Spostare soldi, Agenzia delle Entrate



Ecco l'altro...
Lo spostamento di denaro da una persona ad un'altra non configura manco per una sega SEMPRE donazione... serve l'animus donandi


Quindi se compro un'auto usata da un privato, io gli dono TOT soldi e lui mi dona l'auto? Lol non ce la fate cristo


Nutro seri dubbi sulla liceità di una simile condotta, del resto c'è un motivo se possono ricevere scommesse solo i soggetti abilitati.
Che poi lo facciano in molti vuol dire poco

La questione in realtà è MOLTO più complessa degli "hurr durr eluzione" che non c'entrano una sega


Quindi secondo il genio in questione se ti presto dei soldi non è un mutuo ma... una donazione.

Vabbè, del resto si parla di elusione ed evasione pensando siano la stessa cosa
Quando ho comprato/venduto le 2 case e le 2 macchine ho fatto tanti di quei giri di soldi fra conti miei, di parenti e di non parenti che se non mi sono venuti a prendere all'epoca evidentemente non sono queste le cose che fanno scattare i controlli.


Ho anche versato parecchi contanti di una vendita di una moto, visto che il tizio ha voluto darmeli in contanti (con tanto di camuffone sul valore di vendita), nessuno mi ha mai detto niente, evidentemente sono importi "grossini" per me ma non per il fisco.


Quando fai giri di soldi con le banche è tutto talmente tracciato che non ha poco senso per importi cosi' piccoli e "una tantum" anche solo pesnare che perdano tempo.

Poi magari sei sfigato eh, ma anche se fosse se puoi dimostrare che son soldi puliti che cavolo ti dovrebbero dire.


ribadisco, se imposti una frase in un certo modo, la prima cosa che viene da pensare è il motivo di quel dubbio specifico, cioè se si devono temere eventuali controlli da parte del fisco.
è ovvio che addurre una motivazione del tutto generica non scagiona dal dubbio, anche perchè è un periodo di criptovalute pazze.
poi lungi da me voler puntare il dito o fare la morale, soprattutto visto che si è tutti in buona fede fino a prova contraria e non è mio interesse dimostrare altrimenti.
trovavo solo buffa la scelta del forum e il modo in cui il thread starter ha affrontato l'argomento con tanto di uso di fake.
personalmente la prima cosa che mi è passata per la mente è vincita=critpo amico=exchange


Scusa eh, ma cosa ci sarebbe di male nel legittimo desiderio di evitare controlli?
Anche perchè quella del "se sei in regola non hai nulla da temere" è una enorme stronzata, in primis perchè non sai mai come può finire un giudizio, in secundis perchè anche se hai tutta la ragione del mondo.... intanto ti devi difendere. E la difesa ha un costo, alto!

Ah, l'exchange di cripto NON è soggetto a tassazione. Così, giusto per...


Una ricevuta di una vincita tassata è un costo alto?




...si ma anche voi non capite un cazzo però :dunnasd , io intendevo "SEMPRE" ....se non è giustificato da un altro motivo specifico, cazzo stiamo parlando di un caso concreto , non di compravendite/mutui (che poi è un atto pubblico che cazzo centra, e fa le pulci a me ).

io non parlavo di "animus donandi" io parlo di DIMOSTRABILITA' del rapporto.

Rispondete alla mia domanda: se l'amico gli ha dato i soldi cash in mano e gli ha detto "giocala dal tuo conto di gioco", come fa a girargli la parte di vincita senza che ciò "formalmente" non sia equiparabile ad una donazione?
Fa come i "furbi" che quando prestano i soldi ai figli per acquistare la casa scrivono sulla causale "prestito infruttifero"?


1) Era un discorso generale
2) Magari dal controllo emergono altre difformità
3) Ad ogni modo, una causa di valore compreso tra i 5k e i 26k, avanti alla Commissione Tributaria, costa 4k secondo i parametri forensi


Non è che controllo = finanza a casa automatica.

Come ho scritto il problema può essere a monte, sul fatto che si tratti di condotta di per sè illecita, non sulla "girata" della vincita, che mai nella vita è equiparabile a donazione.



Non è una furbata.
E' una causa concreta.
E al più potrebbe rientrare nella definizione di donazione indiretta, che non richiede gli oneri formali di cui al 782 c.c.
Se non ne sapete non calcate la mano, fate peggio


non ci capiamo, ribadisco


Io non ho MAI parlato di evasione Snake, ho parlato di elusione
Sono due cose completamente diverse.


....sii, certo, infatti i soldi vengono SEMPRE restituiti


Infatti.
L'elusione c'entra ancora meno


E chi se ne frega?
Si può legittimamente rinunziare ad un credito (art. 1236 c.c.).

Da qui, appunto, si può parlare di donazione indiretta, che NON richiede obblighi formali

Dai basta, su
sta pedanteria mi ricorda qualcuno


*dico stronzate*
"eh ma sei pedante"


esatto