edit

Structural business statistics by size class and economic activity: compare...
Structural business statistics by size class and economic activity: compare your country
edit
E le cialde?
Qual è la tua opinione sulle cialde?
per tua grossa fortuna non hai mai dovuto lavorare con colleghi tossici che spariscono o non fanno letteralmente nulla per anni. Meglio per te, esperienza da non provare.
Perché?
Se qualcuno non fa la sua parte di lavoro, ne nascerà un problema. Quando verrà chiesto costo di questo problema la risposta dovrebbe essere “e io che cazzo ne so scusi? Sta roba doveva farla tizio.”
Se invece faccio i salti mortali per coprire il culo a tizio, poi non posso lamentarmi se tizio continua a cazzeggiare e se a me continua ad arrivare più lavoro.
Io sono sempre dell’idea che all’azienda affitto parte del mio tempo per fare un ben determinato set di cose. Tutto ciò che non rientra il quel set o che sfora il tempo che affitto rientra a pieno diritto nel “not my responsibility, not my problem”. Se avessi voluto diversamente avrei fatto l’imprenditore non l’impiegato
E le cialde?
Qual è la tua opinione sulle cialde?
Quelle vanno inculate sempre, lo sanno tutti.
Come chi tampona ha sempre torto.
Perché?
Se qualcuno non fa la sua parte di lavoro, ne nascerà un problema. Quando verrà chiesto costo di questo problema la risposta dovrebbe essere “e io che cazzo ne so scusi? Sta roba doveva farla tizio.”
Realisticamente, ci sarà un team meeting in cui si deciderà chi può fare le mansioni più importanti di Tizio e - si spera - cosa si può mettere da parte per consentire al team di svolgere le sopracitate mansioni.
Io di compartimenti così stagni in lavori da white collars non li ho mai visti
Quando ho lasciato il lavoro precedente, hanno assunto due persone al posto mio, di cui uno con livello più alto.
Questo ci insegna che io sono scemo e l’azienda poteva permettersi di pagare di più e assumere qualcun altro.
Il bello che spesso dentro questo ginepraio io dico “appena me ne vanno capiranno”. Tanto non capiscono un cazzo. Chi è sopra quella posizione dara la colpa al mercato , alle persone al salcazzo, l’azienda pagherà di più e andrà avanti come nulla fosse.
La presa per il culo per eccellenza sono i rilanci quando te ne vai.. “ti diamo x in piu”
Io un po’ di tempo fa ho commesso un errore:
Per 3 anni circa ho sempre avuto un consulente che mi dava una mano, il mio piccolo aiutante che mi permetteva di sbolognarmi i lavori meccanici più noiosi.
Poi dopo l’ultimo che se ne è andato mi hanno lasciato per un periodo senza con la scusa che non riuscivano a trovare nessuno. Ecco, ho commesso l’errore di fare tutto da solo senza lasciare nulla dietro, quindi ora sono già 1 anno senza aiutante con conseguente aumento di carico e stress ![]()
Se mi premiassero mi verrebbe voglia di continuare così, penserei “ok, lavoro di più ma li ho fatto risparmiare un sacco di soldi quindi me ne danno di più a me” e invece il massimo che ti danno è una pacca sulla spalla.
Quindi tocca tirare un po’ il freno a mano da qua in poi.
Quindi tocca tirare un po’ il freno a mano da qua in poi.
Mio Papà per una gross(issim)a parte della sua carriera lavorativa ha avuto a che fare con Fincantieri (mio padre è un disegnatore tecnico navale / project manager ormai, seppur in pensione da 20 anni alla faccia nostra
)
Le commissioni esterne vengon sempre valutate “a ore lavorative” (thx contabilità delle rimanenze e avanzamento lavori
) e mi ricordo sempre che una volta, per un lavoro esterno stava bisticciando con il tizio interno di Fincantieri e ad un certo punto sto qua li fa “M, ti devi tranquillizzare, 1800 ore bastano e avanzano”, dopodichè apre il cassetto della Scrivania e i disegni erano già tutti pronti
![]()
Saran stati 100 milioni di lire di lavoro o giu di là..
Peggio.
Sono quello a cui gli snitches parlano.
