[/split] Tanto Fumo e niente arrosto, banniamo i fumatori ma legaliziamo il resto!

Ora il merdone ce lhai, la droga la trovi ovunque nonostante é illegale. Sono almeno 30 anni che é cosi. I tossici sono solo aumentati. Ottima strategia mi dicono. Un successone.

Se è dagli anni 90 che crei tossici legalmente a botte di prescrizione di oppiacei pure per il mal di testa non c’è altro da fare che smetterla di farlo e curare le persone dalla loro dipendenza, di certo il problema non lo risolvi continuando a prescrivere oppiacei ai tossici, ma magari mi sbaglio e la soluzione sarebbe dare a tutti quelli che lo chiedono il fentanyl ospedaliero, ma mi devi spiegare come la causa del problema sia anche la soluzione perché sono curioso.

E soprattutto vorrei capire come mai invece vietare le droghe e curare la dipendenza ad esempio come si fa nei Sert in Italia sarebbe il metodo sbagliato, vorrei veramente capire.

1 Like

Ah ho capito te sei un altro che si è auto eletto esperto dall’alto della sua esperienza in ?

Peccato che quello che sostiene Borzo sia fin dall’inizio che ognuno dovrebbe essere libero di farsi il cazzo che vuole eroina e cocaina compresa col benestare dello stato, non stiamo parlando dell’eroina di stato data ai gia eroinomani come in svizzera.

1 Like

Non c é una soluzione, non esiste il silver bullet, la realtà é sempre piú complessa. Al massimo puoi parlare di un insieme di politiche che aiutano a mitigare il problema. Vuoi sapere perché le politiche di harm reduction aiutano? Un esempio te lho gia dato, se criminalizzi il possesso e l uso il tossico si nasconde e muore perché nessuno lo trova. Avere una supply di droga pura con percentuali precise evita che il tossico compri roba a random per strada e poi va in OD. Fornire gratuitamente needles diminuisce le chance di proliferazione di malattie. Dare naloxone kits ai tossici aiuta a diminuire le morti per OD. Il problema é che la tossico dipendenza e l uso di droghe sono problemi sociali e vanno approciati come tali, non come un problema di criminalità e criminalizzati. É inutile punire il tossico perché si droga. Il modo migliore sarebbe la prevezione, ovvero avere un sistema di safety net sociale che acchiappa le persone che altrimenti finirebbero nell abisso della tossicodipenza.

Sicuramente ho espresso opinioni un attimo piú pertinenti al problema reale che le tue sparate che ricordano quelle di un salvini qualunque. Sei ignorante in materia. Stacce.

Ragazzi fumiamo il calumet e facciamo pace

Lol, credici fortemente mi raccomando.

Solo su una cosa sono d’accordo che la storia del fentanyl/ossicodone non c’entra una minchia né col proibire né col permetterne l’uso, visto che non era né proibito prima che scoppiasse il merdone, anzi il contrario era allegramente utilizzato, e non c’entra manco una sega coi deliri di Borzo.

Poi certo se la tesi è che proibire dopo che hai creato un esercito di tossici per decenni non serva un granché è un grazie al cazzo enorme che anche mi risparmio, ma grazie per l’opinione pertinentissima.

1 Like

infatti i tossici non esistevano negli anni 70 e 80, sono tutti stati creati dall ossicotone.
Ma poi come se il proibizionismo e la criminalizzazione non fosse purtroppo la policy standard ovunque, coi risultati sotto gli occhi di tutti, tranni i tuoi ovviamente visto che apparentemente non hai mai visto uno fatto di oppiacei per strada

Ma io dove ho parlato di punire il tossico?
I tossici vanno curati e guariti ma che cazzo stai addì.

Te stai parlando di tutto quello che già viene fatto nei Sert e nei Serd qui in Italia, con la differenza che non ti danno l’eroina o la cocaina ma ti aiutano a uscirne e a guarire dalla dipendenza, ovvero quello che dovrebbe fare lo stato insieme alla prevenzione.

Le politiche di criminalizzazione dell uso di droga secondo te chi vanno a punire se non il tossico?babbo natale?

1 Like

No figurati.

Solo tu e Borzo avete mai visto quei animali mitologici chiamati drogati.

Peccato che avevo un Sert sotto casa di mia nonna fino a 10 anni fa e probabilmente ho conosciuto più eroinomani io di quanti ne hai visti te in vita tua. Sia quelli che prendevano il metadone e andavano a lavoro sia quelli che il metadone lo prendevano e si facevano sotto casa di mia nonna il pomeriggio.

Ma tranquilli continuate a lucidare la spocchia.

Principalmente gli spacciatori, visto che devo ancora trovare qualcuno che finisce in galera quando lo trovano con la sua dose personale o che si è appena fatto.

Poi se mi vieni a dire che negli anni 80 gli eroinomani andavano in galera ti rido direttamente in faccia.

1 Like

In nord america, si, fanno avanti e indietro con la prigione.

Nn solo, se avessi letto un terzo del mio post , sapresti come le politiche di criminalizzazione colpiscono anche il tossico. Rileggi il post é ancora sopra basta scrollare.
Senza contare che la liberalizzazione aiuterebbe a punire gli spaccini, la criminalizzazione li aiuta.

1 Like

Ma il nord america è una merda che non ho mai preso ad esempio, e li finiscono in galera perché non hanno un sistema sanitario nazionale che li cura.

E di sicuro ci finiscono solo i poveracci, tutti gli altri hanno l’imbarazzo della scelta fra le cliniche di riabilitazione.

Finiscono in galera per le politiche di criminalizzazione che supporti, non perché non c é il sistema sanitario che li aiuta.

Anche punire più duramente aiuterebbe a punire gli spaccini…:asd:

E a meno che tu non renda legali e a basso prezzo tutti gli stupefacenti lo spacciatore esisterà sempre.

Che vorrebbe dire rendere legale pure il fentanyl o le benzodiazepine, perché fermarsi alle droghe canoniche allora ?

Eh no, qui nonostante le politiche di criminalizzazione che io supporto se sei tossico ti viene proposto un percorso sanitario per disintossicarti gratuitamente a spese della collettività, non finisci in galera ma vai al Sert, quindi non stiamo affatto parlando della stessa cosa

Se non vedi la differenza fra qui e lì è un problema tuo. E se qui il fentanyl non ha preso piede come in america è anche proprio perché il sistema sanitario è del tutto diverso, quantomeno esiste anche per i poveri che non si ritrovano soli e dipendenti da oppiacei per colpa di un antidolorifico.

Vedi che parli come un salvini qualunque? Fai solo sparate a zero quando una persona tenta di inserire nuance nel discorso.
Si ovvio che andrebbero decriminalizzate pure eroina e cocaina, ma non si parla di lasciarle al libero mercato cosi domani le vendono ai bambini fuori da scuola, come accade ora che sono illegali, si tratterebbe di fornire una safe supply controllata a chi é gia dipendente.

1 Like

Come dicevo prima la tossicodipenza é un problema sociale, non é solo il sistema sanitario pubblico ad aiutare, quello anzi entra in gioco quando oramai é tardi e sei gia tossico, sono le politiche di welfare piú robuste nei paesi europei che aiutano a prevenire i poveracci a finire per strada e poi a diventare tossico.
Homelessness e addiction e mental health sono strettamente collegate. Ma sono tutti problemi sociali non crimini, e come tali vanno risolti con politche sociali.