Staminali / Metodo Stamina - Opinions

Sto vedendo un sacco di rumore attorno alla storia di una bimba malata che vorrebbe fare delle cure negate dal tribunale.
Agorà cosa ne pensa su questi temi?
Mi sonoperso tutta la vicenda e quindi la sto seguendo ora con fare un po' distaccato.


Volevo evitare di entrare nel merito della cura, ma capire come pensiate ci si possa comportare in questi casi.
La società può\deve fare eccezione alla regola della ragione per singoli casi emotivamente significativi?
O è meglio restare ligi al rigore scientifico e rischiare di essere dipinti come scienziati cacca pupù ? (come peraltro capita più spesso di quel che si pensa)
Dobbiamo ridurre ogni cosa alla ragione ? O qualche falsa speranza può aiutare a far progredire la scienza? Non vi chiedo un parere nel merito "teorico", dove mi pare evidente quale sia la risposta, ma un parere "pratico" per un paese di 60kk di abitanti.
mi pare ci sia un post di medbunker assai interessante sulla vicenda
Se è la bambina che penso, ci sono 2-3 servizi de Le Iene che mostrano il caso, credo fin da prima che diventasse d'attualità.

Se ricordo bene Le Iene avevano anche tentato di parlare col Ministro della Salute, con scarsi risultati (o non sono riusciti a parlargli oppure si, ma con promesse che poi non sono state mantenute).

Successivamente il Ministro aveva risposto sul caso... forse anche perchè se ne iniziava a parlare molto sui media.


ma infatti, un qualche link sarebbe gradito
Si può guarire con le staminali? - 24 febbraio

Chi può aiutare Sofia - del 3 marzo

Il Ministro salvi Sofia - 10 marzo

10 giorni per salvare Sofia - del 17 marzo

Il primo video non l'ho visto, sembra che parli di Celeste, ma credo che sia collegato comunque al caso delle staminali.
Gli altri 3 video sono su Sofia, che è la bambina di cui si parla.
La mia ragazza è in rage da settimane su 'sta faccenda e quindi mi spamma sempre gli update: da quanto ho capito, sono riusciti a fare approvare le cure .

Pare che 'sta cosa farà da precedente e quindi sta succedendo un casino!

(Se non si fosse capito, sono a "favorissimo" della sperimentazione con le staminali)
Da quel che ho capito la povera Sofia l'ha spuntata (almeno per avere quel poco di speranza), ma pare che d'ora in poi per accedere alle cure "compassionevoli" ci vorranno dei requisiti difficili da avere, insomma il tutto sta venendo ostacolato. Se poi per "il cambiamento" ci sarà un PdR cattolico, cielo aiutaci (a proposito!)
Caso Sofia e Metodo Stamina. Quando la compassione distoglie dalla scienza




Sì e state parlando della stessa cosa.

Le Iene gridano al miracolo mentre Medbunker lo smonta, in sintesi riguardo a quel caso specifico si dice che il luogo dove vengono effettuate e somministrate quelle "cure" è un luogo dove le cellule staminali non crescono in modo appropriato ed erano state fatte delle indagini (ecco il perché dello stop) appunto per verificare questa cosa. Medbunker poi discute della figura a capo di questo "progetto", che a quanto pare non è nemmeno in possesso di una laurea in medicina e chirurgia, cosa che le Iene si sono velatamente dimenticate di specificare nei loro servizi (almeno quelli che ho visto io).

Comunque cippo sii più chiaro, vuoi parlare di questo caso nello specifico o vuoi fare un discorso più ampio sulle staminali?


Dal titolo del thread, suppongo usi il caso specifico per un discorso più ampio.
cambiare il titolo in "metodo Stamina" giusto per non confondere le cose

per il resto sono allineato a questo
http://medbunker.blogspot.it/2013/03/terapia-con-staminali-riassumendo.html

per gli effetti riscontrati dai genitori rientriamo sempre nella casistica
delle aspettative dell'osservatore
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_aspettativa


Non credo che il cattolicesimo sia contrario a queste cure, mica sono staminali embrionali

Suppongo che il problema sia che si tratti di terapie sperimentali, non ancora scientificamente validate, che vengono autorizzate solo in casi estremi in cui non vi sono alternative più consolidate. E naturalmente dietro queste autorizzazioni ci sarà la solita burocrazia infinita...


* size=grosso come una casa

il metodo Vannoni non ha mai prodotto risultati positivi, affidarsi a quella "cura" ha la stessa valenza scientifica di curare le malattie con l'imposizione delle mani

edit: come scrivono su medbunker, sarebbe cambiata l'opinione pubblica se la faccenda fosse stata presentata cosi'?



Perche' vedere la gente andare in rage dopo il servizio delle Iene e' di una tristezza incredibile.


*
Continuiamo a stare borderline tra il caso specifico (e la cura specifica) e il dilemma scientifico e morale sull'uso delle staminali in generale!

Cerchiamo di decidere di cosa stiamo parlando, come ha chiesto giustamente Diva, o finisce per non capirsi una sega!
dovrebbe fare una build full HP
la questione è spiegata bene su medbunker, tutto il resto è wanna marchi
solo l'unico che pensa che la madre di sofia sia a dir poco finta? Sempre truccata e "tirata" come se volesse "apparire"?

Se io avessi un figlio in quella situazione sarei distrutto sconvolto e di sicuro non avrei voglia di telecamere, ma se fosse una cura seria e valida sarei andato direttamente dal ministro con la pistola in faccia invece che chiamare le iene
Tutto questo è IMHO

sarei tipo in frenzy come denzel in John Q
Io stavo leggendo qua e là. Il Dr. Vanoni mi pare una persona seria, ma il metodo mi pare molto campato per aria, considerando che nell'unico trial fatto su 5 casi nessuno è migliorato. Temo sia la solita notizia guidata dall'emotività.

Entrando nel merito scientifico, mi pare sensato bollare il tutto come un metodo probabilmente fallimentare, credo che in questi casi ad alto impatto mediatico, si dovrebbe dare carta bianca e far seguire pedissequamente gli studi all' opinione pubblica ...

In risposta a DiviX

Volevo evitare di entrare nel merito della cura, ma capire come pensiate ci si possa comportare in questi casi.
La società può\deve fare eccezione alla regola della ragione per singoli casi emotivamente significativi?
O è meglio restare ligi al rigore scientifico e rischiare di essere dipinti come scienziati cacca pupù ? (come peraltro capita più spesso di quel che si pensa)
Dobbiamo ridurre ogni cosa alla ragione ? O qualche falsa speranza può aiutare a far progredire la scienza? Non vi chiedo un parere nel merito "teorico", dove mi pare evidente quale sia la risposta, ma un parere "pratico" per un paese di 60kk di abitanti.
ma sopratutto... le staminali funzionano?
perché che io sappia è tutta fuffa, ma sarei lieto di sentire cose diverse...