State of play 2024 - la morte di sony?

Contando quanto pesa la sezione gaming sulla sony, inizio veramente a farmi qualche domanda sul futuro stesso dell’azienda. è il quarto state of play in cui non succede niente. sono tutti PVP multi che ok belli ma snaturano completamente il senso della console (mi sbatto sul divano, davanti al 50 pollici, a giocarmi una bella storia in single)

hanno avuto pure il coraggio di inserire la praticamente letterale copia cinese (a rischio di Copyright se la Blizzard fa causa) di Marvel Overwatch 2 perchè non avevano un cazzo da dire. non c’è NULLA. siamo al 4 anno di uscita di questa console e non c’è nulla

per dare un’idea, questa era la ps4 a 2 anni dall’uscita PlayStation 4 Games (2015) - PlayStation 4 Guide - IGN

Ti preoccupi del futuro dell’azienda che ha dichiarato questa generazione come la più profittevole di sempre?

1 Like

ma dove vazzo li hanno fatti queii soldi

boh

3 Likes

Comunque al di la di quello, io non capisco seriamente dove vogliano andare. lo state of play dichiara lo stato di una console senza giochi (stesso vale per microsoft eh)

DLC e servizi hanno avuto un aumento importantissimo, a fronte di un calo del 12% di vendite di giochi “completi”.
Ma è cambiato molto anche il modello di business in generale, perché vengono considerati DLC anche espansioni e tutto.
Poi per me è ormai diverso rispetto al passato, è un modello più aperto e con meno esclusive, o comunque esclusive temporali destinate a durare limitatamente nel tempo e dove comunque hai una piattaforma neutra su cui approderanno più o meno sempre (PC).

si ma a cosa giochi in sto modello a subscription?
perchè seriamente non c’è un cazzo. boh

questo sembra fico

Ogni tanto vado sullo store a vedere cosa c’è in offerta, sarà 1 anno
che vedo sempre i soliti giochi del cazzo e e skin + dlc a volontà :asd:

eh :asd:

Ma in che senso non c’è un cazzo?
Ci sono giochi multipiattaforma.
Da inizio anno a oggi quanta roba è uscita?
Helldivers 2, Rise of the Ronin, Stellar Blade, Dragon’s Dogma 2, Final Fantasy VII Rebirth, Prince of Persia Lost Crown, Tekken 8 e poi salcazzo quali altri.
Mo uscirà pure coso lì, il DLC di Elden Ring.
È cambiato il modello, se ti compri la PS5 ti giochi sta roba, ma la giochi praticamente pure se prendi il PC o l’XBOX (vabbè, tranne le esclusive temporali).
Ignorando tutta la roba che hanno sul visore.

A me non sembra poca roba eh, poi hai tutto quello dietro da giocare, che già io ho un backlog allucinante.

1 Like

Ormai mi sto rassegnando al fatto che sta PS5 si sta rivelando un mero upgrade della 4 (a mo di aggiornamento HW del PC). Sto giocando/ho giocato quasi esclusivamente giochi PS4 a parte Death Stranding: DC (che vabbè è comunque PS4) e Helldivers 2.

Secondo me in fatto di giochi/esclusive stanno pagando la scelta di qualche anno fa di concentrare risorse e danari su qualcosa come 12 GaaS nella speranza di beccarne uno che facesse il botto. Solo di recente han tirato il freno a mano e chiuso svariati progetti (anche se prelibatezze come Foamstars sono arrivati a destinazione).

1 Like

helldivers ok e infatti lo sto dicendo.
Stellar blade è stato un mezzo flop.
Dragon dogma non gira praticamente.
ff7 ok (un altro bel remake) come spiderman2

eh secondo me il problema di fondo è proprio quello. è proprio quello che sto dicendo

ma scusa, considerata l’inflazione, a me non sembra “the most profitable gen ever” in base a quel grafico, anzi mi pare abbia fatto abbastanza cagare

Ma lascia stare i gusti tuoi personali, fermo restando che Stellar Blade ho letto in giro, anche qui, che è un bel gioco a livello combat e tutto.
Noi poi facciamo i super-picky che non gira, che qui e di la, ma su console la roba fa cagare così da sempre con i 30fps mal cagati e performance ridicole.
Ma quello hai, non puoi fare upgrade, ti accontenti e giochi.

3 Likes

mah non concordo per un cazzo. hzd gira a 60 fps sereno e non è l’unico. è un HW nuovo (non da pc ma non di 8 anni vecchio come quello della ps4)

ma non sono miei gusti personali: sto state of play ha remake fatti di merda (silent hill) o gass muti. single poco un cazzo ed è cosi da anni

PS4 - 107 B in 7 anni
PS5 - 106 B in 4 anni

PS4 - 9B operating income in 7 anni
PS5 - 10B operating income in 4 anni

Considerando probabilmente il ciclo vita della console, già ora capisci che sarà superiore in tutto alla PS4 come generazione a livello di fatturato e profittabilità.

cioè se presenti sta roba in uno state of play c’è un problema imho bello grosso

oltre al gioco cinese copia OW2

10 Likes

Ma sì, lo so, guarda che la ho la PS5 eh?
Però se ho cali di performance, e certi titoli li hanno, li metto in conto e me ne sbatto il cazzo, giocandoci comunque.
Perché se avessi solo la console (che sia Xbox o PS5) e volessi giocare a Dragon’s Dogma 2, me lo posso giocare solo lì.
Non è che mi compro un PC apposta per avere la performance migliore.

Sono PC brandizzati alla fine, io li vedo come PC brandizzati a sistema chiuso.
A me di sto State of Play interessa solo Monster Hunter Wilds, anche se potrei pure rigiocarmi Dinasty Warrior che è da una vita che non tocco un gioco così.

Ormai la roba da guardare, ripeto, è multipiattaforma per la maggior parte, quindi questi eventi (a meno che tu ti chiami Nintendo) sono “vuoti”.
Perché tecnicamente in questo 2024 dovranno ancora uscire, oltre a quelli citati: Black Myth Wukong, Star Wars Outlaw, Assassin’s Creed Shadows, Stalker 2 e di questi si sa già la data.
Ormai è un mercato unico dove ti scegli la piattaforma su cui far girare i giochi, fine.

Io lo vedo così, fermo restando che la Sony potrebbe far sforzare di più i suoi team per fare bei giochi single player come una volta, ma probabilmente sono io a esser vecchio ormai.

2 Likes