peraltro della stessa gente che quando la Russia ha invaso l’Afghanistan non ha alzato nemmeno un mignolo
chiamale se vuoi dissonanze cognitive
peraltro della stessa gente che quando la Russia ha invaso l’Afghanistan non ha alzato nemmeno un mignolo
chiamale se vuoi dissonanze cognitive
Ho già detto che sulle sue posizioni geopolitiche attuali non è da considerare il saggio della montagna.
I libri che ha scritto sugli argomenti che ho elencato sono scritti bene.
Quando parla di WW1 è competente. Quando parla di guerre napoleoniche e guerre risorgimentali è competente.
Quando parla di guerra post '45 ho l’impressione che non sia preparato. Più si va verso il 2000 e meno è affidabile.
Sulle falkland non ha parlato del conflitto in sé ma della strada verso la guerra.
è sempre la stessa storia, l’invasione dell’afganistan è largamente giustificabile come risposta all’espansionismo americano nel sud est asiatico, quindi comunque la vedi per certa gente l’unica risposta valida che ti sanno dare è che il diavolo USA ci ha nuovamente messo lo zampino.
Io pensavo che dopo 40 anni si potesse ragionare diversamente, ma evidentemente la propaganda degli anni 80 va bene pure per il XXI secolo
Si, intendevo conflitti recenti o in corso, non è un esperto di affari militari e si nota parecchio.
Siamo d’accordo.
se n’era parlato tempo fa
Ah, da come avevi formulato il post prima il senso sembrava leggermente diverso
il problema sta qua, ma mi sembra che in diversi siano scottati dal fatto che gli è vacillata una persona di cui avevano stima.
Per carità, comprensibile, ma allo stato attuale per la nostra situazione è più pericoloso per gli affari italiani Barbero di Putin stesso.
Ed in generale la mia stima di un individuo, che non è l’attribuzione di un valore relativo ad un singolo aspetto (l’expertize sulla guerra con i moschetti?) ma un valore generale di un individuo, automaticamente crolla quando scopro e realizzo che tale soggetto parla di robe che non sa alla stregua di un qualunque altro scemo che sta in tv, casi di cui gli ultimi anni sopratutto dal covid in poi siamo pieni.
E questi soggetti sono assolutamente dannosi. Barbero incluso.
E quando uno parla di cose che non sa, oltretutto rischiando danni a cascata, cosa dici? Che è ok o che dovrebbe andarsene affanculo come tutti gli altri che fanno uguale? Non so.
Dici quello che già si è sottolineato più volte e che vale non solo per barbero ma un po’ per chiunque, capisci quando dice cazzate e quando no e su quali temi sai che lo stesso scivola facilmente nelle minchiate senza gettare nella spazzatura TUTTO quello che dice
Perché di fronte a un personaggio che “stimavi” che ti “delude” è tanto un errore andare in denial difendendolo per partito preso quanto demolirlo in toto perché ti senti tradito
Si ok tutto però se permettete Barbero ha anche il diritto di avere idee del cazzo. Aver studiato la storia medioevale non lo mette al sicuro dall’avere idee del cazzo come tutti noi e aver voglia di dircele, come tutti noi. Se vai (NON FARLO!!! ) sulla mia cronologia su questo forum vedrai che ho sparato raffiche di cazzate dal 2002 a oggi. Capisci che nessuno può essere competente in tutto, ma alla fine ciascuno ha il diritto di dire la sua.
L’errore non è in Barbero che esprime opinioni fuori dalla sua area di competenza ed eventualmente spara cazzate (che per lui, ovviamente, non sono tali, perché se le dice ci crede davvero). Se mai il problema è nella struttura dell’informazione e sul funzionamento dei social che danno cassa di risonanza a persone anche competenti ma che si esprimono in materie che non conoscono adeguatamente, allo stesso tempo dando poco spazio a chi invece ne sa di più.
Poi c’e’ anche il problema di chi ascolta, che non ha la capacità critica di fare distinzione e si affida al Barbero di turno anche per quanto riguarda l’Ucraina anche se Barbero è una buona fonte sull’incastellamento, un pò meno su droni e geopolitica del 2020.
quando è che
smetterà di essere un consiglio e diventerà un’ovvietà?
Rotfl ma veramente pensate sta roba? Al di là del fanboysmo ma sta roba è da disconnessi con la realtà totale.
Literally Putin ha influenzato la politica italiana, guidando e dando fondi a pioggia eh ma barbero è più pericoloso di Putin sbrotfl
È lui la vera eminenza grigia
Beh c’è una differenza tra lo scrivere su un forum o avere idee dementi nella sfera privata e non pubblica (un forum come questo ha imho più attinenza all’esternazione in una sfera privata più che pubblica come può essere facebook/x)
C’è una valutazione che ogni individuo fa di sé, e nella sfera privata sono molto più propenso a dire la mia indipendentemente dalla consapevolezza di non sapere niente sul tema trattato.
Mai mi sognerei di andare in pubblica piazza a dire la mia su robe di cui non so evidentemente niente.
Se lo faccio le cause sono che non so valutare di me stesso le competenze della materia che sto trattando talvolta in combo con l’aver formato un’opinione sulla base di lacune e che, come aggravante mista mania di protagonismo sono convinto che la mia opinione debba essere ascoltata.
La mia stima di questo tipo di personalità è nulla, e questo attributo è scollegato dal valore che do alle sue competenze nel suo settore specifico.
Uno tizio può essere benissimo estremamente competente, ma la sua competenza rimane un sottoinsieme dell’essere un coglione.
Chiunque può dire la sua, indubbio anzi bene così, io sono libero di ritenere un coglione un tizio esperto in mele che pontifica pubblicamente sulle pere.
Se poi il tizio che pontifica sulle pere col suo seguito rischia di danneggiarmi pure a lungo termine beh tendo ad irritarmi.
Tra l’altro sulla questione ukr ci sono anche gli esempi contrari, gente che ha le idee “giuste” al riguardo e su tante altre questioni molto meno
… organizzate anche da politici e partiti che prendevano soldi da mosca
Almeno in questo possiamo dire che non è cambiato niente
Non è mia l’accountability se tu scrivi evidenti cacate eh. Sbrotfl