Statistiche dei comics

http://fivethirtyeight.com/features/women-in-comic-books/

Per chi interessa
Mi ero già rotto i coglioni quando femministe inviperite volevano spiegare a manara come si disegna, figurati se devo stare a sentire chi critica aaron (miglior sceneggiatore attualmente in forza alla marvel)
Gail Simone, Ann Nocenti, Louise Simonson... il fatto è che come autrici non è che reggano granché la competizione con i loro colleghi piselluti.

E la Simonson ha avuto in mano anche testate importanti (es., x-factor).

Il ciclo tanto osannato di Daredevil della Nocenti era una delle cose più pallose che mi sia mai capitato di leggere, se si levano le storie con Typhoid Mary (che dovrebbe essere una sua creazione).
tra l'altro già negli anni ottanta le x-testate, seppure con la tendenza (anni novanta) a buttarla ad un certo punto sulle x-babes, erano fortemente focalizzate sulle figure femminili.

Claremont scriveva bene le sue donnine e non erano certo figure secondarie: tempesta, kitty, carol danvers/rogue, etc.
Ai tempi lessi un analisi per cui le donne di Claremont sono tutte stereotipo, da rogue la bella intoccabile ( che poi la tratta veramente di merda ) alla dominatrice tempesta...
Tempesta anche nella fase "dominatrix" (a livello di look) è una donna con una certa complessità, oiltre che ambiguità sessuale.

Vedi tutta la parte in cui perde i poteri a causa di Forge. Sicuramente è una figura forte e autonoma e non una damsel in distress...

l'idea della donna che non può avere contatti fisici (Rogue) ed è costretta a vivere isolata dal resto del mondo (oltre ad avere problemi di personalità multipla ) non mi pare rientri negli stereotipi segaioli.

Certo, banalizzando pure lei possiamo ricondurla a qualche stereotipo (ovvero archetipo), ma a quel punto quello vale pure per i personaggi di Kubrick
Grazie, ora quando mi chiederanno "ma perchè ti stanno così sul cazzo le femministe" potrò riassumere linkandogli sto articolo.

Da metterle in fila davanti a un muro e freddarle tutte proprio
Poi boh... Wonder Woman, da sempre, fa parte dei "big 3". Barbara Gordon l'hanno restituita al rango di supereroina della minchia, ma durante la lunga fase sulla sedia a rotelle non era sicuramente una figura convenzionale di donnina da fumetti.

Susan Storm è il membro più potente dei Fantastici Quattro e Byrne negli anni ottanta ha scritto buone storie incentrate sulla sua crescita come donna, anche in chiave conflittuale.
etc.


MA SONO DONNE STRAFIGHE E INTELLIGENTI, GENERANO IDEALI DI BELLEZZA NON OTTENIBILI!!!!

Invece guarda Superman, che è basso, grasso e pelato.


Ma anche le varie mogli dei supereroi ( lois ma pure MJ o Sharon carter) sono donne con le palle
Vogliamo parlare di spider Gwen?
hmmm, MJ però era più una sciura rompiballe, specie negli anni novanta.




spero si becchi con il Peter di terra 616. Anzi, con Ben Reilly.

Fare "ritornare" Gwen in versione supereroina non mi dispiacerebbe (meglio di quella cagata di Silk: scritta malissimo ed improvvisata da tutti i punti di vista... ).
È vero però dopo il clone c'avevano fatto un bel lavoro ( per poco te lo concedo).


di chi stai parlando però?

Io con Silk mi riferisco alla recentissima "donna ragno" (quella che è stata morsa dal ragno radioattivo subito dopo Peter che è fortissima perché almeno i lettori dicono "ooooh è più veloce di peter, ganza!!!!" )

la retcon più approssimativa di sempre.
Inoltre, She Hulk. Che è una single impenitente molto sex and the city da ben prima che esistesse sex and the city
Ah guarda non sapevo esistesse grazie a dio
Parlavo di MJ post clone.
Il periodo dove riprendevano flash, il canguro, il raven...
Quando c'era de matteis
Altro articolo sulla questione http://www.fumettologica.it/2014/10/batgirl-35-stewart-dc-comics/
Manara


eh, magari fossero tutte fatte come nei tuoi disegni le donnine...