[/split] Cognome del marito alla sposa

sta roba è assurda, ce ne rendiamo conto si? :asd:

1 Like

sta roba del cambiare cognome se ti sposi cmq andrebbe nuclearizzata dalla faccia della terra :asd:

6 Likes
Off Topic:

Per quanto riguarda il Regno Unito, la procedura è questa:

Change your name by deed poll: Make your own deed poll - GOV.UK

Se hai almeno 16 anni scrivi su un foglio di carta:

Io, [vecchio nome] residente a [indirizzo] ho smesso di usare [vecchio nome] e sto usando per ogni scopo il nome [nuovo nome].
Se necessario ho informato la polizia del cambio di nome, e so che non farlo se ho l’obbligo di farlo è un crimine.
So anche che quando rifarò i documenti con il nuovo nome, ad esempio il passaporto, le autorità controlleranno che sia effettivamente la persona che usava il nome precedente.
Firmato in [data] come [vecchio nome] e [nuovo nome] in presenza di due testimoni.

I testioni devono essere maggiorenni.

Finita lì. Questo serve per fare il cambio di nome per i cittadini UK.

ma infatti sta cosa mi sembra alquanto medievale, ti sposi e diventi proprietà di tuo marito :asd:

1 Like

perchè pensi male, diventi parte della famigghia :unsisi:

ovviamente per pura casualità non succede praticamente mai che ti sposi e tuo marito cambia cognome e prende quello della moglie :asd:

però lo devono scrivere con una piuma d’oca, durante la luna piena, con il proprio sangue.

giusto? :asd:

Ma se io cambio nome tre volte nello stesso momento, facendo tre carte, posso cambiarmi nome da solo?

3 Likes

Ora, il fatto che non riusciate a concepire perché una persona voglia poter avere lo stesso cognome del coniuge non vuol dire che il mondo debba fare tassativamente come più vi aggrada e non si debba poter fare altrimenti…

Ad esempio mia moglie l’ha voluto, il mio cognome… e nel documento matrimoniale era specificato che potessimo usare il suo eh…

3 Likes

lo ha vulto perchè di solito è inculcato in certe società, perchè dimostra “che sei sposata” ecc ecc

ma è una roba culturale e maschilista che andrebbe nuclearizzata, oltre che essere particolarmanete scomoda a livello burocratico visto che ti cambiano tutti i documenti

siamo Tizio+cognome o Caia+cognome da quando nasciamo e che rimanga quello a “vita” a prescindere dal matrimonio

1 Like

Oh poverina è la sua società retrograda. Meglio fare come noi portatori di civiltà. Del resto l’abbiamo fatto nei 400 anni passati di imporre il nostro modo di pensare cosa potrà mai andare storto…

:unsisi:

Ah giusto tieni anche presente che il matrimonio non è l’unico motivo per cui una persona può cambiare nome, e se una persona deve rimanere per legge con lo stesso nome che ha alla nascita… beh chi cambia genere/sesso/quelcheè potrebbe voler dire qualcosa a riguardo, ad esempio…

2 Likes

ma guarda che è una cosa diffusissima pure in europa l’uso del patronimico eh, è un usanza che andrebbe eradicata da qualsiasi civilità, poi se a te fa piacere e ti stimola l’erezione perchè tua moglie ha scelto il tuo cognome, bon ben per te.

2 Likes

infatti il giappone è riconosciuto a livello mondiale per NON essere una società profondamente patriarcale dove il ruolo della donna è fortemente indipendente dalla posizione del marito e non dipende per nulla dal far capire al mondo esterno che è sposata :asd:

3 Likes

A me non stimola nulla, infatti quando ci siamo sposati glie l’ho anche proposto se volevamo usare il suo.
Per me una persona dovrebbe essere libera di scegliere come chiamarsi, ed eventualmente poter cambiare il proprio nome come e quando gli aggrada.

Semmai è a te che ti si rizza pensare che sia giusto obbligare le persone a fare quello che tu ritieni sia giusto.

Guarda che cambiare cognome è portare l’anello al dito sono due cose diverse, o forse volevi far partire la crociata contro gli anelli nuziali?

forse non ti è chiaro che in molti posti non è che puoi scegliere, questa cosa avviene in automatico.

inoltre in molte società se non lo fai vieni visto come un “deviato”, non ho mai detto che voglio vietarlo se qualcuno vuole farlo

ma che sta cosa va eradicata sia come prassi burocratica sia come mentalità, perchè è un retaggio del passato e del “possesso” della donna

se poi fatta “pulizia” ci sarà ancora qualcuno che vuole farlo mica penso di vietarlo

ma il fatto che una persona possa eventualmente cambiare nome e cognome come più gli/le aggrada e che nella realtà dei fatti questa persona

  1. sia quasi sempre donna
  2. cambi il proprio cognome quasi sempre in quello del marito e non in un cognome che le piace particolarmente

non ti suggerisce proprio niente?

1 Like

Boh ti esprimi male perché per me il termine “nuclearizzare” indica qualcosa… ma vabbeh anche quello sarà un problema culturale…

Che ci siano tare o tradizioni che dir si voglia ok, ma tra “dare libertà di scelta” e “vietare” corre un abisso. Io sono per dare libertà di scelta. Feror fino al penultimo messaggio era per il divieto. Tu?

si e confemro l’usanza di fare questa cosa andrebbe nuclearizzata, lei e tutta la radice culturale che ci sta dietro (aka possesso), e questo in qualsiasi cultura, europea, russa, cinese, giapponese, africana, atlantidea tutte. poi tu ti sei triggerato subito pensato che fosse qualche critica rivolta ai japponesi quando in occidente è pieno di posti simili USA in testa, est europa ecc

se poi eradicata questa barbarie culturale, qualcuno vuole ancora farlo, amen.

E comunque no, lo ha voluto perché la famiglia ha un cognome e i figli nati in quella famiglia hanno quel cognome, e non vuole essere l’unica ad avere un cognome diverso nel nucleo familiare. Una fisima mentale segno di arretratezza culturale? Magari, ma comunque non cambia che sia stata una sua scelta.