Star Wars The force unleashed : we want it for pc!

La cosa che mi ha fatto ridere è che il gioco si dice duri dalle 6 alle 7 ore al massimo, praticamente come un episodio di Half Life 2, che già sono considerati corti, ma almeno non ti costano 49€ l'uno...

Purtroppo una cosa che molti produttori/programmatori di videogiochi non hanno ancora capito è che il mercato videoludico è uno dei pochi in perenne evoluzione, molto più di quello della moda dei vestiti, o dei film, o della musica, o qualunque altro tipo di intrattenimento vogliamo citare. I giochi mutano col passare di anno in anno, e al confronto degli esempi sopracitati l'utente medio richiede sempre di più, sempre più giocabilità, libertà, grafica migliorata, sempre più realismo o divertimento.
Specialmente quest'ultimo punto alcuni dinosauri non riescono a capirlo.
Guardate i giochi passati della nostra gioventù, quante case di produzione sono sopravvissute al test del tempo e che continuano ancora a sfornare regolarmente prodotti di qualità?

Molti, a mio avviso, sono rimasti ancora al passato, o che puntano completamente sulla grafica, oppure che cercano di rilasciare divertimento spicciolo, ma ormai non è più tollerato dalla community. Quelli della LucasArts sono andati a gonfie e vele grazie ad alcune menti come Tim Shaffer, Ron Gilbert, Michael Land e, per certe gag/creazioni, pure Steve Purcell. Anche The Dig, che è considerato il vaporware del passato (in realizzazione mi pare dall''89 ed è uscito solamente nel '95) è tratto da un'idea di Steven Spielberg.

La LucasArts è morta con la scomparsa di queste menti, o queste menti stesse, anche restando con la Lucas non sarebbe riusciti a stare al passo con il tempo. Ora come ora non è più neanche da parlare sul far cadere teste, ma proprio di chiudere il reparto.
Beh, se è per questo sarete accontentati.
LucasArts ha recentemente annunciato l'intenzione di smettere di produrre giochi internamente (il che in soldoni credo voglia dire che venderanno solo licenze a terzi).
TFU dovrebbe essere il loro ultimo titolo, salvo ripensamenti.

P.S. Già SWG, Lego Star Wars e KOTOR comunque non erano stati sviluppati da LucasArts.
Ma non fategli fare più un cazzo infatti

mi sa che le mie speranze di vedere un nuovo simulatore alla X-wing resteranno tali per sempre


Era ora


eh bona notte... è un genere morto da anni. Per non dire che comunque la saga di X-Wing, per quanto ci sia affezionato anche io, era la peggiore nel suo genere


la speranza è sempre l'ultima a morire

Poi si probabilmente come simulatore spaziale c'era di meglio, ma all'epoca da ragazzino ne ero follemente innamorato (ambientazione Star Wars ), vedi nickname che si viene da JK ma lo scelsi quando entrai nella mitica Flotta999, penso uno dei primi grandi clan online in Italia per un gioco multiplayer (Xwing vs Tie Fighter)
X-Wing peggiore nel suo genere?
Ma manco per sbaglio.

Il primo X-Wing e Tie Figher erano giochi straordinari.
A meno che tu non lo dica in quanto fan della saga dei vari Wing Commander, che al di là delle trame cinematiche erano dei cazzonissimi arcade 3D.


Al momento c'è proprio poco che ne possa raccogliere l'eredità.
L'unico gioco con cui mi sono ritrovato a provare gli stessi livelli di coinvolgimento è stato Freespace 2.
Dovete assolutamente provare Beyond the Red Line, un gioco freeware basato sul suo codice che ricrea una campagna di Battlestar Galactica.
Io sarei ancora l' a giocarci, se non fossi attualmente sprovvisto di joystick analogico degno.
Anche per me i 2 FreeSpace sono stati gli unici che mi hanno fatto ritrovare lo stesso feeling e divertimento dei vari X-wing & Co.

solo che mi pare di non essere riuscito a finire il 2 per un bug che mi impediva di continuare



Io ho ancora uno dei primissimi Sidewinder della Microsoft, pagato una fortuna all'epoca sempre rimasto soddisfatto dell'acquisto però, per quel poco che lo uso ancora va una meraviglia


wat?
erano così impegnati per fare il gioco su tutte le console (tranne il pc) che alla fine il gioco è uscito una merda, ma andassero a cacare.


Il gioco e usicto una merda per problemi di gameplay e li sono scelte di impostazione del gioco non roba tecnica da realizzare...


ma te la sei legata al dito
quale era il nome di quel simulatore dove c'erano gli x wing contro i tie fighters ?

X-Wing vs Tie-Fighter balance of force, o una cosa del genere doveva essere.... (non ho voglia di googlare)


Eh il cazzo
Ripeto anche io mi divertivo sia con X-Wing che con Tie Fighter, eh, specie con il secondo che è un vero capolavoro, ma a livello di gameplay già Wing Commander gli dava assolutamente la paga. Quando parlo di Wing Commander a questo riguardo mi riferisco SOLO ai primi due e relative espansioni (non ho mai giocato agli spinoff Privateer), il 3 e il 4 avevano una bella storia ma erano film interattivi, non avevano quasi nulla di gameplay.

Quello che avevano in meno i giochi di Holland è che non c'era praticamente nessuna frenesia nei combattimenti spaziali a causa del ritmo di gioco, mentre invece Wing Commander tra l'uso assolutamente fondamentale degli afterburnes (che cambia il gioco da così a così come ritmo e "rapidità" del dogfight) e alcune cose concepite meglio tipo i missili.
Poi anche su altri aspetti WC era più curato, almeno il due... dai ancora in Tie Fighter se stavi un minimo attento potevi far saltare uno star destroyer tirando sassi dall'abitacolo di un A-Wing...

Comunque non è che volessi fare a tutti i costi una competizione tra la saga di SW e quella di WC, perchè adoro tutte e due... dico solo che poi questo genere di giochi si è evoluto in un senso (parlo sempre di gameplay), e il senso in cui si è evoluto parte dal solco tracciato proprio da Wing Commander, non certo da X-Wing. Non a caso X-Wing Alliance è stato comunque una mezza cagata, mentre in quel periodo già prendevano forma giochi spettacolari come il primo Freespace (che appunto, come gameplay ricalca in quasi tutto Wing Commander, pur espandendolo di molto tecnicamente), il secondo Freespace che è straordinario e infine Starlancer che è probabilmente l'apice del genere, sia quanto a gameplay sia quanto a storia e caratterizzazione (Tra parentesi, pur non c'entrando molto l'uno con l'altro, Starlancer è il prequel di Freelancer).

Concordo su Beyond the Red Line, già Freespace 2 è un ottimo gioco con un motore incredibile, Beyond the Red Line poi è una cosa strepitosa, c'è tutto il feeling di BSG ricreato alla perfezione e oltretutto il combattimento è veramente da brividi... peccato sia ancora fermo alla demo con il training e le due missioni


X-Wing vs Tie Fighter
Balance of power mi sembra fosse un'espansione
io apprezzai cmq anche rogue squadron su pc...
cazzo, con quel gioco ci uscii scemo da piccolo.
Mi scrissi tutti i comandi della nave che man mano scoprivo e le varie funzioni, e attaccai il foglio di lato allo schermo
e ricordo che ci giocavo di notte fuori al balcone col portatile, così pareva di avere tutto lo spazio insterstellare attorno
Carino ma era un arcade.
Io ricordo che avevo quasi le lacrime di commozione quando feci partire per la prima volta Rebel Assault
si arcade ma fino ad un certo punto...cioè sicuramente non era una simulazione, ma le navi avevano tante di quelle funzioni che alla fine tra scontri immediati, e possibilita' di farsi le seghe sulle navi, un bambino come me ci usciva pazzo
vabè ma rebel assault c'avevo 12anni era il primo gioco su cd, prima di capire che era un coso schifoso a binari l'avevo finito 3 volte