“Hai cambiato la mamma in pezzi da dugento!” Era la nota esclamazione che veniva rifilata al mare dove andavo ( castiglioncello ) a chi si piantava per più di tre partite davanti a ghost and goblins.
Mi fa piacere che mi stiano dando tutti ragione
Che poi gettoni sono uno scam ovviamente.
Mah, mi pare più uno scam 500 lire nei primi 90 ma vabbè, contento tu
A mia memoria si parti’ da duecento lire e si passo a cinquecento quando cominciarono ad arrivare i cabinati un po’ più tecnologici, con movimenti interni e alloggi specifici, e da lì dopo un periodo di convivenza delle due tariffe si perse i duecentini ( credo in corrispondenza di primal war come uscita di Coin op )
Beh quello cambiava da città in città sicuramente, sono contento di avere avuto i 300 in mezzo allora.
Sarai anche “giovane” ma hai fatto partire un Boomer-time non da poco
Bho, sarà stato un anno del triennio 93-95, così a naso.
vabbe ma allora droppiamo il pezzo da 90.
MILANO - ASTRA GAMES sala giochi sotterranea in pieno centro con un tekken megaschermo che ricordo ancora con eccitazione. era piu roba anni 80/paninari ma ne ho vissuto un pezzettino da bimbo
assurdo ci siano praticamente zero foto sul web. anche se forse qualcosa si trova,
AVEVANO I GETTONI
Si, anche la sala giochi al bowling nel paese di fianco al mio ad un certo punto aveva messo i gettoni, ma appunto, era una sala giochi, non il baretto sotto casa con 2 cabinati quando andava bene.
Cabinati che poi son stati soppiantati dalle Slot, che decadimento morale.
Tra l’altro quel bowling è uno dei pochi che resiste e la sala giochi ce l’ha ancora mi sa, anche se sarà 1/10 di quella dell’epoca.
colonna sonora stupenda
Da me fino al '93 era 200 lire poi nel '94 con la crisi si passò dalle 200 lire ai gettoni di pari valore e poi al gettone 500 lire che dava due crediti in certi cabinati più vecchi ( che erano anche tutti bootleg ) e un credito nei cabinati originali più nuovi. Dal '95 in poi tutto era sopra alle 500 lire e ovviamente su certa roba figa tipo Silent Scope 1000 lire.
Il raddoppio del costo del gettone precedente al '94 era una cosa tipica da balneari idem per i gelati con prezzo minimo doppio e certi pure triplo e quadruplo.
\
(oh, per fortuna che c’è il forum o sti ultimi giorni in studio avrei ucciso qualcuno)
VVB <3
I veri vecchi sono quelli che ricordano la 100 lire negli arcade /summon @xEnd3r
Al max late genx/early millennial time
Comunque il punto di svolta è stato sf2, mai vista così tanta fila davanti ad un coin-op, i regazzini della mia città erano completamente impazziti, mi ricordo che all’inizio c’era in una sola sala giochi e non riuscivi a giocare in single player perché c’era sempre qualcuno che sfidava.
Bei tempi.
Le 100l non me le ricordo
quando ero giovane io con 2 copechi d argento… giocavi alla riffa del paese!
Adesso in sagra ti chiedono 2 euro per giocare al gioco del chiodo col martello
Comunque ricordo che con Ridge Racer il primo se avevi visto l’arcade vedevi a differenza di qualità grafica la System22 aveva aveva risoluzione maggiore, 60fps, filtraggio texture, correzione prospettica e i poligoni non tremolavano per la bassa precisione della FPU
La svolta fu il primo gran turismo, sfondato letteralmente
P.S.
Chicca per nerd in Ridge Racer 4 c’era un secondo disco con il primo Ridge Racer che girava a 60fps, sapevatelo.