[/Split] Pensionati del futuro, molto futuro, Grande Giove!

:rotfl:

Credo in Belgio e pochi altri posti sia per legge.
Ma in Italia e Francia era un miracolo non perdere troppo

Sì, stavo leggendo ora. Scala mobile abolita nel 92 fortunatamente.

Perché fortunatamente?

Effettivamente non sono sicuro, sto leggendo al volo google. Quindi probabile io stia dicendo una scemenza.

Da quel poco che ho capito perché alimentava l’inflazione. Però ora non ho tempo di approfondire.

Doubt

È quello che dobbiamo credere.
In realtà sono una composizione di fattori.

Ora sono causate da aumenti sui prodotti non giustificati, per esempio.
Vedi infatti i guadagni infiniti delle aziende di ogni tipo. È proprio abuso delle aziende della loro posizione dominante in molti casi.

La scala mobile nel nostro paese fu abolita in due fasi prima dal governo Craxi e poi dal governo Amato, due dei peggiori governi nella storia d’Italia.

La scala mobile é tutt’ora presente in diversi paesi eu tipo il belgio e non aumenta affatto l’inflazione (o l’impatto é del tutto risibile) dal momento che non aumenta neanche la base monetaria.

Le ragioni addotte per l’abolizione in Italia furono principalmente due: la prima l’effetto spirale prezzi-salari che é una teoria economica degli anni 60 mai dimostrata nella storia e la seconda é appunto l’inflazione degli anni '70-'80 e la cui causa non fu certo la scala mobile dal momento che essa esisteva già da 20 anni prima ma bensì la causa furono le crisi sulle materie prime (ad esempio la crisi petrolifera del 73).

Fu quindi in pratica colta l’occasione di crisi esogene per ripianare i conti togliendo di fatto un diritto ai cittadini.

4 Likes

di quali pensioni stavate parlando? :asd:

ho finalmente abilitato la CIE e ho provato ad vedere la mia futura pensione

" servizio momentaneamente non disponibile per aggiornamento a legge finanziaria 2024"

o una roba simile :asd:

ma che cazzo mi rido

1 Like

1 Like

devi preoccuparti se la dicitura fosse

" servizio momentaneamente non disponibile per aggiornamento a legge finanziaria 2024 :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: "

1 Like

non leggi bene tra le righe, stanno aggiungendo 5 anni alla data di pensionamento, appena le cambiano torna online :asd:

1 Like

e dimezzano l’assegno

Potrei rispondere alla proiezioni con un semplice grafico.

South Korea: suicide rate by age group 2022 | Statista.

io ho cominciato a 20 e il simulatore mi manda in pensione uguialmente a 70 anni

Altra cosa che non capisco:

Tasso di sostituzione lordo
vecchiaia: (69 anni) 71,92 %
anticipata 58,59 %

quindi verserò allo stato 1 milione di euro (in realtà è una simulazione quindi forse molti di piu) … per avere… bho

l’obiettivo per l’INPS è che tu schiatti una settimana prima di andare in pensione :asd:

giusto per fare un remainder, l’inps nella parte pensionistica è in attivo e di un botto
la parte che affossa il bilancio inps è quella “assistenziale”

1 Like

Laugh in gestione commercianti

Laugh in gestione artigiani

Laugh in gestione ex dipendenti pubblici

:asd:

Per riuscire a pagare le pensioni l’Inps si finanzia per il 60/ 70 per cento attraverso i contributi obbligatori, cioè l’aliquota che viene applicata al reddito imponibile di un lavoratore (sia dipendente che autonomo), e il 30% , e spesso anche oltre, per il restante attraverso trasferimenti da parte dello Stato prelevati dalle entrate fiscali.

Negativo il bilancio di previsione dell'Inps: -9,25 mld | Sanità24 - Il Sole 24 Ore.

fra un decennio non sarà più cosi, lo spiegava quell’articolo di La repubblica che avevo messo una settimana fa, il motivo è sempre lo stesso, la demografia che sta riducendo all’osso la base di persone in età da lavoro che tiene su la baracca del sistema pensionistico