Starfield

Uhm credo che per sto tipo di calcoli logici e non di rendering venga usata la CPU di solito. E’ per quello che i giochi open world sono famosi per essere pesanti pure sulla CPU che in molti casi può fare da collo di bottiglia.

Ad ogni modo l’interazione (come dici te con qualsiasi cosa) ha bisogno di ulteriori calcoli.

Non credo proprio che il loro motore faccia streaming di dati come ad esempio fa l’UE che carica solo alcune cose nella mappa a seconda di trigger o posizione del giocatore.
Secondo me è il vero problema del motore loro.
Se sei in città ho l’impressione che il gioco tenga conto pure di una penna dall’altra parte della mappa ad 1km di distanza :stuck_out_tongue:

Anche perchè altrimenti è così pesante il gioco? Modelli non ottimizzati? Materiali e texture esagerati? Simulazioni troppo presenti?
Onestamente la mia impressione è che la pesantezza del gioco sia dovuta di più ad una parte di calcolo logico che di calcolo per il rendering. Poi eh solo loro alla bethesda lo potranno sapere… o magari manco loro l’hanno capito :asd:

Che poi la grafica è “bella” perché ci sono belle texture, la scelta dei materiali, gli scorci in alcuni pianeti etc etc.

Lato artistico non puoi dirgli nulla, è lato tecnico che lascia un po’ a desiderare perché abbiamo visto di meglio e con prestazioni migliori.

Poi uno potrebbe anche pensare “vabbè è un gioco immenso dove esplori pianeti senza caricamenti ci sta che non abbia la grafica di cyberpunk” ma in realtà sono mappe piccole legate tra loro da mille caricamenti quindi sembra solo che sia ottimizzato male.

La 3080 che su sto gioco mi fa gli stessi fps di cyberpunk su cui però attivo il raytracing su tutte e 3 le opzioni è veramente una roba ridicola dai, è pesantissimo e non si capisce perché.

noooo impossibile, andresti a 3 fps :asd:

Secondo me questa è una delle cose principali che rendono il gioco bello da vedere.
E’ pieno di materiali PBR, e i dettagli sono fatti benissimo. Tipo gli interni delle navi, le tute, l’equipaggiamento etc.

Anche le facce e le animazioni degli NPC sono fatte bene, l’aumento di qualità dai giochi precedenti è notevole. Questo ovviamente sul protagonista e gli NPC principali, ovviamente se si va a cercare i passanti di qualche pianeta generato in culo ai lupi non è così, e trovi i mostri :asd:
Ma ovviamente i passanti sono appunto delle comparse che servono solo a dare l’impressione che ci sia gente in giro.

1 Like

Si ma da un gioco con questo budget mi aspetto dei passanti decenti che aiutino l’immersione. Invece sono molto peggio di quello che riusciva a fare un GTA 5 su macchine di 2 generazioni fa :vface:

Non reagiscono a quello che fai, hanno le animazioni pessime e ti guardano strano :asd:

Ma fan così tutti gli NPC o solo quelli importanti?

Io stavo sparando a gente a caso non a npc importanti, gente nella base nelle prime ore di gioco, non so più avanti sugli altri pianeti, lo scoprirò quando uscirà sul game pass

i precedenti titoli, npc “di contorno” potevano essere uccisi senza grossi problemi. Anche npc di quest secondarie. Son cazzi tuoi poi se scopri che quell’npc era necessario per una side quest.
Gli unici che facevano quella cosa per cui stavano solo a terra “feriti mortalmente” per un tot. e poi rigeneravano, erano quelli che in qualche modo erano necessari per le main quests.

Il discorso “spari da seduto, si alza e poi muore” e’ una roba comunque di tutti i titoli bethesda che io ricordi. Una roba dell’engine insomma.

Non per questo fa meno cagare :dunnasd:

Si boh, non so quanto vogliamo andare avanti ancora con il “fa cagare :dentrotfl:

Si, fa cagare perche’ rispetto ad altri giochi con un motore diverso e’ abbastanza ridicolo a vedersi e perche’ in realta’ ci vorrebbe poco. Evidentemente pero’ la player base a cui si rivolge il gioco non lo ritiene un problema altrimenti in boh, 15 anni ormai(?) di titoli che hanno questo aspetto presente, l’avrebbero risolto o sarebbe esistito un mod che lo risolve.

