Steam Deck - Raytracing anche in bagno

Più sono nel letto la sera a leggere il forum e Più mi viene voglia di comprare una steam deck.
Devo solo aspettare che arrivi metà settembre, ferie finite e caldo passato

Io a letto l’ho trovato un po’ pesante per usarlo comodamente, dopo poco mi veniva il formicolio alle mani.

Da quando ho comprato il dock è fisso lì ed è diventato una console.

1 Like

Io me lo appoggio sulla panza e vivo felice

da oggi sono ufficialmente in vacanza e per la prima volta da diversi anni a questa parte sono partito senza pc portatile, dato che steam deck essendo un pc handheld già copre al 100% le mie esigenze.

Ho installato libre office per eventuali rotture di cazzo di lavoro, ollama per avere un llm in locale che può tornare sempre utile, openshot video editor per editare i filmati del drone e una tonnellata di altri software minori che uso normalmente su pc desktop di casa.
Ovviamente è tutta roba che userò in modalità desktop attaccato a una tv, se ad esempio avessi avuto bisogno di editare video in mobilità, avrei scelto senza dubbio il portatile.

Io non ho la panza e quindi mi metto un cuscino di solito e ci gioco comodo :sisi:

Ah sei un nonmorto? Ma in teoria allora neanche devi dormire no? :thinking:

Dipende cosa intendevi come panza …
Perchè per me è la la parola per indicare la pancia in stile homer simpson…
Chiaramente avendo una pancia non a quei livelli mi servo di un cuscino. Altrimenti starebbe troppo in basso la steam deck.

A meno che non giochi completamente sdraiato, ma a me viene il formicolio alle mani dopo un po e devo stare con la schiena un po piu dritta.

1 Like

No, io non ho la panza di homer simpson, pancia intendevo la zona del corpo :asd:

Io sto con la testa appoggiata alla testiera del letto, tra il seduto e il disteso, con lo steam deck sullo stomaco e mi trovo bene

Ah no, io avevo capito che avevi la buzza gigante e ci appoggiavi sopra lo steam deck come i pro-panzer ci appoggiano la birra.

Mi spiace, mi trovo costretto a ritirare la reaction lode.

4 Likes

3 Likes

Il mio problema non è come giocare ma cosa giocare…
Sto provando hades che probabilmente è uno dei giochi migliori da giocare su deck ma faccio troppa fatica… non vedo una sega. Il primo boss (megera mi pare) non riesco a vedere dove scatta e soprattutto non vedo i colpi che spara che sono grandi mezzo pixel…
Già sono scarso ma se oltretutto non vedo una sega…
Deck Ce l’ho da 2+ anni e penso di non essere mai riuscito a giocare nessun gioco per più di 4 ore complessive: o lo mollo definitivamente o se mi prende smetto di giocarlo e lo proseguo sul fisso perché su deck non vedo una sega.
Brutto essere vecchi e cecati :asdsad:

Io uso un paio di occhiali da lettura gradazione 1,5 e con meno di 15 euri ho risolto :sisi:

Eh.
Io ho 2 paia di occhiali, i progressivi e quelli che uso su pc.
Con la deck (così come cell e tablet) vedo meglio con i progressivi ma comunque faccio fatica con le scritte e gli oggetti piccoli (soprattutto con gameplay frenetico)

arrivata, ca troia è grande e quanto va giù la batteria con baldur’s gate

Prova a limitare gli fps a 30, su cyberpunk aiuta tantissimo per la durata della batteria penso sia lo stesso per baldurs gate

1 Like

Limitare gli fps ma non è detto basti.

Giochi che non vanno oltre un certo numero di fps perché pesanti anche giocati a 30fps non ti salvano la batteria perché la deck spinge lo stesso
I giochi un po’ pesanti te la sbranano la batteria.

Per me la deck è perfetta per giochi leggeri.

anche l’emulazione switch mena così tanto sulla batteria?

Con queste impostazioni con la deck base io ho due ore abbondanti di gioco con bg3.

1 Like

Perché vsync off? :mumble:

Perche la steam deck usa gamescope come compositor per la sessione gaming ed è un compositor basato sul protocollo wayland.

Il protocollo wayland per sua implementazione non ammette tearing ed integra di fatto un vsync di tipo mailbox. A discapito di un input lag maggiore.
Quindi di base se si gioca su Linux con una sessione wayland il vsync è inutile.

Nel caso specifico di bg3 visto che il framerate potrebbe non essere sempre stabile a 30fps, lasciare il vsync attivo vorrebbe dire introdurre stuttering ogni volta che si và sotto i 30fps.

Inoltre (di questo non ne sono sicuro ma è un mia intuizione) la steam deck sempre tramite gamescope applica automaticamente un triplo buffering all’immagine quando si imposta il limite dei frame.
In questo modo quando si toccano i 30fps risultano molto più fluidi che 30fps su un monitor non Sync.

La prova di questa mia tesi sta nel fatto che quando provi impostare 40fps come limite si vede chiaramente lo schermo sfarfallare segno del fatto che vengono cambiati gli hz del display per attivare correttamente il buffering.
Da 60 a 30 non te ne accorgi perché è la divisione corretta per uno schermo a 60 hz.

TLDR: non serve ad un cazzo su Linux.