Ho fatto solo il primo, dopo che qualche anno fa avevo sentito un piccolo “fastidio” al petto mentre ero in montagna a sciare.
Il cardiologo mi disse che era tutto okay, ho una cosa al cuore che e’ innocua e ha 1/4 della popolazione o una roba del genere non ricordo nemmeno quale.
Ho fatto holter non pressorio quello normale cardio anche li tutto okay.
Che test genetico si fa in questi casi e come funziona? Prelievo del sangue? Saliva?
Peraltro è una roba a cui statisticamente non pensa nessuno perché le casistiche sotto i 50/60 anni sono molto rare, fondamentalmente nei 30 è tipo dio che ti indica e poi cade il fulmine.
In pronto soccorso il medico del triage pensava mi fosse scoppiata la colecisti, ho dovuto cacare mezzo litro di sangue di colpo per allarmare un altro medico al punto da mandarmi in tac, e anche lì la prima cosa che m’è stata detta è stata “wtf alla tua età impossibru”.
Avessi trovato un medico con meno potere dell’intuizione probabilmente sarei morto in corsia.
Dissezione aortica di tipo B complicata da insufficienza renale acuta e ischemia degli arti inferiori. Fosse stata di tipo A sarei morto sul colpo, anche se fra quelle di tipo B ho preso tipo la posizione peggiore possibile.
Curiosita sentitevi liberi di non rispondere se e’ troppo personale: siete in sovrappeso?
Io sono 2 anni che faccio un health check, prende in considerazione un po di cose, pressione da entrambe le braccia, peso, fumo, alchol, cardiogramma e analisi del sangue.
mi e’ aumentato di 0.1 quest’anno ma semplicemente perche’ son di 1anno piu vecchio, mentre sono riuscito con una dieta migliore e un po piu movimento ad abbassare di molto il colesterolo che avevo altissimo
Anche mio padre ci era rimasto quasi secco una decina di anni fa. Sente dolore una sera e va al ps per sicurezza. Non vedono nulla, ma lo tengono li la notte; poi una dottoressa (santa sia lei) si accorge che l aorta era mezza aperta lo lo portano immediatamente in sala.
E’ rimasto in icu per un po’ di tempo poi si e’ ripreso. ore deve misurare pressione ogni minuto ma lo fa con strumenti base. Ovviamente dieta e ha smesso col fumo. Per lo stress, ci sta lavorando
Suo zio invece non ha avuto la stessa fortuna. Mo mi viene pure a me ansia, granzie del 3d di lunedi
E’ una casistica che è sempre stata una fobia per me da quando la vidi in un episodio di scrubs.
Che esami vanno fatti per capire se si è predisposti e lo stato della propria aorta?
Mio padre se ricordo bene aveva l’aorta tipo dilatata ma che non gli ha mai dato problemi.
Ti dico un’altra cosa che rende il tutto ancora più funny e cosmicamente implausibile: lo “strappo” alla schiena, i dolori e tutto li ho avuti la sera, solo che li ho confusi per una colica renale abbastanza maschia, di cui soffro regolarmente, ho preso una toradol e sono andato in PS solo di prima mattina sulle mie gambe perché il dolore non cambiava e mi sentivo sempre più debole
La mia condizione è precipitata arrivato in PS. Io dovevo morire
Se penso alla mia famiglia, tra genitori, nonni e bisnonni, nessuno ha mai avuto un problema di circolazione a nessuna eta’.
Tutti con secchiate di tumori come se piovesse eh (beh del resto se arrivi sopra gli 80 anni e’ pure normale), ma niente problemi cardiaci.
sono iperteso (in cura) da anni ormai. Non ho capito cosa cerchi, un misura pressione da polso ?
a parte che non credo esistano ma sarebbero cmq una cazzata, per misurare la pressione qualsiasi cardiologo serio ti consiglia roba certificatata che credo esista solo da braccio, perchè in giro è strapieno di paccottiglia.
ma la domanda è…ti ha detto il cardiologo che la pressione è per te un fattore di rischio ? perchè voglio dire l’ipertensione la curi a che ti serve un misura pressione se non sei iperteso ? concentrati sugli altri fattori.
e se sospetti di essere iperteso il misuratore da polso serve a una sega, serve un holter e poi le pastiglie…
beh oddio, qualche parente marchigiano che è campato 90+ anni mangiando uova a volontà, grassi animali, impasti (tipo piadina marchigiana) con lo strutto e mangiando roba fritta esclusivamente nello strutto cel’ho
uno dei ricordi che ho di quand’ero piccolo era il barattolone pieno di pasta bianca che si usava per fare il fritto più buono che abbia mai assaggiato.
io paradossalmente che di carne ne mangio pochissima (per gusto, non per prese di posizione) e vivo di carboidrati son l’unico della mia famiglia ad avere la pressione alta (90/150) e il battito accelerato, mia madre ha sempre avuto la pressione bassa, mio padre a più di sett’antanni ha pressione e salute cardiovascolare generale perfetta.