Il problema del fanboysmo è che poi ti spinge a rinunciare al senso critico. Barbero è un buon divulgatore, è interessante e a modo suo anche divertente, ha studiato e sa di cosa parla, QUINDI ha sempre ragione e se qualcuno lo critica è un grosso problema. Questo è il fanboysmo.
La posizione di Barbero sull’ucraina è irricevibile. Ok, torno a dire è solo una persona come tutte le altre, quindi in generale fa cagare al cazzo come tutti noi altri.
Atteso che quindi può anche dire cazzate, basta saper distinguere le cose intelligenti da quelle meno intelligenti
This
si ma questo che c’entra con il thread dell’ucraina scusa
Barbero ne sa a pacchi nella sua area di expertise e sa come rendere appetibile un argomento non facile da avvicinare. Lo si ascolta molto volentieri, l’importante è non fare l’errore di chi lo eleva a vate ispiratore di tutto lo scibile umano
Anche perché politicamente è un pacifinto sessantottino fuori tempo massimo e su certe cose (tipo quando c’è da prendere posizione sulla russia) va in cortocircuito evidente e ti comincia a dire robe come “eh ma allora i nazisti ucraini”
voi parlate di barbero ma avete mai sentito le posizioni di cardini sulla russia?
non andate a cercarle, credetemi. E parliamo di uno storico coi controcoglioni.
Ho come la sensazione che questa gente
siano tutti ex-comunisti convinti
che han sofferto per anni per come son andate le cose
e adesso gli va bene tutto, anche la Russia di Putin
pur di poter dar contro all’occidente capitalismo nato
han solo quello come veicolo, giusto o sbagliato non importa
Vabbhe anche io quando avevo 10 anni e avevo in culo gli Stati Uniti ricordo che avevo comprato l’agenda con scritto CCCP
(ps tra l’altro fui molto tempestivo perché di li a 2 anni cadde il muro di berlino )
Poi cresci e ti rendi conto che attaccarti a una bandiera costi quel che costi è una roba da bambini.
Che è la roba più capitalistaa-oligarchica-in-culo-ai-poveri-fascista sulla terra oggi, con una bella spruzzata di nazismo con l’invasione e i crimini di guerra in Ucraina.
A me sembrano una manica di folli, pari e quali a quelli che supportano attivamente Israele per massacrare i palestinesi.
sono persone sostanzialmente stupide e ragionano a grandi linee semplici
esempio pratico
USA=male contraltare USA= Urss
Capitalismo= Usa capicalismo male
Contraltare Urss–> ora russia
russia bene
se tu parli con questa gente alla fine esce questo a voglia a spiegare che sono oligarchia mafiosa ecc da quello schema in molti nn escono
Quando parla di guerre contemporanee e in generale di strategie e tattiche di guerra NON sa di cosa parla, non è ben informato e non ha fatto i compiti a casa. Sono altri gli argomenti dove ha dimostrato di essere preparato e credibile, non sugli affari militari.
Purtroppo i fanboy questo non lo sanno e diventa molto difficile se non impossibile far notare loro le puttanate che vengono dette dal loro idolo.
Bah, xend dell’argomento ne sa abbastanza e non è un suo fanboy, di nuovo qua mi pare tu sia un po’ biased al riguardo
Per curiosità, fai un esempio di qualcosa che ha detto sul tema che non t’è tornato
Alt aspe aspe.
Il termine contemporaneo può creare equivoci perché può voler dire “dalla rivoluzione francese a oggi” oppure “del '900”.
Cambio in storia bellica moderna.
Ho letto i suoi lavori su Lepanto, guerre napoleoniche e su Caporetto e mi spiace ma non concordo. Si vede che sa cosa scrive/dice e si vede che ha studiato.
Sui conflitti della seconda metà del 900 ho anche io dei seri dubbi che sia competente. Anzi ho quasi la certezza che non lo sia.
page not found
è lo stesso identico scenario degli euromissili negli anni 80.
1 . La russia voleva mettere testate nucleari a medio raggio per verificare se gli USA avrebbero risposto ad un attacco atomico contro l’europa
2. italia, germania e uk in primis chiedono agli USA una risposta simmetrica schierando missili equivalenti
3. proteste in tutta europa contro i cattivissimi governi europei che vogliono la guerra e non i fiori nei cannoni
Hai giocato Red Allert dalla parte sbagliata eh ?
Tipo sulle falkland?
Perché non mi ricordo di quali altri abbia parlato, e in quel caso non ha parlato tanto del conflitto in sé quanto degli antefatti.
Ah beh poi ovvio la roba dell’ucraina e ok lì è palese non sia preparato
si ma quando fa affermazioni/similitudini con le basi nato in territorio di altri stati e le potenze del 800 non avrebbero permesso una cosa del genere fa un po ridere…