passano tra il tuo cellulare e lo schermo della Steam Deck”

Migliora a ogni post sto thread