[SPOILERPAZZIA INSIDE]20 marzo 2009 - L'ultimo volo della Battlestar Galactica (Part 1)

Mah, secondo me sottovaluti Bsg.

Battlestar Galactica riparte da qui, aumentando la portata del "discorso" e ampliandone le complicazioni meta-fisiche e filosofiche. Angeli-burattinai che muovono i fili degli esseri umani, cyborg-burattini costretti ad "inscenare" la loro morte nel corso dei secoli, un aldilà rappresentato come l'inquietante mondo di un burattinaio che passa il tempo facendo accoppiare sopravvissuti umani con primati agli albori della catena evolutiva, ed un colpo di scena finale meno potente che in passato, ma perfetto dal punto di vista narrativo.
Ricordi malissimo.
Era un banale satellite e nient'altro sul quale erano presenti dei batteri o virsu dovuti a dei ratti a cui gli umani erano immuni da tempo mentre i Cylon no.


la storia dell'occasionalità della presenza del virus (cioè il fatto che non fosse voluto dalla tredicedisma tribù) non me la ricordo... magari quando ho tempo mi riguarda la puntata.
NOn penso che 2001 Odissea nello Spazio proponga un cast connotato nelle dinamiche come BSG.
Ma anche come Star Wars se vogliamo buttarne un altro a caso.
In sostanza, non ho affermato che BSG ha DECRETATO IL MODO DI FARE SCI-FI ma limitandomi al piccolo schermo tra l'altro, ha rivoluzionato l'impostazione in toto.
Dopo cose come Spazio 1999, Star Trek, Stargate, Babylon5 e compagnia bella sfornare un nuovo marchio di fabbrica che non tributasse nulla ai precedenti citati (e Star Trek viene citato fottutamente in lungo e in largo anche in serie che con lo Sci-Fi non c'entrano nulla) è stato un colpo geniale.
se parliamo di serie televisive, è stato un bel reimagining e ha introdotto una impostazione complessiva di sicuro molto innovativa.

Se parliamo di sci-fi in generale, appunto, assolutamente no.
Sci-Fi televisivo.
Pari e patta?
sì sì, così va benissimo


Star Wars non è sci-fi.


in realtà, neppure bsg (un po' di più, sicuramente. Ma per moltissimi versi è anche lei space opera).


Effettivamente, per come hanno usato la tematica del divino, hai pure aver ragione.


beh dai, qualche messaggio subliminale te l'hanno mandato però

comunque se devo essere onesto l'idea che i terrestri fossero i figli dei figli dei figli dei coloni l'avevo anche pensata, ma l'astronave che viene buttata coscientemente nel sole non la capirò mai
puro nonsense


Più di uno:



Che brutta fine le hanno fatto fare

Tutto perchè non potevano avere un altro ibrido fra le palle


Morta e pure zoccola
io ho stappato bottiglie quando l'hanno segata. Personaggio odioso (e pure cessa).
*

Se è per questo, anche l'assistente Cylon FF della Roslin, meritava una fine ben più netta e atroce di quella del series finale, per me.


E meno appiccicata con il nastro adesivo.