[Split] Salute mentale



beh certo, l'esperienza proprio o altrui è sempre utile, ma questo vale in qualsiasi ambito della vita umana praticamente
scusate: il titolo continua ad attrarmi...
https://www.youtube.com/watch?v=OdP9nDYPSdM&feature=emb_title


sempre piaciuta, ha un che di colonna sonora di Monkey Island




Come dice panserbjorne, uguale per me.

Anche se ultimamente sto pure fumando un pacchetto ogni 2 giorni.
Però sto mettendo l'insalata verde alla sera per abbuffarmi.
Sto tenendo lontani cioccolato ed altra roba.


Pure il mio compagno, che come me è passato dall'anoressia all'obesità, ha il medesimo problema.
Abbiamo ricominciato entrambi la "dieta" da circa una decina di giorni proprio per dimagrire, io per evitare di sfociare in diabete come mia madre (ereditario), lui perché trasforma l'eccesso in estrogeni che va ad interferire con la terapia ormonale sostitutiva di testosterone.

per contenere l’ansia sto provando a levare il caffè, sicuramente la caffeina non aiuta a distendersi, vediamo quanto duro, non è la prima volta che tento

edit. in realtà ci ho pensato un po’ su e devo dire che diversi comportamenti abitudinari che avevo sono riuscito a modifcarli o eliminarli intenzionalmente, quando lo credevo molto difficile. è una consapevolezza utile, quando hai problemi di autostima legati alla convinzione di mancare di forza di volontà



Io sono tentato di provare il ginseng, ho letto che contro l'ansia non è male ma ho paura che sia troppo eccitante.

Al momento bevo un deca la mattina ma è abbastanza schifoso.
Se il caffè vi da problemi, prendeteci assieme la teanina.
Tende ad eliminare gli effetti fastidiosi del caffè, tipo tremore delle mani, ansia, insonnia etc
Poi ovviamente se vi bevete 15 caffè al giorno la cosa non ve la risolve

Io ultimamente ho riniziato a bere la guayusa al posto del caffè: l'avevo provata l'anno scorso e poi non sono più riuscito a trovarla (su amazon non la vendono più)
Ora ho trovato un venditore polacco e ne ho ordinato più di un kg, per fortuna oltretutto, perchè è stato un parto farmela arrivare
Come bevanda rilascia la caffeina più lentamente rispetto il caffè e l'effetto dura più a lungo; è meno fastidiosa del caffè.
Di contro però secondo me è meglio non esagerare dopo pranzo perchè essendo l'effetto lungo magari la sera non si dorme bene (poi io parlo da soggetto sensibile agli eccitanti)
Figo, io col caffe (come tanti immagino) ho proprio il problema che mi da la "botta" iniziale e poi mi scende velocemente, riuscire a rendere l'effetto meno forte ma più prolungato sarebbe molto utile
Se cerchi una roba del genere la Guayusa è ok: in più è anche buona da bere, non è una bevanda orripilante con retrogusto pestilenziale.
Però devi procurarti una bombilla per berla, come quelle che si usano per lo yerba mate (in realtà la guayusa è lo stesso genere di pianta ma specie diversa e al contrario della yerba mate che è diffusa in argentina, questa è tipica dell'ecuador)

ho fatto l’errore di cercare su google “psicoterapeuta disturbi alimentari novara”.
questo è il risultato: sono le prime quattro inserzioni pubblicitarie visualizzate su facebook dopo la ricerca, per cui ora so che ogni volta che aprirò il social network il gentile algoritmo di stocazzo mi ricorderà premurosamente quanto la mia vita faccia schifo, ne avevo proprio bisogno.


panser le basi, usa ricerca in incognito
O un cookie deleter, per la tua sanità mental... wait.
Vabbe, evitabile
panser devi sempre confondere l'algoritmo con altre ricerche che lo depistino, io uso sempre la tecnica di offuscamento illustrata nel seguente filmato:

probabilmente compaio su diverse watchlist delle forze dell'ordine ma la pubblicita' che ricevo e' totalmente random
http://www.quotidianosanita.it/m/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=91613

Giusto un reminder (se ce ne fosse bisogno) che come tutti gli ambiti sanitari ovviamente anche quello psichiatrico/psicologico sta risentendo gli effetti della pandemia
Non volevo scatenare una discussione fuori luogo nel 3d dello youtuber che si è tolto la vita per cui uso sto 3d per rispondere, ma si leggono un sacco di sciocchezze nel 3d.

Probabilmente quelle che appaiono lì (ma com'è possibile? Ma se la passava bene adesso!) sono frasi di circostanza, o si dicono perché veramente se ne ha il dubbio, il punto è: no, non tutti danno a vedere all'esterno l'ideazione suicidaria.
E ovviamente la sofferenza mentale e il suicidio non sono legati solo o unicamente (possono esserlo obv) alla situazione economica, o a quella affettiva.
Ci sono nmila motivi per cui può scattare "la scintilla", non esiste un motivo univoco, e capita spesso che all'esterno neanche chi è più vicino se ne renda conto, figurarsi chi segue un canale su yt.

Le motivazioni sono tante e talmente complesse che è difficilissimo "leggere" e prevedere l'atto.
Poi certo, c'è invece chi da palesi segnali, ma appunto ogni caso è mondo a sé.

Poi certo, ovviamente aldilà dell'individuo l'aspetto sociale è fondamentale.
Vivere in una società ultracompetitiva e precaria in qualsiasi ambito della vita è un fattore scatenante non da poco
Trovato sto pdf per caso, ho letto solo qualche pezzo per cui non so ancora bene il contenuto ma potrebbe essere interessante, pareri (magari crismi o suck)?

https://docdro.id/SMkXBJS
lo leggo sti giorni thx
appena sono nel mood mi butto anch'io