Visto che siamo in tema, bella CIE ma cosa succede se ti fregano il portafoglio?
Certo, ti mancano i PIN (se non li tieni su un foglietto attaccato alla carta ), ma se la carta è compromessa viene gestita la revoca del certificato? Chi lo fa revocare? Spero sia automatica con l’emissione della nuova carta.
Senza pin e puk che sono necessari per attivare l’app, è un semplice documento d’identità.
Pin e Puk sono legati alla CIE, se canni il puk 10 volte blocchi tutto e devi richiedere l’emissione di una nuova cie.
Quindi a meno di tenersi il pin/puk stampato nel portafogli insieme alla cie, se la perdi è come perdere quella cartacea.
Sì lo so. Il problema è che Goggle fra registrare la versione con punto ad un terzo X apparentemente senza informarlo del fatto che utente è già registrato perché io ho ricevuto le sue prenotazioni sanitarie
Ti racconto questa di Gmail, anni fa in occasione di un viaggio con un amico per smazzare meglio le prenotazioni mi sono fatto un account di gmail apposito, gli ho messo in redirect le nostre due mail e usavo quello per aerei, auto e alberghi.
Così tutti e due avevamo copia delle prenotazioni.
Finito il viaggio, ho chiesto la chiusura dell’account.
Dopo qualche anno il nome è stato riassegnato, solo che i redirect sono rimasti impostati (immagino non abbiano ripulito il DB).
Ancora oggi ogni tanto ricevo mail di questo tizio. Per fortuna sembra lo usi molto poco.
Fermo restando che non mi ero mai posto il problema per il discorso della mancanza dei codici in mano a chi può ritrovarla, se te la rubano devi richiedere tu il blocco:
Nel caso di furto/smarrimento della tua Carta di Identità Elettronica (CIE) richiedi il blocco della tua CIE contattando il numero 800098558 e fornendo i seguenti dati:
Nome e cognome
Codice fiscale
Numero di serie della CIE, se disponibile
Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine
Città dove è stata sporta la denuncia
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00 ed è valido per le CIE emesse dopo il 4 luglio 2016.
Se hai una CIE emessa prima del 4 luglio 2016 devi recarti presso il Comune di rilascio dopo aver sporto denuncia presso le forze dell’ordine.
Poi è una mezza vaccata che io cittadino debba richiederlo e non venga fatto dal Gargiulo di turno al commissariato della Polizia/Carabinieri, ma vorremo mica dare altro lavoro a questa povera gente sotto organico
Ma una volta attiva l’app (e ti servono pin+puk che ti arrivano con la CIE) puoi continuare ad autenticarti almeno fino a che non revochi tu l’accesso (avendo evidentemente nel frattempo sporto denuncia per il furto).
Ps: se ti rubano anche i codici, è un altro discorso ma è un po come quando ti rubano bancomat e pin scritto sul foglietto nel portafoglio, ad occhio
Il concetto è che autenticarti, una volta attivata l‘app, ti basta il cellulare.
Siccome il telefono ormai è il portafoglio , proprio in ambito “perdita” o “furto” cercavo un app da installare sul telefono della moglie viceversa per fare le operazioni SAR (search and rescue )
Insomma usare trova il mio telefono usando quello della moglie
Magari è una domanda scema e sto invecchiando ma mi viene difficile trovare il modo , ho provato l’app di google (che adesso non mi viene) ma oltre che importare i contatti della moglie sul mio telefono e fare un macello non son riuscito a fare altro.
per android c’è Find My Phone di google, ma serve che hai l’account impostato sul cellulare (tramite gmail o altri servizi di google).
Con quello puoi cercarlo sia da web che da app su un altro cellulare e fare varie cose: farlo suonare, bloccarlo, cancellare tutti i dati etc.