[/split] meno ore di lavoro triggera la gente

In ufficio passo molto tempo a girare e controllare tutti quelli che fanno i conti per me, e verificare se hanno bisogno di qualcosa.

Lavoro io di meno, e faccio perdere tempo agli altri.
Il top!

boh io sono pro-lavoro da casa perche’ e’ meglio per il lavoratore, ma pensare che aziende il cui unico scopo e’ fare soldi perdano volutamente produttivita’ e competivita’ solo perche vogliono ‘controllare la tua vita’ e ‘fare i capetti’ e’ di un ingenuo che scansati proprio eh

1 Like

Trovo che ridurre lo scopo delle aziende a quello di fare soldi si una semplificazione di qualcosa di ben più complesso.
La struttura socio-economica è una mediazione tra il sistema capitalista, che è un mostro-meccanismo che si perpetua andando incontro a metamorfosi, e la società umana, composta da individui che hanno motivazioni e aspirazioni non puramente economiche.
Il potere, inteso come struttura sociale gerarchica stabilita attraverso l’uso della coercizione, si manifesta sia nel piccolo che nel grande.
Nel piccolo, attraverso scelte anti-economiche di organizzazione aziendale, personalmente visto in dozzine di PMI, tra cui rientra anche l’obbligo di presenza in sede anche a fronte di nessun ritorno economico o addiritturta di perdite.
Nel grande con la graduale trasformazione del mondo del lavoro in una gigantesca ragnatela di bullshit jobs, equivalenti del sovietico scavare la buca per riempirla poco dopo, nel tentativo di puntellare la scricchiolante piramide prima della prossima metamorfosi - quella in cui gli esseri umani saranno un elemento superfluo.

6 Likes

Ma che è Melanic dei povri ?

6 Likes

si tante belle seghe mentali pero’ non s’e’ mai visto un ceo andare dagli azionisti e dire ‘si abbiamo perso il 20% di produttivita’ quest’anno, pero’ vuoi mettere il mostro-meccanismo che si perpetua andando incontro a metamorfosi? e poi cosi’ posso fare il capetto’ e rimanere al suo posto :asd:

1 Like

No, ma a titolo compensativo non mancano casiatiche di Amministratori Delegati capaci di deliberatamente minare alle fondamenta i capisaldi industriali delle aziende per avallare, e beneficiare, proiezioni di crescita finanziaria di breve orizzonte a discapito di conseguenze meno proficue e persino distruttive successivamente.

4 Likes

Per piccolo mi riferivo alle pmi con meno di 250 occupati, che sono comunque il 99% delle imprese.

Comunque il calo del valore degli investimenti immobiliari non sono roba da poco alle volte.
Un’azienda dove stavo una volta ha presentato la costruzione di case per lavoratori nei terreni dismessi e sembrava quasi cercasse di piazzarli a noi :asd:

Senza considerare il valore degli uffici in generale, soprattutto quando si parla di decine di km quadrati

Il mio capo ancora peggio vuole la gente in ufficio perché non ha amici e vuole i sottoposti come amici.

Se lavorassi da casa ogni giorno farei lo stesso lavoro mi risparmierei il tempo del viaggio e potrei essere un padre migliore e più presente.

Invece because reasons non si può e faccio solo 1 giorno su 4 da casa.

1 Like

Ma questo solo nel malato mondo del lavoro italiano o in particolari lavori come la ristorazione, altrimenti buona parte dei lavoratori è impiegata in aziende di medie o grandi dimensioni

1 Like

quindi per te effettivamente con lo smart working le aziende ci perdono?
io son curioso effettivamente un’azienda che porta dei numeri concreti a riguardo…

1 Like

Ma è michael di the office :rotfl:

Penso appunto si riferisca all’italia, dove le PMI di quelle dimensioni sono la maggioranza :dunnasd:
All’estero non so quali siano le percentuali di dipendenti impiegati in PMI rispetto a quelli in medio-grandi, ma immagino più basse delle nostre :asd:

Una specie. :asd:

Io tutti gli eventi sociali li skippo con la scusa dei figli. :sisi:

aggiungiamo anche che lavorando da casa puoi giocare su steam :autsisi:

Beh chiaro.

Leggo, gioco su steam, faccio la lavatrice, vado a correre.

Poi nei ritagli di tempo lavoro.

10 Likes

beh ecco, se questo è vero, allora mi autorispondo :asd:

In realtà nì, perché anche in sede spesso non si fa un cazzo :asd:

3 Likes

Se non hai voglia di lavorare non ne hai voglia anche se sei in ufficio eh :dunnasd:

Tanto se sono lavori che puoi fare in Smart sono anche lavori dove puoi cazzeggiare in ufficio di norma.

4 Likes

sai cosa è?
hai ragione.

Ma la quantità di lavoro che faccio in ufficio è uguale solo che invece di tutto quello che ho elencato spammo su ngi e refresho i siti di news.

Non cambia niente per l’azienda. :dunnasd:

2 Likes