Se mi premiassero
Guarda, a me avevano promesso una promozione in un tempo x tra 3 e 7 anni.
E invece si sarebbe potuto immediatamente.
Tra l’altro, le persone che mi hanno sostituito non hanno ancora raggiunto il mio livello di expertise dopo 4 anni perché tutti i responsabili dei loro progetti chiamano me per le cose più complicate.
Anche se non me ne occupo più da allora…
ahahhaa 1vale1
Odioso
La cosa brutta che tocca forzatamente guardarsi attorno, farsi fare una proposta e poi far fare un rilancio. Fa cagare ma ahimè se l’azienda non sente o si cambia o si forza in qualche modo
Realisticamente, ci sarà un team meeting in cui si deciderà chi può fare le mansioni più importanti di Tizio e - si spera - cosa si può mettere da parte per consentire al team di svolgere le sopracitate mansioni.
Io di compartimenti così stagni in lavori da white collars non li ho mai visti
Idem, nella teoria tutto corretto quello che dicono, io in 17 anni lavorativi in italia purtroppo senza esperienza all’estero non l’ho mai visto.
Ho cambiato diverse aziende, diversi settori, e aziende di dimensioni diverse.
In Italia sapevo che la maggioranza degli impiegati sono nelle imprese medio-piccole.
In Europa non saprei, immagino percentuali simili?
No, il nanismo d’impresa è peculiarità italiana e di altri Paesi europei che non a caso per lavorare sono lammerda.

Structural business statistics by size class and economic activity: compare your country
Vero, tra l’altro con una predominanza delle attività imprenditoriale con meno di 10 dipendenti tra le già piccole aziende; usando lo stesso strumento, guardate il numero in termini percentuali di aziende attive nel settore edilizio e manifatturiero con tali caratteristiche, e come l’Italia riesca a scalare le classifiche.
Recentissimo, qualifica la perdita di potere d’acquisto medio per il lavoratore italiano, 7,5% dal 2021, ed essendo aggregato implica determinati settori, quelli specialmente non coperti da CCNL solidi e rinegoziati con successo, saranno stati debitamente macellati se approfondito nel dettaglio; è assolutamente ilare non sia l’argomento principe di ogni commentatore politico, e neppure d’interesse pubblico.
perchè tanto se lavorassimo tutti 6 ore invece che 8 o 10, produrremmo il 99% quello che produciamo adesso
può essere vero in certi casi, ma in tanti no…
e lo sappiamo tutti in realtà
è vero tipo sempre invece, perchè da statistiche, dopo 6 ore che lavori sei mentalmente e fisciamente esausto, quindi non sei produttivo. il 99,9% delle persone “diluisce” quello che può fare in 6h in 8h.
come è scientificamente dimostrato che chi fa 2h fisse di straordinari al giorno, non produce un gello di più di chi lavora solo le sue 8h, perchè semplicemente diluisce quello che potrebbe fare in 8h in 10h
E’ talmente vero che i “padroni” lo sanno, e in tutte le aziende un minimo strutturate, devi chiedere il permesso per fare gli straordinari e li puoi fare solo per un tempo limitato.
Guardacaso tutti i paesi europei piu’ produttivi di noi (cioe’ quasi tutti) fanno mediamente molte meno ore/anno di lavoro.
Peggio.
Sono quello a cui gli snitches parlano.
Barlume nemico dei prolet
è vero tipo sempre invece
![]()
Ma quanto potrò mai essere produttivo sto pomeriggio dopo che ho mangiato e con sto caldo fuori?
Nonostante i miei post possano dire il contrario, io stamattina ho lavorato e ho fatto quello che dovevo fare, ma ora?
da adesso fino alle 16:30 mi gratterò la pancia perché non ho più ne la forza ne la voglia di annoiarmi con le stronzate che faccio io, e che ringrazino che entro alle 7 e mezza la mattina perché potrei anche entrare alle 9:30, ma poi il pomeriggio mi sparo ![]()
Guardacaso tutti i paesi europei piu’ produttivi di noi (cioe’ quasi tutti) fanno mediamente molte meno ore/anno di lavoro.
Quando ho lavorato in danimarca alle 15:30 se ne andavano tutti ![]()