Starbase - un mmo spaziale con "star" nel nome, quando impareranno?

https://store.steampowered.com/app/454120/Starbase/



Da Frozenbyte (famosi per... Trine) è uscito questo MMO a tema spaziale.
Basato tutto su voxel, l'intenzione è quella di avere un gioco che peschi gli elementi di gameplay più interessanti da EVE Online e Space Engineers.



Economia totalmente player driven, costruzione di qualsiasi cosa secondo progettazione da parte dei giocatori.
Il livello di dettaglio nella progettazione è uno dei punti forti del gioco - vuoi una nave? Pensi di poter andare al "mercato delle navi", e cliccare "acquista" da un menu? Saagliato! No, devi aprire l'editor di navi ed iniziare ad assemblarla... o caricare un blueprint condiviso da qualche altro giocatore. (beh, ci sono dei modelli base base in vendita in realtà )

Ok, ma come si progetta? Componente motori, componente scafo... insomma ci sono delle linee guida?
Sbagliato, ancora una volta! Puoi fare quel che vuoi, l'importante è che a livello strutturale prima, e logico poi la nave abbia un vago senso. "Abbia un vago senso"?

Strutturale: c'è un'elaborazione della tensione cui è sottoposta la struttura della nave.



Logico: esempio, uno sceglie di mettere un thruster.
Bene, come pensa di alimentarlo e regolarlo? Va collegato al generatore della nave, e va collegato ad un sistema di segnali logici che permetta di interpretare se/quanto usarlo. Potrebbe anche essere attaccato ad un pulsante che emetta segnale "100% erogazione costante"! Ah, ed il generatore, come fa ad erogare energia se non è collegato ad un alloggiamento per le fuel rod? E l'alloggiamento delle fuel rod, come fanno ad alimentare il generatore se non hanno dentro una fuel rod piena?



Questo, sommato alla natura completamente voxel del gioco, ha delle implicazioni abbastanza gustose per chi abbia il pallino della progettazione.



In primis, il design di una nave deve avere senso pratico, perché "natura voxel del gioco" significa che ogni singolo elemento della nave ha le sue proprietà di tenuta strutturale. Pensate che picchiare in qualche forma di space debris non sia un problema? E dove sarebbe l'originalità del gioco?

Ed una volta danneggiato qualche componente chiave della nave, pensate che esista un tasto "ripara ogni singolo elemento della nave" ? Ecco che se la nave è progettata secondo senso pratico, ripararla ed ampliarla non è un problema irrisolvibile. Quel connettore dal thruster alla leva 0-100 che fa da acceleratore, se si rompe... chissà che segnale manda.

La logica dei componenti di gioco è talmente elaborata che praticamente non esiste UI: qualsiasi funzione vogliate eseguire passa da un elemento di gioco con interfaccia ed interazione definita nella sua logica. Negozio cui andare a comprare qualcosa? E' un display piatto enorme con dei tastoni virtuali. Spawn della nave al porto? E' un display piatto enorme da cui selezionare la nave. Ho finito il carburante sulla mia nave e la voglio rifornire? Devo andare all'alloggiamento delle fuel rod, estrarre fisicamente la rod scarica, andare alle rastrelliere dove stanno le riserve, prendere una fuel rod di riserva, infilarla nell'alloggiamento. Posto che abbia delle rod cariche da parte, e non me le abbia rubate qualcuno mentre tenevo la nave parcheggiata...

La logica e l'interazione con le componenti del gioco sono talmente elaborate che una gilda del gioco ha distribuito via GNU il codice di un sistema di coordinate spaziali univoche, codice da far girare su un chip. Ingame. Un po' tipo i circuiti a redstone in Minecraft: c'è un linguaggio di programmazione interno che gestisce qualsiasi cosa - esempio, un sistema per automatizzare gli spostamenti di una nave, facendo dei loop logici che le determinino come muoversi da punto a punto, senza pilotarle.



Tutto quello che ho detto sulle navi, inoltre, si applica a qualsiasi cosa vogliate costruire - nello specifico, anche alle stazioni spaziali.