Stavo giusto vedendo poco fa, ci stanno gia’ 25 pagine di mods su nexus ed e’ evidente che ormai dai tempi di Skyrim (e forse pure prima) che hanno preso la decisione di restare su un engine che sicuramente ha meno features di altri (Unreal o Unity per dirne un paio) perche’ ha dalla sua l’estrema facilita’ nel gestire mods che, che piaccia o meno, compartecipano in questi titoli per un buon 50% e piu’ nel dare un impressione positiva, incrementarne la longevita’, etc etc per la loro player base.

Leggevo giusto in questi giorni la quantita’ enorme di gente che “non vedo l’ora inizino ad arrivare le mods che rendono questo nuovo titolo da un 6-7 a un 9-10” che per me e’ una roba che lascia perplesso ma non fatico a capire.

Alla fine a livello tecnico posso pure trovare il titolo pessimo o a malapena decente, come ho trovato i precedenti titoli bethesda (fallout 3, Skyrim, Fallout 4) ma da giocatore alla fine li ho giocati tutti comunque anche io ed e’ innegabile che li ho giocati perche’ con la community che c’e’ dietro, diventano comunque titoli interessanti e immersivi quanto e come vuole il giocatore.

Possiamo stare quanto volete a darci pacche sulle spalle e puntare il dito ridendo del “nuovo” titolo bethesda che ha gli stessi bug e feature ridicole dei titoli di 10 anni fa, ma e’ una cosa che non e’ molto interessante e non porta nessuna discussione alla fine imho.

*this

Comunque il fratellino (87) è super inscimmiato e preso bene dall’esplorazione, di pirati che lo attaccano mentre è in astronave e fanno partire side quest etc
Io non ci riesco. ma so che bethesda non fa per me. quindi a breve si salta su BG3 :sisi:

E allora “no critiche” come nei post delle mamme pancine, boh :asd:

No. Quindi sono veramente inutili e non valgono nemmeno a livello di soldi. Pura monnezza ornamentale

Che pazienza ci vuole certe volte.
Puoi fare quello che ti pare, ma le critiche per dire “ahah fa cagare” non sono critiche. E’ un circlejerk :dunno:

Stacce

Ma pazienza di che?

è un gioco uscito vecchio per molti fattori e sopratutto è un “rpg” che è uscito un mese dopo bg3, le critiche fanno parte del fenomeno, non è che “dai basta parlarne male perché a molti piace”

ma che senso ha? :dunnasd:

Ma il mio “fa cagare” non è stato un post singolo isolato, l’ho accompagnato a tanti altri in cui ho argomentato il perché, non sono mica lampoz che dico che i giochi moderni non sono curati guarda zelda totk!!!11on1!

La pazienza e’ quella che ci vuole perche’ non sembra facile capire che c’e’ una differenza tra alzare una critica e discutere dei motivi per cui xyz esiste. E sollevare la stessa critica cento volte o solo dire “fa cagare”.

Non era rivolta a te specificatamente Chuck, semplicemente la risposta “non cambia che fa cagare” mi ha fatto alzare gli occhi al cielo perche’ ormai saranno 200 post di “euheuheuh fa cagare”, non la prendere come se ce l’avessi con te specificatamente :kiss:

Ma il mio “non cambia che fa cagare” è dovuto al fatto che ci sono giochi ps2 che quella cosa la fanno meglio, ho giocato pure io fallout 3 e 4 e skyrim, anzi per dirla tutta se guardi ho anche Failout 76 in libreria maledetti gli amici che mi convincono.

Non mi fa cagare per partito preso, mi piacerebbe molto che facessero “meglio” perché non penso che sia una schifezza questo gioco, è solo che uno dei miei giochi preferiti di sempre è New Vegas e quindi quello che vorrei si può fare pure con sto motore, è che non gliene frega un cazzo di farlo. Purtroppo.

2 Likes

Forse non è chiaro ai più che ci sono milioni di persone che dal 2011 aspettano un nuovo gioco Bethesda (Fallout è un franchise un pò a sè) in cui immergersi, perdersi e giocare per altri dieci anni. Ho degli amici che lo stanno giocando su Xbox, sono felici come la pasqua e vivono ignari di tutte le cagate che si scrivono su Internet. Figuratevi cosa cazzo gliene frega all’utente medio degli NPC con gli occhi strani o delle tiles dei pianeti. Nemmeno mai si renderanno conto della cosa perché saranno troppo impegnati a divertirsi.

Cosa che conto di fare anche io stasera dopo lavoro per la cronaca :triggeratops:

2 Likes