[/split] Need for SPID: poste drift

No questo non è vero. La carta viene richiesta solo quando devi fare una autenticazione “forte”, come quando ti chiedono lo SPID di terzo livello. Io p.e. uso la CIE per accedere a PagoPA e all’INPS e basta QR code + impronta.

1 Like

Di che app? IO?

Chd due coglioni, ho sempre usato spid, non so neanche come funzioni accesso tramite CIE etc

1 Like

Ah ok, credevo chiedesse sempre la ID card. Per quello infatti sono tornato a usare sempre lo spid, che trovavo più comodo.

Allora di fatto è uno spid rinominato, dove non c’è un intermediario e dove ogni tanto chiedono la Id card aggiuntiva

io ho provato ad usarla qualche volta, ma MyCIE voleva a carta letta via NFC sul cellulare.

Magari ora hanno aggiornato l’app. Farò un tentativo.

Però per certi versi è scomodo, per esempio mia madre ha 83 anni, ci fa comodo avere l’app SPID su tre device diversi perché se non mi posso occupare di qualcosa io lo fa mio fratello. Se con la CIE serve la carta diventa impossibile.

MyCIE si spe mi son confuso con CIE-ID
ma di fatto non serve più a nulla una volta autenticata
fai tutto su IO

e IO richiama CIE-ID col QR quindi non serve più la scheda
(salvo come detto sopra se te la chiedono dopo mesi di inattività)

Per completezza
il PUK , che è quello fondamentale , metà te lo da il Comune quando fai la CIE, se lo perdi devi andare sul Comune e te lo ristampano, l’altra metà te lo danno via mail …dopo 48 ore.

Quindi se non trovi qualcosa lo farei adesso perchè se ti serve
capisci che non è immediato riattivare tutto.

sisi ricordo bene la procedura e da qualche parte ho tutto

il punto è DOVE :asd:

1 Like

Riescono a fare una cosa intelligente, figurati se non va a finire che la levano.

Il PUK me lo sta facendo ripristinare da CieID semplicemente facendo leggere la carta di identità con NFC

Mi dovrebbe arrivare entro 48 ore secondo la loro procedura

Avendo fatto la carta nel 2018 non ho la più pallida idea di dove sia finito l’originale :asdsad:

[edit]

Ah, mi arriva solo metà? A posto

Io ormai uso sempre la CIE e mi trovo bene quanto con lo SPID.
Ho comunque pagato per adesso un anno di balzello perchè purtroppo non tutti i servizi che si appoggiano allo spid hanno anche accesso con la CIE. Es:
fondo cometa e GSE

Fra un anno si vedrà

Grazie a questo thread ho riattivato io e la cie id sul cell nuovo. È stato un tripudio di pass, PIN, PUK, codici di sblocco app (due diversi, una per IO e uno per CIE ID).

Se non avessi KeePass non avrei saputo come fare a ricordare tutto.

E’ atroce se devi fare tutto dall’inizio i tre passaggi, che poi sono o sembrano identici e ti chiedi “ancora ?!!?! Ma che cazzo l’ho fatto adesso ?!?! Sarà andato in tilt”

però quando funziona col biometrico è fatta , immagino come lo Spid ne più ne meno, a me non piaceva il fatto che qualche privato gestisse la cosa, mi direte “non è che c’è da fidarsi di più dello Stato” e ok ci credo

1 Like

Yep una volta fatto tutto è comodissimo andare di pollice e avere tutto a portata. Oggi ho pure usato la tessera sanitaria digitale in farmacia :sisi:

Dato che ho sbattutto sul titolo scrollando

Ieri leggevo che per la prima volta il governo ha parlato un pò nello specifico della CIE in IO

Limitandosi però a dire solo “prima della fine della legislatura”

Allora confido sul fatto che le legislature in Italia hanno la vita media di un bambino del Biafra :asd:

Io mi anticipo ed inizio a ricercare i cazzo di codici per fare la cie.

anche perchè ci sta questo piccolo dettaglio

Io ho fatto la mia prima CIE (versione patacca) nel 2010 e mi scoppia il cervello a pensare che 15+ anni dopo c’è ancora gente che, dopo quasi due cicli di rinnovo completi, ha la versione cartacea.

Piaccia o non piaccia, il passaggio alla “tessera” tipo bancomat era evidente sarebbe arrivato e solo in questo paese del cazzo servono più di 10 anni a farlo.

Io ho abbandonato definitivamente lo Spid dopo aver scoperto un errore nell’anagrafica (quando me l’hanno fatto evidentemente devono essersi scordati di inserire due lettere). Errore che alla fine non mi ha mai comportato nessun problema, nel senso che se entravo nei siti degli Enti il profilo che visualizzavo era quello giusto.
Alla fine l’unica scomodità della CIE è che devi avercela sempre appresso perché per entrare oltre al nome utente ti chiede pure il codice della carta che sta scritto appunto sulla carta