[/Split] Pensionati del futuro, molto futuro, Grande Giove!

il punto è che in italia abbiamo “scopiazzato” il sistema tedesco o in generale nord europeo però senza spiegare alle persone come funziona e sopratutto senza adeguare gli stipendi per “compensare” e avere modo di risparmaire per il terzo pilastro

il sistema prevede 1°pilastro pensione base statale, 2°pilastro fondo collettivo solitamente collegato al tfr, 3°pilastro pensione privata complementare

in italia abbiamo che la maggior parte delle persone tiene ancora TFR in azienda, e quindi il 2° pilastro “scricchiola” oppure viene usato per l’acquisto prima casa (visti gli stipendi bassi e il costo delle case alti), quindi sostanzialmente quando si arriva alla pensione o non c’è o meno di quanto dovrebbe

il terzo pilastro con il fatto che gli stipendi sono bassi, praticamente è impossibile da creare per buona parte della popolazione, e anche per chi è possibile farlo non ne è mai stata spiegata veramente l’importanza dentro il sistema attuale

5 Likes

il grosso problema è un altro, se crei una generazione di precari questi non possono accumulare contributi pensionistici e quindi avranno la pensione equivalente agli introiti mensili di un senzatetto di nuova delhi

anche, ma il problema non è neanche il precariato in se, ma il fatto che il nostro è un precariato da barboni

se fosse in un contesto precario ma con salari alti, potresti anche “compensare” il fatto che versi pochi contributi.

il nostro problema principe e per cui dovrebbe esserci uno sciopero continuo sono i salari bassi e fermi

2 Likes

Questo però perché il precariato non è una forma di articolato e strutturato modello di collaborazione professionalizzata, consulenza o direzione progettuale, ma un sistema largamente diffuso di contratti di servizio a breve termine discontinui, con produttività ridotta e valore aggiunto ancor meno rilevante; giusto un passo al di sopra del lavoro irregolare, spesso persino convivendoci tranquillamente con false attestazione orarie.

Anche il proliferare delle false Partite IVA ha un impatto enorme sulla programmazione finanziaria dell’INPS, evasione della contribuzione totale a parte.

1 Like

io sono “precario” da tutta la vita e non è quello il problema.
il problema è lavorare in un contesto dove il mercato del lavoro manca di fluidità a causa di regimi fiscali soffocanti e della burocrazia. in un contesto in cui il mercato del lavoro è snello di solito si crea molta offerta ed è facile trovare posto e far valere la propria professionalità nel caso non ci si trovi bene col proprio datore di lavoro.
diciamo che se poi oltre a trovarsi in un mercato con un regime fiscale e burocrazia soffocanti mancano anche le tutele che dovrebbero derivare dal capitale che viene sottratto al lavoratore c’è un serio problema.

io ad esempio pago uno scempio di tasse e non ho nessuna tutela, per dire mi è rimasta impressa la busta paga di dicembre 2022 (sono libero professionista a collocamento), mese in cui avevo lavorato poco, quando si son presi due terzi di quel che ho guadagnato senza lasciarmi neanche i soldi per mangiare, letteralmente (il netto era 600 euro, il costo azienda che è la somma del lordo più oneri sociali era 1800 euro).

almeno così avrò il riscaldamento apgato in inverno e il raffrescamento d’estate

guardando il sito dell’inps devo segnarmi a calendario questa cosa

All’importo della pensione Anticipata verrà aggiunta la quota derivante dalla contribuzione versata nella Gestione Separata di € 3,00 a partire dalla data 01/07/2049, previa presentazione domanda

5 Likes

beh, dovrebbero pagari di più. Il punto è che non ti pagano un cazzo se il lordo per un mese di lavoro è 1800

1 Like

Tranquillo che si può fare ricongiungimento, mi sono informato ieri… Sì chiama ricongiungimento ONORARIO. Praticamente riescono a farti pagare pure questo, una pratica su tasse che hai già pagato.

Guarda ne discutevo qualche giorno fa… Vuoi comprare casa, fai il mutuo paghi interessi.
Tutto sommato l’idea di farsi anticipare il tfr per acquisto prima casa forse non è nemmeno così male:

  • riesci a fare un mutuo più corto → son meno interessi che paghi sul totale
  • spendi il tfr prima, almeno ne constrasti la svalutazione, per dire 10k€ ora - 10k€ nel 2054?
  • forse ci paghi meno tasse alla fine? qualcuno che sà fare il conto con un esempio?

non dico che sia “negativo” a prescindere, ma il TFR non sarebbe nato per quello, dovresti poterti permettere una casa senza dover attingere al TFR, e ritorniamo al punto in cui servono stipendi più alti che ti permettono di risparmiare e che quindi ti permettono sia di comprare casa che di farti un fondo pensione integrativo e lasciare maturare il TFR in un fondo collettivo.
Perchè sono i 2 “pilastri” che ti devono aiutare poi con la pensione che con il sistema impostato se va bene ti ridà il 50% del potere di acquisto che avevi quando lavoravi.

Il tfr si rivaluta ogni anno.

1 Like

si ma come? perchè se si rivaluta in base all’inflazione “virtuale” siam messi bene.

A me sembra che siano tutti meccanismi nati quando le condizioni erano diverse dalle attuali, ora andrebbero ricalibrati.

Ah non ne ho idea, in busta vedo la rivalutazione ogni mese e stop :asd:

Si rivaluta in base all’inflazione, non esiste inflazione reale o virtuale

1.5% fisso + 75% dell’aumento dell’indice dei prezzi al consumo rispetto al dicembre dell’anno precedente

Per dire il 2022 chi aveva un gruzzolo da vecchio nel TFR ha beccato un boost istat in valore assoluto che mi sono detto “apperò anvedi che alla fine tutte le bollette del gas a qualcosa sono servite” :asd:

https://www.dottrinalavoro.it/notizie-c/tfr-aggiornato-il-coefficiente-di-rivalutazione-per-il-mese-di-dicembre-2022#:~:text=TFR%3A%20aggiornato%20il%20coefficiente%20di%20rivalutazione%20per%20il%20mese%20di%20dicembre%202022,-Pubblicato%20il%2017&text=Le%20quote%20di%20TFR%2C%20accantonate,rivalutate%20dello%209%2C974576%25.

e’ cambiato qualcosa ultimamente nella simulazione pensione futura?

fatta qualche mese fa, mi dava come età di pensionamento di vecchiaia 70anni e 6 mesi :argh:

Ora mi da 69anni e 3 mesi :vface:
Anticipata a 66 anni.

Nel primo caso, pensione lorda 5399 €
secondo caso 4286 €

ma queste cifre simulate sono relative al “se andassi in pensione oggi?”. O vanno rivalutate? Perchè 5000 euro lordi tra 30 anni saranno un cazzo :asdsad:

Corrispondono al valore odierno.

Come pochi? :vface:
5000k lordi mensili saranno tipo 3500k netti al mese… Fai il parlamentare di lavoro? :asd:

1 Like