Starfield

Ma buon per te che ti diverti, probabilmente mi divertirò pure io col game pass, ma ci hanno smaronato i coglioni per anni con “l’esperienza spaziale definitiva e più immersiva di sempre” e mi sembra ovvio che molti invece siano rimasti delusi.

Semplicemente mi sarei divertito di più se avessero mantenuto le promesse.

Ma si sa che in fase di marketing sparano cagate a profusione, io cito sempre questo meme di Zero Punctuation, inutile farsi segoni prima della release →

https://i.kym-cdn.com/photos/images/original/001/381/187/2ee.png

2 Likes

Dillo a tutti quelli che hanno preordinato non a me :asd:

Boh io ormai ho finito la pazienza con chi preordina. Mi spiace ma nel 2023, a meno che non vuoi la collector di qualcosa, sei un coglione se preordini e poi ti lamenti che ti hanno “fregato” :dunno:

si ok, ma anche se non le raccolgo, devo comunque passare tempo a setacciare l’ambiente per vedere se c’è pure altro oltre alle matite, che non è esattamente la più engaging dell attività, specialmente se generata proceduralmente

In BG3 funziona, per questo dico che è una funzione lasciata così dai tempi di morrowind perché “è così che si fa nei true rpg!”, imo non funziona nei giochi bethesda perché manca il resto.

se rilasci una cosa a pagamento, mi aspetto che rispetti gli standard e che venga mantenuto professionalmente però, non è che ti fai il tuo progettino per tirare su 2 lire e via.
Nessuno ti obbliga, puoi anche non farlo o tenertelo privato.

Matentuto? Che è? Una mod adesso dev’essere anche un live service?
Una volta che il prodotto è finito e funzionante puoi venderlo. Poi deve funzionare con tutte le patch successive o lo togli dalla vendita quando non funziona più e non puoi aggiornarlo.
Rispetti degli standard e che sia professionale come qualsiasi gioco indie.

se la fai pagare si, cazzo

Non è che ci sbatti sopra l’etichetta “MOD” per bypassare il fatto che stai vendendo software, è come se fosse un plug-in a pagamento per un software di grafica :dunnasd:

Massì io preordino spesso perché mi piace organizzare i “day one” con moglie e amici, sicuramente non vengo poi qua a lamentarmi se il gioco è una merda, cosa che tra l’altro non mi capita da svariati anni (escluso Bayonetta 3 dove ho preso la collectors visto che avevo amato i primi due e mi sono pentito amaramente). Anche Cyberpunk day one e mi sono sparato 150 ore per dire, uno dei giochi più belli che abbia mai giocato. E non è che sono scesi i miei standard, anzi, da bravo PCista mi si triggera ancora l’autismo quando vedo scendere gli FPS. Semplicemente aver ripreso i vecchi titoli Nintendo mi ha fatto ricordare quanto alla fine sia importante “giocare”. Ho deciso di smetterla di mangiarmi il fegato per le troiate, Reddit fa male, c’è tanto di quell’astio nelle subreddit videoludiche da mettersi le mani nei capelli. Che poi non c’è mai la via di mezzo, o un gioco è un dono degli dei oppure è merda fumante :asd: E come si può dedurre anche da questo thread l’Internet ha deciso con sentenzza immutabile che Starfield rientra nella seconda categoria :dunnasd:

2 Likes

Ma il fatto che uno si diverta non vuol dire che, l’oggetto del divertimento, sia meritevole.
Io mi guardo la peggio merda su prime video, alternata a roba decente, mi diverto con lammerda più che con i film seri, ma sempre merda rimane :asd:
Se questo gioco è un mass effect del 2023, che ci può stare, quel che per me non dovrebbe mancare è una storia con i controcoglioni (che non so se ci sia o meno, perché non lo sto giocando)
Se la storia non sa di niente beh… per me è un bel fail. Poi uno può divertirsi pure, ed anzi, come menzionato sopra, magari non piace a me a 38 anni ma fa impazzire un ragazzino di 15. Chiaramente ciò che si richiede da un determinato media cambia con l’evoluzione personale, sia un senso che nell’altro, posso essere interessato solo alle storie a 15 anni e solo al gameplay puro a 40 e viceversa, dipende da individuo a individuo.

