[/split] Tanto Fumo e niente arrosto, banniamo i fumatori ma legaliziamo il resto!

Comunque neanche tu stai dando dei grandi dettagli pratici sulle tue proposte eh :asd:

Per dire, ok, vieti il fumo. In Italia ci sono 6 milioni di persone con la dipendenza, che da domani sviluppano i sintomi. Per molti saranno leggeri, per altri no. Cosa fai? Dai una settimana di malattia a 6 milioni di persone? Non puoi? Cosa fai col chirurgo in astinenza che non riesce a concentrarsi? Cosa fai con chi deve guidare o utilizzare attrezzi pesanti?

No per dire perche’ su 6 milioni di persone non e’ certo banale.

1 Like

Comunque a mio parere portare l’esempio dell’eroina e se allora la si liberalizzerebbe non ha senso.

La nicotina da una dipendenza maggiore, ma i sintomi da astinenza sono molto peggiori con l’eroina.
Per altro, ok il fumo fa male, ma avete presente cosa fa l’eroina sul corpo umano? E in tempi molto brevi.

Sono due situazioni troppo diverse per dire che se sei per la liberalizzazione in un caso allora per logica deve seguire che lo sei anche nell’altro oppure ti contraddici. Io penso che sia perfettamente sensato pensare che il fumo possa rimanere legale e l’eroina no.

1 Like

beh si certo che è una mia opinione, se noti c’è il mio nome accanto al post :sisi:

Ma mi sembra ovvio che non sia una cosa che si può fare dall’oggi al domani. Mi pare di averlo detto più volte che sono d’accordissimo con chi parla di cause sociali etc, infatti non è che domani dici vietiamo la vendita e via risolto il problema, prima devi chiederti perché la gente fuma sigarette e cercare di intervenire su quello, oltre che ovviamente potenziare il supporto a chi vuole smettere, tutte quelle cose lì.

Solo che l’obiettivo a lungo termine per me deve essere quello di vietarne la vendita, perché non vedo in che modo avere in Italia 6 milioni di persone il cui hobby è farsi venire il cancro ai polmoni, e che ci sia chi da questo fa fior di quattrini, sia una cosa auspicabile.

Comunque forse ti sei perso qualche passaggio, l’eroina l’ho tirata fuori perché borzo ha detto che il fatto che la gente voglia una cosa è giustificazione sufficiente per venderla, al che lui ha risposto che sì andrebbe bene pure vendere l’eroina, io non ho mai fatto il paragone eroina = sigarette.

Più che altro la minore diffusione dell’eroina non è certo unicamente legata al fatto che non vi sia la libera vendita, ma anche (ovviamente) a tutta una serie di fattori connessi con la natura della sostanza, gli effetti ed il tipo di utilizzatore. La birra e l’assenzio sono entrambi in libera vendita ma evidentemente la diffusione è diversa.

il fumo andrebbe bandito col tempo, tanto tempo, come aveva fatto la nuova zelanda ai nati dal 2009 basta, non si vende più un cazzo e si cominciano a non rinnovare più le licenze ai tabaccai.

Avresti risolto subito ? ovviamente no, ma dopo tot anni avresti iniziato a vederne gli effetti.

Anche per il fumo è proprio una droga del cazzo, fumi solo perchè sei dipendente fisicamente, col tempo perderebbe del tutto l’attrattiva che ha verso i giovani.

E ripeto ci ssarebbero altre droghe che avrebbe molto più senso liberalizzare, cannabis in primis, da cui potresti prendere i fondi persi dalle sigarette,ma pure l’ecstasi farebbe meno danni delle sigarette.

…editamus

Ma infatti ho editato perché alla fine per quanto trovi il tuo approccio dialettico allucinante, hai tutto il diritto di star qui a flammare per tutta la settimana. Errore mio sinceramente.

no?
Cioe’ poi per il resto posso pure essere quasi d’accordo, ma no.
Come fate a dire che l’ecstasy fa meno danni del fumo. Il fumo ci mette 30-40 anni per ucciderti se fumi regolarmente tutti i giorni, ma avete presente, di nuovo, cosa vi fa l’ecstasy? E con che tempistiche? :asd:

1 Like

ah grazie per la gentile concessione. edito subito pure il mio reply.

in termini di morti praticamente non ne fa e da meno dipendenza pure della cannabis.

poi ovviamente che l’unica droga che andrebbe realmente legalizzata sopratutto perchè non esiste l’overdose è la cannabis, l’ecstasy era una boutade.

Diciamo che la dipendenza da ecstasy sarebbe un destino peggiore della morte, tipo che vai in ufficio a petto nudo di mattina perché hai le vampate d’amore e non riesci a smettere di ballare :asd:

2 Likes

Non da dipendenza ma l’uso prolungato disregola i recettori della serotonina.

si però se la usi poco ti diverti, non diventi dipendente e non muori…:asd:

in pratica sarebbe la droga perfetta, una delle poche droghe ricreative che sotto il controllo di un medico potresti assumere con problemi praticamente zero…:asd:

vabè ma è una cazzata, qui è pieno di barella e non c’è altro da aggiungere, alla gente piace farsi del male e diventare dipendenti.

Quindi se le cose non le vedi per te non esistono :dunnasd:

Beh si assolutamente ma è valido per parecchie droghe, conosco pure un utilizzatore ultra occasionale di eroina anche se penso sia una sorta di miracolo :asd:

Beh, sniffata non è la stessa cosa che col buco ovviamente, pure io conosco gente che ha fatto uso di eroina dal naso e non è diventata tossicodipendente ma sono casi più unici che rari :asd:

2 Likes

ma infatti ripeto parecchie droghe hanno più dignità della nicotina di essere legali se ovviamente regolamentate, proprio dal punto di vista sanitario.

Non credo ad esempio che la salvia divinorum causi più danni delle sigarette pure sul lungo periodo, o i funghi.

ma effettivamente non credo abbiano studiato molto i danni a lungo termine, almeno per la salvia, coi funghi effettivamente mi sa che ti puoi anceh ammazzare se esageri…:asd:

1 Like

… ci sono 6 milioni di italiani che fumano.
Non ci sono 6 milioni di italiani che si fanno di ecstasy.

Per altro, e’ una droga che ti puo’ distruggere il cervello senza ammazzarti, a me non sembra particolarmente meglio.

1 Like

Se non c’è nessun cervello da distruggere però… :asd:

1 Like