[/split] l'OT lollino della gente vecchia che ha visto i pixel nascere

“Hai cambiato la mamma in pezzi da dugento!” Era la nota esclamazione che veniva rifilata al mare dove andavo ( castiglioncello ) a chi si piantava per più di tre partite davanti a ghost and goblins.

1 Like

Mi fa piacere che mi stiano dando tutti ragione :love:

Che poi gettoni sono uno scam ovviamente. :asd:

1 Like

Mah, mi pare più uno scam 500 lire nei primi 90 ma vabbè, contento tu :dunnasd:

A mia memoria si parti’ da duecento lire e si passo a cinquecento quando cominciarono ad arrivare i cabinati un po’ più tecnologici, con movimenti interni e alloggi specifici, e da lì dopo un periodo di convivenza delle due tariffe si perse i duecentini ( credo in corrispondenza di primal war come uscita di Coin op )

Beh quello cambiava da città in città sicuramente, sono contento di avere avuto i 300 in mezzo allora.

Sarai anche “giovane” ma hai fatto partire un Boomer-time non da poco :rotfl:

@Feror

Bho, sarà stato un anno del triennio 93-95, così a naso.

vabbe ma allora droppiamo il pezzo da 90.

MILANO - ASTRA GAMES sala giochi sotterranea in pieno centro con un tekken megaschermo che ricordo ancora con eccitazione. era piu roba anni 80/paninari ma ne ho vissuto un pezzettino da bimbo

assurdo ci siano praticamente zero foto sul web. anche se forse qualcosa si trova,

AVEVANO I GETTONI :asd:

Si, anche la sala giochi al bowling nel paese di fianco al mio ad un certo punto aveva messo i gettoni, ma appunto, era una sala giochi, non il baretto sotto casa con 2 cabinati quando andava bene.

Cabinati che poi son stati soppiantati dalle Slot, che decadimento morale.

Tra l’altro quel bowling è uno dei pochi che resiste e la sala giochi ce l’ha ancora mi sa, anche se sarà 1/10 di quella dell’epoca.

1 Like

colonna sonora stupenda :lode:

2 Likes

Da me fino al '93 era 200 lire poi nel '94 con la crisi si passò dalle 200 lire ai gettoni di pari valore e poi al gettone 500 lire che dava due crediti in certi cabinati più vecchi ( che erano anche tutti bootleg ) e un credito nei cabinati originali più nuovi. Dal '95 in poi tutto era sopra alle 500 lire e ovviamente su certa roba figa tipo Silent Scope 1000 lire.

Il raddoppio del costo del gettone precedente al '94 era una cosa tipica da balneari idem per i gelati con prezzo minimo doppio e certi pure triplo e quadruplo.

\

:asd:

5 Likes

(oh, per fortuna che c’è il forum o sti ultimi giorni in studio avrei ucciso qualcuno)

VVB <3

1 Like

I veri vecchi sono quelli che ricordano la 100 lire negli arcade /summon @xEnd3r

1 Like

Al max late genx/early millennial time :asd:

Comunque il punto di svolta è stato sf2, mai vista così tanta fila davanti ad un coin-op, i regazzini della mia città erano completamente impazziti, mi ricordo che all’inizio c’era in una sola sala giochi e non riuscivi a giocare in single player perché c’era sempre qualcuno che sfidava.

Bei tempi.

Le 100l non me le ricordo :asd:

quando ero giovane io con 2 copechi d argento… giocavi alla riffa del paese! :asd:

Adesso in sagra ti chiedono 2 euro per giocare al gioco del chiodo col martello :rotfl:

Comunque ricordo che con Ridge Racer il primo se avevi visto l’arcade vedevi a differenza di qualità grafica la System22 aveva aveva risoluzione maggiore, 60fps, filtraggio texture, correzione prospettica e i poligoni non tremolavano per la bassa precisione della FPU :crismi:

La svolta fu il primo gran turismo, sfondato letteralmente :lode:

P.S.

Chicca per nerd in Ridge Racer 4 c’era un secondo disco con il primo Ridge Racer che girava a 60fps, sapevatelo.

1 Like