Starcraft II: Patch 1.4.3


Source
http://us.battle.net/sc2/en/blog/4448820/Situation_Report_Patch_143-2_10_2012#blog



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Mah sui terran non commento, sui phoenix al di là dell'ERA ORA resto dell'idea che continuano ad andare pressoché a casaccio, questo cambiamento in ottica HOTS cosa mi rappresenterà? O signfica che cambiano il ruolo del Tempest o non ha molto senso se non come cosa temporanea destinata a cambiare di nuovo da qui a pochi mesi (e in tal caso potevano pure svegliarsi prima).
Il nerf al Ghost è davvero pesante...
Bè, non devi pensare ad HotS. Questo è il balance di Vanilla SC II.
Il loro interesse per adesso è questo, ossia bilanciare Starcraft II.
Su HotS i bilanciamenti saranno estraeni a Vanilla, secondo me.
Anzi, ancora si deve capire come sarà implementata la parte multiplayer per chi non avrà comprato l'espansione.
No ok però il discorso è in generale per fare questo genere di cambiamenti se la prendono molto comoda, capisco l'attenzione al bilanciamento generale ma non ci voleva un anno di analisi per rendersi conto che i protoss sono inermi contro le muta, né che le phoenix come counter erano pressoché inutili... appurato che ci han messo una vita e mezza a introdurre qualcosa per bilanciare quella situazione, se poi arriva tra pochi mesi Hots e inserisce il Tempest, che si fa? Si toglie quel buff ai phoenix? Se noti loro stessi dicono che stavano valutando se intervenire ora o aspettare Hots, il fatto che abbiano scelto di intervenire adesso imho significa che han deciso di cambiare il funzionamento del Tempest (e se è così han fatto solo bene)
Ladder divise

Le muta sono un trend uscito solo ultimamente, anche perché raramente la gente le usava. Infatti le % di vittoria si sono stravolte negli ultimi due mesi

Il problema è che le phoenix sono molto micro intensive e con un po' di contro micro riesci a "contenerle". Con l'upgrade al range (SEI?) saranno un counter notevole anche in quantità molto ridicole

Per quanto riguarda le unit di sc2, mi aspetto che l'aggiunta/rimozione di unità cambi un sacco di cose nelle unità già esistenti quindi non mi pongo il dubbio. Per dirti, il carrier entra ed esce dalle developer build e non è sicuro che verrà rimosso


Mi riferivo al bilanciamento singola unità. Ossia se le unità avranno lo stesso danno/armor/tier ect ect.

Tu buffi un'unità N che però su HotS non sarebbe idonea con quelle caratteristiche...


Sì ma ora il problema è esattamente l'opposto, di phoenix ne devi avere una quantità assurda per poter sperare di farci qualcosa contro le muta, e stiamo pur sempre parlando di unità (le mutalisk) che quando hai un minimo di economia necessaria fai spawnare a mazzi... per il protoss stargli dietro coi phoenix vuol dire andare a doppio stargate entro i 10 minuti non è che sia proprio una sciocchezza, considerando che se tu switchi a roach io poi non ho niente con cui difendere.
Tanto è vero che la strategia comune anti-muta ora come ora non sono il counter teorico, e cioè le phoenix, ma un mix fuori dal normale di stalker, high templar, archon e torrette a palate... e anche così deve essere scemo lo zerg per perdere.

Poi intendiamoci non penso che sia il fix più geniale della storia, ma quantomeno rimette un attimo in ordine la situazione, e cioè se stai facendo mutalische e vedi che io inizio a fare il tuo counter, il dubbio che forse è meglio cambiare strategia ti viene.

La cosa più sensata nel post di David Kaz è quella scritta alla fine: bisogna finirla con st'idea che in ZvP si possa vincere facendo solo ed esclusivamente 40 muta, se vuoi fare le muta bene, ma ci metti anche gli infestor così come io oltre alle phoenix ci metterò i blink stalker o quel che è

Wings of liberty avrà i suoi server, hots avrà i suoi server. Non so però se continueranno a lavorare su wol se ci sarà hots che richiederà bilanciamenti.

