[/split] Tele-scopare grazie a m4a

scusa ma che cacchio hai portato di preciso? :asd: in astronomia un telescopio “da 1 metro” significa da 1 metro di diametro :asd:

con il giusto compound il monocolo pervert-tattico dal vucumbra comprato a 5€ a capaci diventa un caleidotelescopio interdimensionale

1 Like

focale, suppongo

1 Like

si’ ma io sono appassionato di astronomia amatoriale: che mi frega delle tipe, del compound, del mare e della montagna. Mentre ora e’ fondamentale capire che telescopio aveva Hans :asd:

edit: nel mentre sto ascoltanto Concierto, che Oxygene l’ho ascoltato i giorni scorsi e conoscevo gia’ la II e la IV :asd:

hans voleva scopare
tu vuoi telescopare

2 Likes

beh l’astronomia e’ una faccenda di voyerismo cosmico dopotutto :asd:

1 Like

telescoping uranus

lungo circa un metro, diametro circa 15cm con un treppiedi di legno mezzo sminchiato e un coso da 1200 ingrandimenti che si infilava in un buco.

molto simile a questo ma molto vintage come stile

1 Like

e’ un piccolo telescopio Hans e i 1200 ingrandimenti erano una trovata pubblicitaria. buono per iniziare pero’. :love: era probabilmente un 114/900, cioe’ un telescopio da 114 mm. i tubi si fanno un paio di cm piu’ larghi dello specchi di solio. ce l’hai ancora?

1 Like

si, nel garage di mia madre, sarà tutto arruginito, all’epoca era tutto starato dovrei trovare uno che me lo aggiusta.

1 Like

trova qualcuno che ti insegni a “collimarlo”. e’ facile e puoi anche imparare da solo ma se qualcuno ti fa vedere una volta poi vedrai che ce la fai da te

1 Like

Vieni amore, mettiamo a fuoco Uranus.

funziona SEMPRE :sisi:

Le migliori telescopate se le faceva lui

11 Likes

Qui al Nord in pianura padana la sera servono gli occhiali da saldatore per l’inquinamento luminoso.
Tra smog e luce, ci hanno ammazzato le osservazioni astronomiche.
Al massimo possiamo guardare le stelle salenti.
Si, gli aerei che decollano da Orio

3 Likes

vai da loro: https://www.astrobg.it/

fermo
qui al nord andando verso i monti qualcosa si vede
voi siete centro nord nebbia

eh a Bologna il circolo astrofili ha l’osservatorio a monte pastore ma l’inquinamento luminoso e’ triste :sad:

Qui c’è una bella community di appassionati sul tema:

1 Like