[Split]Era free alcol ma non free malmostosi

Ma no, mi sa che mi sono spiegato male io.

È la giustificazione che per me non regge.
Se mi dici “mi piace il sapore del vino” è ok. È esattamente il motivo per cui ogni tanto lo bevo sperando mi piaccia, o perché bevo una birra fresca d’estate (preferisco la birra al vino), è perché mi piace il sapore (il vino molto meno, ho difficoltà a trovare vini che mi piacciono proprio perché già li sento troppo l’alcool, ma qualcuno ogni tanto lo trovo e difficilmente vado oltre il mezzo bicchiere).

Ho difficoltà quando per giustificare il bere l’alcool ci devi mettere di mezzo trecento altre ragioni.

E comunque rimango dell’idea che l’alcool rovini totalmente il gusto delle pietanze. Mi fa l’effetto listerine dopo ogni boccone. :asd:
La birra infatti solitamente la bevo fuori dai pasti, o spizzicando robe inutili. Se mi metti un buon piatto elaborato davanti berci dietro un alcolico per me è un sacrilegio.

Il discorso dell’ accostamento tra alcolico e pasto acquista particolare senso nel momento in cui vorresti proprio gustare un alcolico - vino o birra che sia - e ti rendi conto che però potresti rovinare completamente il sapore del piatto e viceversa.
Magari hai un vino eccellente ma lo bevi mangiando un piatto che stona completamente e ti sei rovinato al palato entrambi.

L’alcolizzato vero sai quanto se ne frega :asd:

1 Like

Su questo sono d’accordo e accade proprio quando non si ha idea di come accostare birra e vino ai piatti.

Chi prende una birra di Natale e la beve sopra la pizza, si merita gli schiaffi :asd:

1 Like

:look:

Dipende cosa intendi per birra di natale.

Però vabbè io ho abbinato anche mead dolcissimi da 200€/Litro con la pizza quindi non faccio testo :asd:

In genere sono molto alcoliche, scure, speziate e dolci, con un buon corpo. Ovvio che anche tra quelle se ne trovano quasi di ogni tipo, ma in genere sono più da dolce o da degustazione, sulla pizza è difficile inserirle.

1 Like

Oddio magari trovi quella che sa di caffè o di cioccolato o di anice stellato, insieme al sugo della margherita fa un po’ schifidus.

1 Like

ma l’esempio facile facile è tipo il pesce, se ci bevi assieme un rosso o una birra, a meno di selezioni particolarmente accurate, hai un effetto in bocca poco piacevole perchè ti “rilanciano” la parte grassa del pesce e non è piacevole. Se ci bevi un buon bianco invece hai l’effetto contrario, il vino “pulisce” il palato e ti esalta il boccone successivo, ma no qui arrivano i somelier del tavernello a dare lezioni

poi se con la birra, che ha dai 4 ai 7-8 gradi di media, l’unica cosa che senti in bocca è l’alcol hai grossi problemi di gusto :asd:

2 Likes

Dipende anche dalla pizza. Che ne so, se la
Metti su una quattro formaggi o una gorgonzola e salame piccante ci sta pure bene.

1 Like

Sembrate i sommelier della droga a San Patrignano comunque

5 Likes

Io sono indeciso su quale bicchierino farmi dei 15 tipi whisky che ho in casa, in onore a feror (ai compagni caduti) :sisi:

2 Likes

Io per anni ho bevuto solo Don Papa o Old Fashioned fatti col Red Label a tre a tre perché erano la via più veloce per andare in orbita senza dovermi fare aspirare lo stomaco il giorno dopo.

Alcuni potrebbero dire che sono di bocca buona.

Il Red Label è molto distante dall’essere un buon whisky :asd: non so in un Old Fashioned medio cosa ci mettono e forse non voglio neanche saperlo.

Eddaje una birrettaaaaa che vuoi che sia

Sì di whisky non so un cazzo e bevevo pure l’acqua del mocio senza problemi, empiricamente il red label non mi avvelenava il giorno dopo quindi red label a ruota :asd:

Qui il default è tipo Four Roses o Jim Beam

1 Like

Ma difatti non bisogna mai snobbare il profano.
Il jim beam è il bourbon perfetto da shottini.

2 Likes

Qua dentro c’è gente pronta a giurare che nel vino non sente l’alcool.
Direi che non sono io ad avere problemi con il gusto se io lo sento e voi no. :asd:

Si chiama abitudine, come quelli che mangiano ipersalato e non se ne accorgono più, o quelli che mangiano tutto sciocco, o con il piccante, o i sapori molto amari o molto dolci.

È una vita di privazioni e sofferenze :asd:

io sono piuttosto edonista, ma vino birra ed altri alcolici li schifo proprio.

go acqua che assapori meglio il resto :sisi:

2 Likes

Concordo, io faccio la felicità dei locali dove vado a fare l aperitivo perché non voglio mai gli “stuzzichini”.

1 Like