[Split] Fonti e controfonti sulla salute transgender

questo e’ vero ora, ma di certo non era vero negli anni 80 e 90, e manco nella prima decade di questo secolo direi

Ma questi sono dei poser. Io parlo di quelli veri che ritengono la guerra la sola igiene del mondo :asd:
E’ giusto un attimo scivolare nella barbarie.

Più che altro nel 2023 non serve a niente mettere il fez quando il potere lo acquisisci in modo soft e granulare con psyop, corruzione, social media e parti sociali idrocefale.

Giusto per dire la disonestà che alcune persone dimostrano nella discussione di quest’argomento, adesso su Twitter sta cominciando a girare:

“Uno studio del 2022 dimostra che il 30% delle persone trans poi detransizionano!”

E questo è un esempio di come omettendo il contesto ed informazioni chiave si riesce ad interpretare i dati in maniera distorta.

Lo studio in questione è questo:

Facendo alcune osservazioni:

  1. Le persone prese in esame erano servite da TRICARE, che è l’assicurazione sanitaria per i militari degli Stati Uniti.

“Uno studio del 2022 dimostra che il 30% delle persone trans [seguite da TRICARE] poi detransizionano!”

  1. Lo studio non parla di detransizione, ma parla di persone che non continuano l’assunzione di ormoni.

“Uno studio del 2022 dimostra che il 30% delle persone trans [seguite da TRICARE] poi [non continuano con gli ormoni]!”

  1. Lo studio non ha controllato se le persone hanno effettivamente smesso di prendere gli ormoni, ha solo verificato che gli ormoni non venivano più forniti da TRICARE.

“Uno studio del 2022 dimostra che il 30% delle persone trans [seguite da TRICARE] poi [non prendono più gli ormoni da TRICARE (ma forse li prendono da altre parti)]!”

  1. Il periodo temporale preso in considerazione dallo studio è 2009-2018.

“Uno studio [che ha esaminato i dati dal 2009 al 2018] dimostra che il 30% delle persone trans [seguite da TRICARE] poi [non prendono più gli ormoni da TRICARE (ma forse li prendono da altre parti)]!”

  1. Lo studio non fa menzione di altri fattori che possano avere contribuito all’interruzione degli ormoni. Ad esempio, un fattore a caso: ad agosto 2017 Trump ha proibito alle persone trans di fare parte delle forze armate, e questa proibizione è rimasta in piedi fino a gennaio 2021 (quando Biden l’ha cancellata).

“Uno studio [che ha esaminato i dati dal 2009 al 2018, il che si sovrappone con il periodo 2017-2021 in cui alle persone trans era proibito fare parte delle forze armate] dimostra che il 30% delle persone trans [seguite da TRICARE] poi [non prendono più gli ormoni da TRICARE (ma forse li prendono da altre parti)]!”

Quindi per riassumere:

“Uno studio del 2022 dimostra che il 30% delle persone trans poi detransizionano!”

diventa

“Uno studio sulla base di dati dal 2009 al 2018 dimostra che il 30% delle persone trans che ottenevano gli ormoni tramite le forze armate USA hanno smesso di ottenerli da quella fonte. (Dal 2017 e fino al 2021 alle persone trans era proibito fare parte delle forze armate USA.)”

E boh, non so cosa dirvi di più :dunnasd:

Grazie per la spiegazione passo passo.

Ma chi ha fatto l’articolo stesso, ha scelto malissimo la metodologia…
Proprio in corrispondenza del divieto di Trump?!?
Lo studio avrebbe dovuto usare dati fino a pre divieto per avere senso

1 Like

chi ha fatto lo studio ha fatto esattamente quello che era pagato per fare :asd:

1 Like

E visto che si parla di $ in cambio di scienza:

Versione breve, visto che l’articolo è lungo:

  • ADF è Alliance Defending Freedom, un gruppo legale molto famoso in US per portare avanti le cause della destra, tra cui antiaborto, restrizione dei diritti LGBTQ+, leggi razziste, etc. E’ designato come gruppo d’odio (hate group) da molteplici organizzazioni.
  • ACP è American College of Pediatrics, un’associazione medica con qualche dozzina di partecipanti che si è separata dalla reale associazione pediatrica americana, AAP (American Academy of Pediatrics), perché AAP (come tutte le altre associazioni del settore medico), seguendo la scienza, supportano la transizione. E’ anche esso designato come gruppo d’odio.
  • ADF ha pagato 15mila dollari ad ACP perché venisse fuori con paper scientifici che contrastino con la “scienza mainstream” (le linee guida WPATH di cui si parlava in questo thread).
  • ACP ha pubblicato una serie di articoli e di linee guida che sono copiaincollate da siti di estrema destra.
  • Il governo della Florida (DeSantis) ha usato questi articoli per definire i trattamenti per le persone trans come “sperimentali” e “senza prove scientifiche” ed uscirsene con una serie di leggi che di fatto impediscono alle persone trans di ottenere trattamenti medici, oltre che limitare i loro diritti nello stato.

Un po’ di storia.

qualcuno sa dove potrei trovare dati sulle % di persone in italia che fanno la transizione sotto il ssn?

ho avuto da discutere e vorrei portare questo dato, se esiste.

https://wapo.st/43Ik7HB

Da leggere per intero e con molta attenzione.

sti coglioni

Ma non c’è più il thread generico?
Sta facendo, ovviamente, notizia il fatto che Miss Paesi Bassi sia stato vinto per la prima volta da una donna trans:

Ovviamente su Twitter e Internet è già un circo, con i bot-russi che postano Miss Russia - ogni occasione è buona - e i soliti attacchi transfobici, evidenziando come la seconda classificata meritasse di più poiché donna e pure più bella.
La Miss che ha vinto è Rikkie Valerie Kollé.