Il problema che mi si pone, in verità, è che per cagare abbastanza phoenix hai bisogno di due stargate E il fleet beacon E la research. La roba dei switch dovrebbe essere relativa: nel "death ball" protoss c'erano void ray. D'ora in poi ci saranno phoenix che lifteranno unit. E sono veramente forti: roach non sono una risposta, le hydra sono light e muoiono bishottate. Nel frattempo sono map control


E' più "profondo" come change di quello che sembra


no, significa che HOTS prima di un anno non lo vedi preferivi restare senza bilanciamento per un anno o più?
Bho bho non so il nerf ai terran sui ghost quanto è dannoso... mi sembra tanto che hanno detto che contro zerg con la classica army brood infestor e corruptor devi dare gg.
Era mille volte meglio se avessero fatto 30+10 invece che 25+25... Bello overkillare gli ht e dt..
con 1 snipe così (25) non uccidi manco 1 baneling.

Sulle phoneix io non sono d'accordo manco per nulla recentemente ho visto un PvZ dove 6 phoneix si facevano beffe alla grade delle mutalisk. Se gli upgradano il range, col fatto che sparano in movimento una proplayer che le micra bene prende la superiorità aerea in men che non si dica e poi col ray harrassa e/o aiuta il push.
Ripeto phoneix per me è da bocciare il range.
Parli di Genious vs NesTea?
Mi pare, si.
Prendono la superioritá aerea? ma dai? E io che pensavo fossero un'unitá antiaerea fatta apposta per ripulire i cieli ed avere map control!


Va be vuoi che faccio un'analisi approfondita del perchè non ha senso quello che hai scritto? "Con il range a +6 i phoenix prendono la superiorità aerea e poi col ray harassa/aiuta il push"

e sticazzi perchè invece adesso quando apri di stargate in PvZ cosa fai? Oltretutto è un timore infondato perchè state dando per scontato che siccome il phoenix ha un upgrade al range TUTTI correranno a fare subito e sempre l'upgrade al range... ma ne dubito fortemente perchè non ha molto senso buttar giù un fleet beacon a inizio partita quando già stai investendo non pochi soldi in void ray, solo per avere un +range che contro le unità di terra ti serve davvero a poco. L'unica cosa che incide veramente è appunto la voglia che avrà lo zerg di conseguenza di andare a mutalisk, e ripeto che mi sembra sacrosanto.

Quello che succede oggi è che se lo zerg vuole andare a muta lo fa perchè phoenix o non phoenix ci può riuscire tranquillamente se difende i primi 10 minuti.

Quello che succederà, verosimilmente, è che se lo zerg vede che tu sei andato ad aria non andrà a muta perchè sa che ti basta mettere giù un fleet beacon e fare una ricerca per difenderti, anche se il numero di phoenix non è altissimo.
Imo se riesce a nascondere le muta per abbastanza sarà un casino buttare giù un fleetbeacon e chronoboostare l'upgrade
Beh su quello siamo d'accordo, infatti secondo me questa patch porterà ancora di più i protoss a giocare automaticamente air play contro gli zerg... è comunque una buona strategia o quantomeno una buona opening, in più scoraggi le muta che sono sicuramente la cosa peggiore che un P possa trovarsi contro in quel matchup, e in ogni caso hai controllo mappa e vedi cosa l'altro sta facendo.

Di sicuro se vai a 7 gate e ti trovi le muta contro, switchare a stargate+fleet beacon + ricerca è veramente dura... c'è anche da dire che ora come ora ripeto quando vedi le muta vai a storm templar quindi siamo lì eh


Se state suggerendo che il 6 range dovrebbero averlo di base.... L'APPOGGIO