[/split] il caso "miamoglie"

Non parlo del forum parlo del mondo intero :asd:

btw puoi silenziare anche questo

ma cosa vuol dire? Non hai dimostrato niente…

Regà è lunedì, gli si sono resettate le settimanali, deve farmare

Mi sfugge però cosa centri con la violenza sistemica sulle donne e con il concetto di donna-oggetto-posseduto-dall-uomo che sta alla base del femminicidio e delle robe tipo phiga.eu

Mi riferivo piu’ che altro al fatto che le differenze di comportamento tra uomini e donne siano dettate dalla biologia.
Per la maggior parte non e’ vero.

Per dire uno dei luoghi comuni maggiori oggi e’ che le donne sono meno porche, e gli uomini pensano al sesso continuamente. Beh 1000 anni fa nel medioevo era esattamente il contrario, l’uomo era puro, e la donna era vogliosa e lo portava a peccare :dunnasd:

Il grosso di quello che pensate sia biologia e’ solo culturale. Culturale qui significa ovviamente “tutto quello che non e’ trasmesso con il DNA alla prole”.

6 Likes

Perché si annoia nel farlo, altrimenti te lo dimostrerebbe senza ombra di dubbio :sisi:

3 Likes

Che alla base di tutto c’è proprio il concetto ancestrale di superiorità dell’uomo sulla donna perchè da quando facevamo ugabuga nelle caverne era cosi’ fisicamente parlando e per i motivi di cui sopra, tra cui la gestazione, la donna era del tutto dipendente dall’uomo sopratutto quando questo la metteva incinta, ma di base lo era sempre per quanto riguarda il procacciare cibo, sopratutto da un certo punto in poi dell’evoluzione.

Che da qualche secolo si stia cercando di colmare questa “dipendenza” non cambia il fatto che è stato cosi’ per migliaia di anni.

Pensare che questo sia un ostacolo all’attecchire di alcuni cambiamenti culturali tipo la parità di genere non mi pare affatto assurdo.

Che marea di cazzate
Cacciare, abbiamo passato millenni a fare gli agricoltori
La donna dipendente dall’uomo perchè incinta :rotfl:

1 Like

questo, ovviamente, non lo sa nessuno, perche’ la nostra specie ha 200.000 anni, e conosciamo solo gli ultimi boh 10.000 anni di storia. Per altro la maggior parte delle societa’ matriarcali sono nell’antichita’ o nelle societa’ moderne primitive, quindi al massimo i dati porterebbero a dire che quando eravamo nelle caverne le donne comandavano.
Ma in generale semplicemente nessuno lo sa, perche’ non ci sono record storici a riguardo.

Per me é lunedì mattina e l’obiettivo é fare impazzire Dappo
Aspetto tirino fuori la corazzata krudar tasker e poi mi metto malato a lavoro

4 Likes

Io lo lascio qui, poi fate voi.

3 Likes

le società matriarcali esistite fino ad oggi le conti sulle dita di una mano e dubito che sia un caso.
E lo status attuale è sicuramente un retaggio di un passato millenario, pure le religioni sono uno specchio di quello che è la donna per l’uomo da migliaia di anni.

Puoi andare anche indietro 10k anni e dire che in fondo non lo sappiamo, ma la storia più recente è più che chiara a riguardo.

ma che bello averlo in ignore…:sbav:

così fughi ogni dubbio però

1 Like

L’ha presa bene dai, da quando mi ha messo in ignore non fa altro che ripeterlo :asd:

1 Like

No, di sicuro non c’e’ un cazzo. Abbiamo nella testa l’immagine dell’uomo nella caverna con la clava che tira la donna per i capelli, ma e’ appunto un frutto della cultura.
L’unica cosa sensata che possiamo dire e’ che non lo sappiamo, perche’ per definizione non abbiamo fonti per valutare l’organizzazione della societa’ per l’80% del tempo in cui e’ esistita la specie umana.

se è per farti impazzire io ci sto cmq :ubersisi:

ma e’ di quello che stai parlando, degli uomini ugabuga nelle caverne…

non vedo neanche i quote :love:

me lo immagino con la pozzetta di bava sulla tastiera…madonna roba che mi ci vuole lo spid…

qua te l’appoggio, infatti le differenze fisiche e di comportamento non incidono a mio avviso sul chi comanda in generale.

Ma puoi anche non sapere chi comandava o come erano organizzati ma rimane il fatto che la superiorità fisica e il problema di 9 mesi di gestazione ogni volta che rimane incinta erano uguali allora come adesso, e questi di certo non davano pari opportunità di sopravvivenza a donne e uomini.

Una donna incinta dall’8 mese di gestazione è del tutto dipendente dall’uomo che ovviamente ha tutto l’interesse che sopravviva, ma non cambia che il contrario non succede in nessun caso.