Visto che tutti gli altri thread sono chiusi

Rowling sempre più fuori di testa. Sta roba è da diffamazione in tribunale

https://x.com/bennjordan/status/1720970934931128752?s=46&t=1TAQbkToBnLmX0dPC3_Jeg

Ma quando cazz è magra???
No niente, il mio canone di bellezza richiede più ciccia ;)

Sono usciti i risultati preliminari del sondaggio fatto nel 2022 negli USA sulla popolazione trans.

Hanno risposto 92mila persone, di cui 84mila maggiorenni e 8mila minotenni. Il dato che mi sento di segnalare è quello sulla soddisfazione riguardo al percorso medico, in cui le domande chiedevano “dopo (x) stai: molto meglio / meglio / uguale / peggio / molto peggio rispetto a prima?” e che ha avuto i risultati seguenti:

Dopo la transizione sociale – molto meglio 79%, meglio 15%, uguale 3%, peggio 1%, molto peggio 2%.

Dopo l’assunzione di ormoni – 84%, 14%, 1%, <1%, <1%.

Dopo la chirurgia – 88%, 9%, 2%, 1%, 1%.

Il che conferma quello che si diceva in questo thread e in altri luoghi. “Ci sono migliaia di persone che si stanno pentendo della transizione!!!1111” ok dove sono? Perché si vedono in giro sempre le solite? :asd:

1 Like

E qui dentro ci va anche questo.

https://www.losangelesblade.com/2024/02/08/readers-deserve-better-than-misinformation-about-trans-care/

Articolo pubblicato da Los Angeles Blade in risposta ad un editoriale pubblicato sul NYT scritto da Pamela Paul; l’articolo era stato offerto per la pubblicazione al NYT, ma il NYT l’ha rifiutato dicendo “non pubblichiamo risposte a pezzi d’opinione” (che sono gli editoriali). L’editoriale originale è linkato nell’articolo.

L’articolo smonta punto per punto la disinformazione contenuta nell’editoriale. Buona lettura :)

1 Like

White, cosa si intende per “transizione sociale”? Il coming out?

Circa. “Transizione sociale” vuol dire vivere nel proprio genere di elezione, in base a come ti rapporti con la società; ad esempio io prima “vivevo come uomo”, adesso “vivo come donna”, quindi ho fatto la transizione sociale.

Il coming out è dichiararsi come persona LGBT+, in questo caso come persona trans, che spesso è condizione necessaria per la transizione sociale, ma non sempre: in passato era cosa comune per le persone trans semplicemente trasferirsi in un’altra città / regione / paese e cominciare a vivere nel proprio genere di elezione senza dirlo a nessuno (il termine è “stealth”), quindi facendo la transizione sociale senza coming out.

3 Likes

La American Psychological Association, associazione professionale degli psicologi e psichiatri negli Stati Uniti che comprende quasi centosessantamila professionisti della salute mentale, ha passato una risoluzione con la quale stabilisce una politica riguardo alle terapie affermative di genere nei minori.

La risoluzione è passata a maggioranza più che bulgara: la votazione è stata fatta tra i rappresentanti dell’associazione, che vengono eletti dai membri dell’associazione stessa, ed ha ottenuto 153 voti a favore e 9 voti contrari.

Tra le altre cose, APA ha stabilito che:

  • Le terapie di affermazione di genere sono medicamente necessarie (“APA sottolinea la necessità che i bambini, adolescenti, ed adulti trans abbiano accesso a terapie di affermazione di genere di ogni tipo che sia richiesto.”)
  • L’organizzazione si oppone a qualsiasi proibizione legale riguardo alle terapie di affermazione di genere (“APA è contro leggi che precludano l’accesso a terapie di affermazione di genere; tali leggi sono contrari ai principi dell’assistenza sanitaria basata sulle prove, ai diritti umani, ed alla giustizia sociale, e dovrebbero essere riconsiderate a favore di politiche che mettono in primo piano il benessere e l’autonomia delle persone trans.”)
  • Essere trans non è causato da autismo o stress post-traumatico (“I tentativi dal punto di vista legale di limitare l’accesso alle cure hanno visto largamente disseminate false narrative a riguardo, ad esempio quelle che caratterizzano la disforia di genere come manifestazione di traumi psicologici o di neurodivergenza e quelle che vogliono paragonare le cure di affermazione di genere per le giovani persone trans con abuso di minore, creando una percezione distorta del supporto medico e psicologico che tali persone hanno bisogno, oltre a creare un ambiente ostile che influenza negativamente il loro benessere e la loro salute mentale.”)
  • Bisogna combattere le informazioni false riguardo alle terapie per le persone trans (“APA supporta gli sforzi di correggere le informazioni fasulle che vengono disseminate, al fine di assicurare il benessere e la dignità delle persone trans.”)
  • La discriminazione, la non-affermazione, ed il rifiuto sociale aumentano il rischio di suicidio (“Pregiudizi basati sul genere e maltrattamenti quali discriminazione, violenza, non-affermazione, e rifiuto sociale in risposta alla diversità di genere creano un danno significativo, incluso il rischio di suicidio, al benessere dei bambini, degli adolescenti, degli adulti, e delle loro famiglie.”)

Ci tengo a sottolineare di nuovo che la risoluzione è passata 153 voti contro 9, alla faccia di chi dice “E’ un argomento dibattuto :dentone:

Il testo completo della risoluzione si può leggere a questo link: