Star Trek Online

Si ormai e' ufficiale, c'e' anche sul sito di cryptic, 5 feb in europa.

Altra nius, ci saranno i ponti di comando al lancio (il resto degli interni dovra' aspettare successive patch).
http://www.google.com/hostednews/ap/article/ALeqM5h65h8ZE89edX2nR7xbu8oIEcyKewD9BUN3HO0

Saranno social area dove potranno joinae altri pg, per parlare, ecc.
Si potran scegliere vari tipi di bridge.
Niente di eclatante, ma almeno hanno dato un contentino perche giustamente era un po' triste non avere gli interni al lancio, visto che buona parte della serie si svolge dentro le navi.

* contentino del cazzo.
ci avevano promesso un gioco completamente diverso... spero affondino davanti al nuovo star wars.
Mh sicuro che non ti confondi col vecchio progetto Perpetual, che prevedeva appunto la navona l'equipaggio giocante all'interno?
Poi cryptic ha rilevato il progetto e tutto e' cambiato.
Cryptic si puo' criticare per molte cose (personalmente l'ho fatto in varie occasioni), pero' su STo sono stati chiari fin dal primissimo annuncio:

-No equipaggio giocante, i tuoi ufficiali sono i tuoi pet/npc.
-Tutti sono capitani.

Han scelto questo approccio molto piu concreto ma certamente meno affascinante.
Sarebbe stato veramente difficile fare un bel gameplay nell'altro modo, e non se la son sentita di provarci, amen.

Non so, per quel poco che ho seguito SWTOR mi da l'idea di essere ancora meno originale, quasi un wow con le spade laser, che si basa molto sulle quest/storyline, peraltro inutilmente doppiate dagli attori.
Ottimo modo per buttar via soldi in una feature non importante, quando magari potevan fare un sandbox e sfornare un swg2, boh.
Aggiungiamo poi la grafica ancor piu cartoon di STO, fa proprio Cartoon Network.
ah ecco, mi era sfuggita questa notizia dell'acquisizione, ora si spiegano molte cose sul cambio di rotta del gioco...
speriamo di avere a breve una beta concreta per sto STO: è una vita che aspetto un gioco decente di star trek, dato che si contano sulle dita di una mano monca I giochi di star trek.
ci credo poco che diventerà un must-buy, ma almeno voglio provarlo.
sospetto sarà il solito mmo di merda...
Nuovo video sul combattimento in nave, e sulla personalizzazione degli ufficiali. Si vede l'interfaccia, si vede come puoi equipparli, skillarli, ecc

http://www.youtube.com/watch?v=4HBjpR0XzUE
ora cominciamo a ragionare.
la scimmia sale.
Ma sbaglio o in quel video mancano totalmente gli scudi? =_=
Si che ci sono. Mai giocato uno starfleet command?
Sono visualizzati allo stesso modo.

Vedi quel cerchio blu intorno alla nave, formato da 4 segmenti?
Sono i 4 scudi, avanti/dietro e laterali.
Man mano che prendi colpi su uno scudo quello si assottiglia, finche' non va giu.
Difatti vedi in alcune parti del video che certe navi hanno un pezzo di scudo giu.
In pratica dovresti cercare di concentrare il tuo fuoco su un lato della nave nemica, e una volta che lo scudo e' giu, lanciarci tutti gli attacchi piu pesanti, come i siluri.
Il nemico ovviamente deve cercare di manovrare per impedirtelo, e tenere quella zona fuori dagli "archi" dei tuoi phaser.

Poi essendo un mmo, ci sono le skill da usare, che dipendono dagli ufficiali e dall'hardware che hai equippato.
In teoria e' abbastanza tattico, poi bisogna vedere se son stati capaci di farlo bene.
Intendevo che nei video di combattimenti quando i phaser colpiscono la nave non si vedono i classici effetti degli scudi di star trek

Questo per capirci

Ah dici l'effetto grafico, no quello non lo vedo, mi sa che non c'e'.


vabbè ragazzi è ancora WiP, per ora me ne sbatto, basta che esce a febbraio.


Eh, fossero tutti li i problemi.

Avevan detto che avrebbero fatto minimo 6 mesi di beta per far le cose per bene, e invece son diventati 2-3 mesi, e nemmeno a tempo pieno, visto che la beta apre per tot ore ogni tot giorni.
Quindi ci sono i soliti rischi a cui siamo abituati.

Inoltre dai video non si vede mai un cavolo di MISS, mai un colpo a vuoto, in nessun caso, in nessun video. Ne a terra ne in nave.
Almeno io non sono riuscito a vederne (in quest'ultimo video si vedono dei siluri che esplodono intorno a una nave ma credo sia una skill), il che mi fa quasi pensare che non esista nemmeno il tiro per colpire, a 2 mesi della release.
Quindi non so, speriamo bene, ma massima cautela, e come sempre, NON preordinate.
MAI. A prescindere.
-Open beta 12-26 gennaio.
Verranno distribuite key sul sito ufficiale (=scoppiera' e andra' down dopo 30 sec)


-Video Starship tactics parte 2:

http://pc.ign.com/dor/objects/14270158/star-trek-online/videos/startrekonline_trl_starshiptacticspt2_111909.html

Si possono inviare npc all'abbordaggio della nave nemica, come in starfleet command.
Una volta all'interno della nave nemica tentano di sabotare sistemi o ammazzare un po' d'equipaggio, in modo da azzoppargli la nave.

Naturalmente non si vede cosa succede all'interno della nave, immagino che come su starfleet command ti mandera' un breve report del tipo "i tuoi uomini hanno sabotato i generatori degli scudi" e la nave nemica perde gli scudi per un po'.
Oppure "i tuoi uomini hanno sukato e i klingon li hanno appesi per le palle nella sala trofei".
Io sono un mega appassionato e sto anche giocando a co ( stesso motore grafico ) dico solo che incrocio le dita e i peli del culo , speriamo bene....
Notizia poco esaltante, soprattutto per chi vuol andare nella fazione klingon:

http://www.eurogamer.net/articles/sto-klingons-require-unlocking-cryptic

In sostanza i klingon saranno una specie di evoluzione del "monster play" di lotro*. Verranno sbloccati dopo un tot che giochi con la federazione.
La differenza e' che qui si livellera' normalmente il pg, non si parte col pg gia fatto a lvl max, pero' il content klingon sara' piu' che altro basato sul pvp, e non avra' la storyline a "episodi" come la federazione.
Imo cio' e' dovuto principalmente a 2 fattori:

1) non avevano tempo per far gli episodi di entrambe le fazioni

2) troppa poca gente e' interessata alla fazione klingon


*su lotro non esiste la fazione dei cattivi, in pratica ognuno dopo il lvl10 puo' creare un mostro che e' gia al lvl max, e andare in una certa zona a fare pvp casual contro i pg normali.
gief abbordaggi!
Boh non ho linea per guardare filmati e non ho cazzi per leggere papiri su un MMO che sembra interessarmi sempre meno.

Ma alla fin fine che è questa storia degli episodi ?
Pensavo fossero giocabili più o meno imperi/potenze di spicco dell'universo Star Trek. Perché mettere i klingon in data 2380 e pigliancùlo e usarli per il "pvp" mi sa di "prendo la prima idea che mi passa Trollywood e la trasformo in videogioco".

Cioè se entri nella nerdosità di Star Trek, ti segui un certo "canon", se non ci entri ... a chi è rivolto questo MMO ? Ai wowwari frustrati?
Visto che va di moda lo "scorrere delle ere" (almeno lato Wow, anche se mi ha rotto alquanto le palle), la mia idea di linea storica è questo:
- nascita della Federazione vari problemi di assestamento, incontro con i primi romulani
- cento anni e più dopo c'è l'epoca di Jurassik Trek, il conflitto con i klingon, la guerra fredda
- tra Jurassik Trek e l'era TNG c'è la guerra con i Cardassiani, la potenza di terz'ordine
- post TNG la guerra con il Dominio

E in tutto questo se vanno avanti ad espansioni come fa la Blizzard per non svendere tutto alla EA e lavorare 24 ore al giorno a FIFA 2020, in ciascuna espansione ci può essere il main foe. E il giocatore si dimena con il suo bel comando e sceglie se correre appresso alle comete o alle aliene verdi gnocche, oppure aggregarsi ai gruppi di flotte tra lag e siluri.