Spostare soldi, Agenzia delle Entrate



scusami dark ma obiettivamente, 10k sono una grossa cifra una tantum? Se parlassimo di stipendi netti, 10k sarebbero succosissimi, ma in questo caso

Poi senza contare il classico: Ma nella vita del giocatore medio, quanti soldi sono andati persi prima di "vincere"?


Guarda, con tutto il disagio che c’è su sto forum, e cen’è davvero tanto (aiutami a dire tanto) un thread di risposte stupide letteralmente alla domanda “come faccio a muovere grosse cifre sul conto senza subire controlli/seccature” non mi sembra neanche lontanamente da pole position
Voglio dire, il titolo del thread è letteralmente “spostare soldi, agenzia delle entrate”

Edit:
Un consiglio serio?
- non chiedere su un ngi
- chiedi su un forum di finanza fornendo tutti i dettagli del caso per far apparire la cosa meno losca possibile


Non ha specificato che fosse un "giocatore medio": magari è la classica persona che ha provato una volta un sistema con gli amici, per cazzeggio e gli è andata bene.

Specificato questo, 10k una tantum sono una cifra che potrebbe cambiare la vita a tantissime persone per mille motivi. Io da qualche tempo sono riuscito a mettermi a posto e ora sono tranquillissimo, ma ci sono stati momenti nei quali sarei andato ad accendere un cero alla Madonna (che per me equivale ad accenderlo al mio gatto) se mi fossero piovuti dal cielo 10k.

Sputare sui soldi non è mai bello, ma c'è chi può permetterselo e mi fa piacere per lui. Vedere certe frasi qui dentro, dove lo sport preferito è la caccia all'imprenditore seguito dal tiro a Confindustria, ammetterai che fa sorridere.


Guarda hai frainteso il tono probabilmente.

A me fa ridere la prosa del post, impostata come se si stesse parlando di chissà quale grosso movimento da nascondere al fisco, evitando controlli e audit del fisco

Io certamente non sputo sul denaro, anche perchè prima di essere un benestante qualsiasi sono stato anch'io con le pezze al culo, se così si può dire; Però neanche da servo della gleba ho mai considerato 10k una grossa cifra.

edit: se il post fosse stato impostato in maniera più seria nessuno lo avrebbe preso per il culo, ovvero, "hey raga ho vinto 10k con un amico, come devo muovermi onde evitare problemi per mie mancanze vs il fisco?"

Già sarebbe stato diverso, invece il classico post da popolino che gioca la schedina e non vuole seccature () attira le risposte che merita, imo


Con 10k puoi togliere parecchi sassi dalle scarpe se sei in difficoltà, come saldare prestiti o comprare della roba che ti serve per la vita di tutti i giorni.

Ma di sicuro non ti cambiano la vita: domani vai a lavorare come prima e di sicuro non ci cambi casa. A malapena ci cambi la macchina, se vai sull'usato.


Ma infatti ho ben specificato che il suo post fosse abbastanza ridicolo, soltanto che mi aspettavo risposte su quello e non prese per il culo sula cifra.



Sono assolutamente d'accordo con questo, che è ben diverso da farli passare come robetta che tutti hanno via easy e usano per accendersi il sigaro come traspariva da qualche post precedente.

Più di prendere per il culo la cifra facendo notare che 10.000€ non sono niente rispetto all'evasore medio di Confindustria non riescivo a fare
ha parlato comunque di 10k perchè è il limite oltre il quale la banca manda in automatico un alert alla agenzia delle entrate.

Magari hanno vinto 100k a testa da peppe del totonero (cit) e ora non sanno come infilarseli nei loro conto correnti
Mi riquoto da un altro (questo?) thread? Ma i controlli non scattano per bonifici sopra i mille euro?

10k sono tanti come soglia, mi sembra strano che posso ricevere 9k da un conto estero e nessuno si preoccupa di nulla
.


Non mi risulta ci siano limiti minimo/massimo sui bonifici.


mi pare sia tornato a 3k il limite, o sbaglio?


sopra i 10k, anche non bonificato su un'unica operazione, le banche sono obbligate a segnalare tale operazioni alla GdF per motivi di antiriclaggio

https://www.edotto.com/articolo/antiriciclaggio-comunicazioni-obbligatorie-dei-movimenti-bancari-superiori-a-10mila-euro


Questo vale per prelievi/versamenti, non per i bonifici.
Ragazzi come ho spiegato in questo caso non ci sono controlli per evasione. Ma anti-riciclaggio.

Queste sono le situazioni ideali in cui un soggetto con contanti provenienti da attività come spaccio/rapine/strozzinaggio/etc pulisca i suddetti facendosi bonificare una vincita regolare.

Lui da i contanti al vincitore evitandogli lo sbatti di prelevare (magari ci aggiunge un bonus) e al contempo si ritrova la cifra in banca regolarmente disponibile.

Ecco perché sono necessarie alcune semplici documentazioni di comprova.



Spesso ci sono limiti giornalieri ma sono sicuramente piu' alti di 10k e cmq ogni banca fa a cazzi suoi.

Tipo banca intesa non ci fa spostare piu' di 30k mi pare, parlo di homebanking, e conto arancio voleva addirittura che firmassi dei documenti da mandargli indietro prima di autorizzare il bonifico.

Ma per 10k non ci sono sicuramente problemi di questo tipo e non vengono segnalati (o forse da quest'anno si, boh...), a parte il fatto che segnalati o non segnalati il fisco se vuole fare controlli li fa.

E' importante anche la causale in caso di controlli, perchè se giri soldi in giro con causali farlocche poi devi giustificarli.

Vengono segnalati i movimetni di contante in ingresso sopra i 3k mi pare.


Ma poi son soldi di una vincita già tassati, qual'è il problema ? mica si muovono per ste puttanate, io coi miei conti ho fatto ben di peggio...


il bonifico è un versamento, non capisco cosa intendi

Tanto per fare un esempio prendiamo il caso Fontana, che ha bonificato una grossa cifra al cognato per quella truffa dei camici e questo ha fatto partire automaticamente la segnalazione della banca alla GdF


La normativa antiriciclaggio che hai citato riguarda i prelievi/versamenti di contanti. Per i bonifici non ci sono limiti minimo/massimo, se gli girano l'agenzia delle entrate può controllare tutto, ma li il discorso riguarda l'evasione fiscale piuttosto che il riciclaggio.

edit: dal punto di vista legale un bonifico non è considerato un versamento
https://www.laleggepertutti.it/335123_versamento-e-bonifico-quali-differenze

versamento di contanti, li puoi fare da sportello ma anche da bancomat, idem per gli assegni.

e comunque i bonifici non sono versamenti
ma anche perché i soldi che si spostano con i bonifici in teoria già sai da dove vengono, i contanti no.