Però se si discute della tecnica di un titolo, beh questi dovrebbero essere appunto gli elementi che portano ad una discussione quanto più oggettiva di un prodotto (che non vuol dire meno divertente)
Ma siccome il fattore divertimento è estremamente soggettivo e quindi non “valutabile”, si discute dei singoli comparti tecnici rispetto all’evoluzione del media a cui starfield si riferisce, e agli altri esponenti del suo stesso genere.

Quindi si può dire “tecnicamente è una monnezza”, e il dire “è come tutti i titoli bethesda” non può essere una giustificazione che innalza la valutazione di un aspetto tecnico “perché bethesda fa i giochi così” che per me anche sticazzi, pur rimanendo esageratamente divertente. E allora è lì che direi “eh vabbeh tecnicamente è scrauso ma super divertente”.

Il tutto rigorosamente imho.

idolo, grazie della segnalazione :lode:

Punti di vista, piuttosto che un altro Unreal Engine 5 copia incollato ammerda preferisco giocarmi per l’eternità titoli sul Creation Engine. Sarà anche una monnezza, però ad oggi è l’unico engine AAA dove anche un criceto può creare dei mod, dove chi crea mod può farci una carriera e dove so che da qui a dieci anni troverò ancora una community di appassionati che continua a supportarlo. Non sottovalutate queste cose, io condivido in pieno la scelta di Bethesda di restare fedele al Creation Engine. Anche il Red Engine secondo me era un gran bel giocattolo, e lo so perché ci ho smanettato di persona, non so che cazzo si è fumata CDPR che ha preferito abbandonarlo per un engine non proprietario.

2 Likes

io penso che quell’engine faccia schifo per un gioco spaziale invece e che le schermate di caricamento siano molto più fastidiose e di troppo rispetto a quanto uno si immagina.

Infatti come diceva crius l’aspetto dei mod sembra un aspetto fondamentale per bethesda.
Cioè lo sapranno fare il loro lavoro :rotfl: avranno fatto determinate scelte per dei determinati motivi.

Poi, per me, non è il sistema giusto per fare un gioco spaziale, perché inevitabilmente lo confronti con altri titoli e sa di vecchio.
Poi magari la storia è clamorosa e bona, minchia ne so io :dunno:

No, non sono punti di vista, tecnicamente è fatto male ed è un mattone.

Il che non vuol dire che sia brutto graficamente, come ho scritto prima.

poi non capisco perché scrivi “piuttosto che un altro gioco unreal engine 5…” quando ne sono usciti 2, per ora son più i giochi usciti in creation engine che quelli in u5 :asd:

La butto la, il gioco non ha microtransazioni MA a breve aprirà il Creation Club, voi sapete quanti soldi fa Bethesda col Creation Club? Magari non fanno un cazzo, magari ci fanno soldoni, anche questo può aver trainato la scelta di restare sul Creation Engine.

Tecnicamente fatto male in base a cosa? Forse non è adato al 100% per il genere ma fa tutto quello che deve fare, se parliamo dei caricamenti funziona così c’è poco da fare. Sul fatto che è un mattone hai ragione ma penso ci sia ampio margine di miglioramento, dopotutto su Xbox stando a DF gira perfettamente.

Va beh non che UE4 cambi qualcosa eh :asd: Il principio è che “corri” con un motore di terze parti.

E che c’entra che corri con un motore di terze parti col fatto che non ti piace la roba copia incollata?

non ha senso.

Non mi sembra che i titoli UE5 usciti finora abbiano prestazioni così esaltanti su PC, tra l’altro la partnership di Epic con Sony e il background di Epic non è che mi ispirano tantissima fiducia ma questi sono pareri personali. Non capisco la tua domanda comunque, io sto solo dicendo che personalmente preferisco gli engine proprietari e supporto la scelta di Bethesda.

Questo è quando la gente ci gioca con PC di merda.

In generale l’UE5 ha una soglia di ciucciamento risorse iniziale da superare. Poi puoi esagerare con i poligoni.
Questo per quanto riguarda la nanite.
Diciamo che devi avere il PC sopra una certa soglia ma poi è molto meglio.

1 Like