Riguardo l'economia, al momento gli shop npc-based son stati disabilitati perché i dev vogliono che i giocatori si mettano su i loro negozi e vendano materiali - qualsiasi cosa si vede in gioco è qualcosa che può essere costruito da un giocatore... o da un sistema automatizzato, dai cannoni ed i motori per le navi alle sedie da ufficio.

Insomma, l'idea del gioco è veramente ambiziosa ed io ho strisciato anche solo per premiarla.
Il gioco è appena uscito dalla closed alpha, è in EA ed ufficialmente è destinato a rimanerci per almeno un paio d'anni. La roadmap è abbastanza definita.

Oooh, lo aspettavo sto topic da Char

Sembra una roba assolutamente geniale. Lo sto tenendo d'occhio e sicuramente quando e' un po' di piu' che e' fuori dalla closed ci buttero' i soldi per provarlo.

Se Char ci fa il favore di aggiornarci con cose interessanti, mi fa solo che piacere

Ah, incolla un paio di quelle esperienze/review che hai incollato su discord pure che sono geniali per far capire le potenzialita' del gameplay
Ieri ho provato a vedere come fosse il gioco, ho speso 3 ore nel tutorial per capire come muovermi nello spazio

Esperienze prese in giro.


"PVP"
Sul design delle navi 1C'è una luna minabile, "vicina" allo spawn point di ogni nuovo giocatore.
Sul design delle navi 2Mining how-to
Allegre burlette
L'ultima mi fa morire

BTW leggendo un po' di review recenti pare che molti siano concordi che ci sia persino TROPPO dettaglio da curare. Tipo, riparare un componente interno danneggiato per un qualunque motivo vuol dire smontare tutto, bullone per bullone (letteralmente).

Onestamente io lo trovo geniale ma capisco anche che realistico spesso vuol dire "non divertente". Magari troveranno un compromesso, alla fine e' ancora in alfa e l'EA serve esattamente per questi feedback.
minchia pazzi totali, mi scimmia un pò ma non sono abbastanza ingegnere inside per buttarmici a capofitto
Mi scimmia da morire ma sento che sarebbe uno sbaglio
boh ci sono poche recensioni su steam , ma alcuni lo stanno già ammazzando


Se leggi un po' vedi che chi gioca da piu' tempo infatti fa presente che chi lo sta ammazzando non ha idea di che gioco andava a giocare e concorda con quello che dico sopra, che in certi frangenti e' troppo realistico per la maggioranza.

Senza andare nel dettaglio su quanto la maggioranza sia un fattore bilanciato, anche chi ci gioca da tempo sta andando su steam a commentare per dire alla gente di NON comprarlo adesso se non sono pronti a giocare un gioco iper-realistico e con diversi angoli da smussare.

Ma d'altra parte e' la solita storia no? "Early Access" e "alpha". Che sono? Si mangiano?



cmq si è fuori di testa come gioco, intrigante ma penso che impazzirei per farmi la nave ahaha
Sempre da Reddit:


buco solo per dire che il progetto mi pare una figata, e chi riesce a dedicare tempo e energie a queste robe ha tutta la mia ammirazione
Comunque andate a fare un giro sul subreddit. Ci sono delle build impressionanti

https://www.reddit.com/r/starbase/



Mi intriga molto e credo proprio che mi ci buttero' appena esce dall'EA pero'
Dual universe e' molto meglio


È cambiato qualcosa di sostanziale da diciamo marzo? Ho smesso per burnout (richiedeva veramente una marea di tempo) e nn ho più seguito, tralaltro dovrei loggare per aggiornare la coda talenti ma 0 voglia

Su starbase mi pare non ci fossero pianeti e la cosa un po' mi aveva fatto storcere il naso, si sa se hanno intenzione di inserirli?


Dal post di char



Ad ogni modo, non e' che servono ottomila pianeti per rendere un gioco interessante, vedi E: D


No ma da 0 a 8000 ci sono tutta una serie di valori intermedi
Sia space engineers che dual universe hanno una manciata di pianeti con rispettive lune, posti alla "giusta" distanza l'uno dall'altro, e la cosa rende più interessante il gameplay imho. Cmq li dice che aggiungono lune, già è qualcosa
sembra massivo

ma cosa intendevi con:



che porta sfiga?
Non per dare addosso a Star Citizen ma, insomma, "star qualcosa" + mmo spaziale, io eviterei oggidì