[/split] [Salute] Dissezionati l'aorta con Agorà

Se conoscete un monitoraggio da polso per pressione sharate, che sono il quarto lord gnr che purtroppo ha predisposizione alla dissezione aortica ed i tre che mi han preceduto non se la son cavata benissimo

1 Like

azzzzz non sapevo gunnerone

sembra na roba piuttosto diffusa nel nord europa eh…?

Linea di sangue è quella italiana quindi non saprei, comunque si, abbastanza diffusa, sono un pelo imparanoiato con la pressione in sto periodo

no lo dico perché ho sentito di parecchia gente in finlandia con sto problema.

io una decina di anni fa ho fatto un’emorragia cerebrale causata proprio da ipertensione, per cui puoi immaginare come sto imparanoiato dopo quell’episodio.
quello che chiedi tu è un holter pressorio da indossare al polso e ad oggi che io sappia non c’è niente di simile sul mercato e comunque imho sarebbe anche esagerata una roba del genere.

il mio samsung galaxy watch tra i vari sensori ha anche un misuratore di pressione, che va tarato ogni tot giorni con un misuratore di pressione serio.
per misurare la pressione c’è tutta una procedura dove devi stare totalmente immobile appoggiando il gomito su un tavolo e indossando l’orologio in un certo modo, spesso ci prende ma altre volte spara numeri totalmente a caso, per cui alla fine non ti ci puoi fidare e quindi è sostanzialmente inutile, infatti per misurarmi la pressione al mattino continuo a usare il mio fido e indistruttibile omron m3.

Ah ok perfetto, il mio, continuo così ogni mattina e ogni sera.

Minchia emorragia celebrale, un abbraccione vichingo

Credo che sia piu’ comune per lo stile di vita nordeuropeo che per fattori genetici. Se ti mangi la sugna di maiale fritta nella sugna sugnata come se fosse sugna, non campi fino a 100 anni :asd:

6 Likes

Hai dimenticato :“…a colazione” :asd:

…ma ti parlo appunto di fattori genetici :dunnasd:

Stai pensando agli sciupùn detti anche infarti in italiano corrente, ma non c’entra troppo, dissezione aortica è del tutto genetica, monitorare la pressione serve a posticiparne l’esito. Peraltro “dieta nordica” per la pressione va benissimo, è quasi dieta keto.

oddio, di solito la “dieta nordica” include quantità industriali di alcohol che…sconsigliano in caso di aorta a palloncino :argh:

Si parlava di “dieta nordica” in termini scientifici complessivi, visto che è comunque molto povera di carboidrati, non degli smorrebrød al gusto burro, fegato di maiale, barbabietole rossa e aneto che mi spacco a colpi di grappette aromatizzate ogni volta che salgo :asd:

1 Like

Ho avuto la mia dissecazione a Ottobre, una delle posizioni peggiori possibili, vivo per miracolo, un mese in terapia intensiva, bla bla bla, comunque l’Apple Watch non lo metto :mad:

7 Likes

Minchia :rulez: :rulez: :rulez: :rulez:

Son contento che stiate tutti bene ma veramente mi sto preoccupando come e’ possibile cosi tante persone qui con questo problema? Non l’avevo mai sentita prima d’oggi la dissezione aortica e qui sembra che ci siano vari soggetti affetti o portati ad averla…

Sono andato a leggermi qualcosa perche’ io ho mediamente il colesterolo alto pero’ la pressione sempre relativamente bassa, dovrei essere “ok” :look:

PS: vale la pena fare uno split?

Da una breve analisi dei dati, l’unica conclusione logica e’ che postare su NGI e’ un fattore di rischio

4 Likes

se usano device Apple aggiungerei anche quello come fattore di rischio :unsisi:

Il fattore di rischio è il lavoro :asd:

Se sei ok te lo dice una ecodoppler, un holter pressorio ed un test genetico, altrimenti è praticamente asintomatica finché non ci rimani ko ed hai giusto 3 o 4 minuti per cancellare la cronologia del browser

1 Like