scusa ma che cacchio hai portato di preciso? in astronomia un telescopio “da 1 metro” significa da 1 metro di diametro
con il giusto compound il monocolo pervert-tattico dal vucumbra comprato a 5€ a capaci diventa un caleidotelescopio interdimensionale
focale, suppongo
si’ ma io sono appassionato di astronomia amatoriale: che mi frega delle tipe, del compound, del mare e della montagna. Mentre ora e’ fondamentale capire che telescopio aveva Hans
edit: nel mentre sto ascoltanto Concierto, che Oxygene l’ho ascoltato i giorni scorsi e conoscevo gia’ la II e la IV
hans voleva scopare
tu vuoi telescopare
beh l’astronomia e’ una faccenda di voyerismo cosmico dopotutto
telescoping uranus
lungo circa un metro, diametro circa 15cm con un treppiedi di legno mezzo sminchiato e un coso da 1200 ingrandimenti che si infilava in un buco.
molto simile a questo ma molto vintage come stile
e’ un piccolo telescopio Hans e i 1200 ingrandimenti erano una trovata pubblicitaria. buono per iniziare pero’. era probabilmente un 114/900, cioe’ un telescopio da 114 mm. i tubi si fanno un paio di cm piu’ larghi dello specchi di solio. ce l’hai ancora?
si, nel garage di mia madre, sarà tutto arruginito, all’epoca era tutto starato dovrei trovare uno che me lo aggiusta.
trova qualcuno che ti insegni a “collimarlo”. e’ facile e puoi anche imparare da solo ma se qualcuno ti fa vedere una volta poi vedrai che ce la fai da te
Vieni amore, mettiamo a fuoco Uranus.
funziona SEMPRE
Le migliori telescopate se le faceva lui
Qui al Nord in pianura padana la sera servono gli occhiali da saldatore per l’inquinamento luminoso.
Tra smog e luce, ci hanno ammazzato le osservazioni astronomiche.
Al massimo possiamo guardare le stelle salenti.
Si, gli aerei che decollano da Orio
vai da loro: https://www.astrobg.it/
fermo
qui al nord andando verso i monti qualcosa si vede
voi siete centro nord nebbia
eh a Bologna il circolo astrofili ha l’osservatorio a monte pastore ma l’inquinamento luminoso e’ triste