Split completamente ot

Splitto e locko per il momento, poi vediamo se c'è qualcosa di cui parlare nei prossimi giorni, ma con diverse premesse, e diverse modalità. Anche perché qualche anno fa, già per restare in tema, per una polemica così in pubblico - iniziata da un mod addirittura - sarebbero partite tranvate clamorose, oggi ogni tanto ve lo lascio fare perché è un buon modo per avere un attimo di feedback e far togliere qualche sassolino dalla scarpa un po' a tutti, che magari distende un attimo l'aria.

Comunque @Barone: il problema è che tanto la gente si offendeva tra le righe, era diventato un gioco alle tacche dove dovevi offendere l'altro senza che fosse considerabile un insulto diretto, così poi sbroccava e si faceva bannare - era un gioco gatto/topo, terribile da guardare e fondamentalmente impossibile da gestire per noi. Si è provato in tanti modi, non solo come stiam facendo ora, e tutti fallimentari. Non escludo che lo sia anche questo, mi sembra funzionare meglio ma non è detto che sia sufficiente.

Il tempo è quel che è, noi siamo in due, già così è incredibilmente time consuming - a volte mi mangia pomeriggi interi, non scherzo - le opzioni sono comunque limitate.
Poi oh, se riusciamo a tenere le discussioni più civili son contento anche io, e in realtà ultimamente mi pare che ci si metta di più a mandare i thread fuori binario, quindi tutto sommato non va poi così male.

Che poi ci siano utenti con posizioni incredibilmente distanti tra loro, è un dato di fatto.
Che questo crei una serie di conflitti espliciti, e a volte anche relativamente violenti, è altrettanto vero.

Ma un certo livello di conflitto è inevitabile, se vuoi mantenere viva una discussione reale.

Quello che secondo me è problematico oggi non è tanto la presenza di discussioni conflittuali, ma l'assenza di discussioni più leggere che consentano di rompere un attimo il ritmo e avere un approccio più rilassato di tanto in tanto, tanto voi quanto noi. Quello, e a volte si esagera col trolling.

Non so questo quanto possa essere migliorato da un mod, a meno di dedicare infinito tempo al forum, ma è un discorso che abbiam presente e su cui stiamo ragionando già da qualche tempo.
Ovviamente, non voglio vedere altri topic spuntare sull'argomento, o la discussione spostarsi altrove a caso, perché se succede partono le bastonate serie davvero.