Spostare soldi, Agenzia delle Entrate

Lollo duro
1 Like






Vi ricordo che i post per trollare gente che è stata appena bannata/sanzionata non sono tollerati, facciamo che questo conta come primo e ultimo avvertimento.

Tornate pure IT, grazie.


ma avevo risposto prima del ban

( però leggendolo a posteriori effettivamente sembra una perculata )
Ma questo magico mondo dove il fisco non controlla spostamenti di decine di migliaia di euro, dove lo avete visto? Per fare un esempio, 4-5 anni fa la sorella di un mio caro amico ha rilevato il locale di studio veterinario dove aveva iniziato a lavorare come vet, il precedente proprietario stava andando in pensione. Lo ha pagato 40k€, un po' di mesi dopo le sono arrivati totalmente random 9k€ di multa dalla agenzia delle entrate perché avevano deciso che secondo i loro tabellari 40k erano troppo pochi. Alla fine di tutto ne hanno comunque pretesi 3k. Lei non aveva evaso nulla nell'acquisto.
Se ho ben capito c'e' una specie di "prezziario" (tralaltro anche per gli affitti percepiti), dove se sei sotto AdE assume direttamente che tu stia vendendo sotto prezzo perche' il resto lo stai percependo in nero.

Ho un amico che ha "subito" la stessa cosa, con una cifra con uno zero in piu' di tua sorella pero'

Parecchio sale in ogni caso


Penso il notaio avrebbe dovuto controllare, comunque penso il controllo non sia scattato sulla transazione quanto sull'atto di vendita.







si vabè evidentemnete è pure automatica sta cosa per una compravendita che a loro risulta strana.


e cmq son 40k euro per una compravendita di una p.iva, mi sembra tutto un discorso diverso di rispetto a un bonifico da un privato a un privato una volta nella vita.


Anni fa si vendevano le case dichiarando valori di vendita piu' bassi del reale proprio per evadere le imposte di registro, poi han cominciato a far registrare i preliminari di vendita proprio per questo motivo, se non mi sbagiio.


Forse pensavano che avesse fatto lo stesso giochino.


più che altro se il caso era il tuo, cioè "genitori e figli" e "tutto in Italia" credo proprio che non controllino MAI, anche perchè la franchigia è a 1 milione eur, quindi se non si va oltre quelle cifre non c'è alcun interesse da parte della agenzia

....diverso il caso di rapporti tra estranei. La norma sulla congruità dei prezzi degli immobili poi tutto sommato è "giusta" per evitare furberie ma come in ogni cosa c'è sempre lo sfigato onesto che per un qualche motivo viene tirato dentro ad un meccanismo perverso dove alla fine la cosa migliore è pagare e stare zitto per evitare problemi maggiori


Siamo d'accordo, il punto era che non è niente di nuovo che il fisco mandi sanzioni a cazzo con l'inversione dell'onere di prova, molto spesso estremamente difficoltose da contestare.


Quando ho comprato casa i miei mi hanno aiutato e la cifra che mi hanno dato risulta nell’atto di compravendita comprendendo la rinuncia alla restituzione.
Infatti l’atto è firmato anche da mio padre, pur non essendo parte della compravendita
L’ho fatto principalmente per correttezza nei confronti di mio fratello, così quando i vecchi moriranno terremo conto in fase successoria della cifra che io ho già percepito


Se è una scommessa le han già pagate quando han riscosso.


e hai fatto benissimo perchè i rapporti con i familiari possono essere idilliaci ...ORA.... ma i casi della vita potrebbero cambiare tutto da qui a tot anni ( anche se nessuno se lo augura).





quando mio padre mi ha fatto il bonifico per comprare casa non ho detto niente e fatto niente...a parte scrivere la causale corretta..


teoricamente basta questo anche in caso di eredità...


hai fatto bene, ho visto famiglie spaccarsi per questioni del genere
edit sbagliato thread
Quindi vorrei capire, se i miei genitori vendono una loro proprietà e vogliono regalarmi parte dei soldi, basta un bonifico e non si pagano tasse di successione?

Inviato dal mio Mi 9 utilizzando Tapatalk



Se la vendono da vivi, non è mica una successione
Comunque, qui è riassunta la cosa:



https://www.informazionefiscale.it/imposta-donazioni-regole-aliquote-importi-franchigia-costi


è ovvio che una DONAZIONE fatta volontariamente da vivo per cui qualcuno ti regala sua sponte qualcosa sia vista e valutata diversamente dalla SUCCESSIONE per la quale ti arriva qualcosa dopo che muore il de cuius, non è che si tratti di "magheggi" per evadere il Fisco
Quindi mi pare di capire che se un genitore vende una casa e poi bonifica una cifra "bassa" tipo 40k a ciascun figlio, non si deve fare nulla, né pagare tasse né notaio ecc

Inviato dal mio Mi 9 utilizzando Tapatalk
Per la cronaca, indovinate chi mi ha contattato ieri per operazioni sospette + qualcosa che ha a che fare con le norme antiriciclaggio
Frag?